Giulio D'ONOFRIO | FILOSOFIA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO A
Giulio D'ONOFRIO FILOSOFIA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO A
cod. 0322600024
FILOSOFIA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO A
0322600024 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2014/2015 |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA PROBLEMATICA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO E CAPACITÀ DI OPERARE UN APPROCCIO DI TIPO FILOSOFICO-CRITICO ALLE TEMATICHE ANTROPOLOGICHE, SOCIALI E COMUNICAZIONALI AD ESSA CONNESSE. CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELL’AMBITO PROBLEMATICO DEI RAPPORTI E DEL POSSIBILE INCONTRO DIALOGICO TRA CIVILTÀ E TRADIZIONI RELIGIOSE DIVERSE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO. |
Contenuti | |
---|---|
LA FILOSOFIA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO COME PARTE DELLA FILOSOFIA DEL DIALOGO: DEFINIZIONE, STATUTO EPISTEMOLOGICO, FINALITÀ, STORIA E CONTENUTI PRINCIPALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA ATTUALIZZAZIONE DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. |
Testi | |
---|---|
1) PREPARAZIONE DI BASE SU CARATTERISTICHE E DIFFERENZE DELLE PRINCIPALI CONFESSIONI RELIGIOSE: EMMA BRUNNER-TRAUT (ED.), LE CINQUE GRANDI RELIGIONI DEL MONDO (INDUISMO, BUDDISMO, ISLAMISMO, EBRAISMO, CRISTIANESIMO), ED. QUERINIANA, BRESCIA 2002 (5A ED.) 2) “DIALOGUS”. IL DIALOGO FILOSOFICO FRA LE RELIGIONI NEL PENSIERO TARDO-ANTICO, MEDIEVALE E UMANISTICO A CURA DI M. COPPOLA, G. FERNICOLA, L PAPPALARDO, ROMA 2014 (INSTITUTIONES, 4); IL VOLUME È UNA RACCOLTA DI SAGGI: IN PARTICOLARE OGNI STUDENTE DOVRÀ PREPARARE IL SAGGIO INIZIALE (DI G. D’ONOFRIO, INTRODUZIONE. PENSIERO MEDIEVALE E DIALOGO TRA LE RELIGIONI, PP. 11-57); E ALTRI TRE SAGGI A SUA SCELTA ALL’INTERNO DELLA RACCOLTA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI COMUNQUE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN EVENTUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]