LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO LATINO

Giulio D'ONOFRIO LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO LATINO

0322600063
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2014/2015

ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
SCOPO DEL CORSO È SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ACCOSTARSI AL TESTO ORIGINALE DEI CLASSICI FILOSOFICI DI EPOCA MEDIEVALE, ANALIZZARE E VALUTARE CRITICAMENTE IL VOCABOLARIO E GLI STRUMENTI LINGUISTICI, NELL’OTTICA DI DELINEARE ATTRAVERSO LA DIRETTA LETTURA DEI TESTI LO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA FILOSOFICA MEDIEVALE.
Prerequisiti
CONOSCENZA ALMENO DI BASE DELLA LINGUA LATINA.
Contenuti
I FONDAMENTI DELL’EPISTEMOLOGIA MEDIEVALE: LECTURA ANALITICA DEL TESTO LATINO DEGLI OPUSCULA SACRA DI BOEZIO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. LETTURA DI BRANI IN LINGUA LATINA, CON INTERPRETAZIONE GUIDATA ALLA TRADUZIONE. DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA EVENTUALE ATTUALIZZAZIONE DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
SEVERINO BOEZIO, OPUSCULA SACRA, TESTO LATINO (SENZA TRADUZIONE IN ITALIANO), IN QUALSIASI EDIZIONE. DURANTE IL CORSO SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI FOTOCOPIE DEI TESTI PRESI IN CONSIDERAZIONE E MATERIALI DIDATTICI, ESTRATTI DALLA BIBLIOGRAFIA.
Altre Informazioni
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI COMUNQUE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN EVENTUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]