FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA B

Giulio D'ONOFRIO FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA B

0322600048
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2016/2017

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA SPECIALISTICA DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO, SCIENTIFICO E TEOLOGICO NELL’OCCIDENTE MEDIEVALE; CAPACITÀ DI AFFRONTARE IN UN PERCORSO MONOTEMATICO GLI ESITI SPECIFICI DELLE GENERALI MODALITÀ DI PENSIERO PROPRIE DEL MEDIOEVO, DI ANALIZZARE E VERIFICARE CRITICAMENTE E NELLO SPECIFICO CONTESTO CONTENUTI TEORETICI E METODO DELLA LETTERATURA FILOSOFICA MEDIEVALE E DI ORIENTARSI TRA I SUOI SVILUPPI STORICI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI COMPRENDERE IN MODO ANALITICO E PROBLEMATICO LA SPECIFICITÀ DEL PARADIGMA FILOSOFICO MEDIEVALE; CAPACITÀ DI CONFRONTO ERMENEUTICO-CRITICO CON IL TESTO FILOSOFICO MEDIEVALE, ANCHE IN VERSIONE ORIGINALE, E CON LA RELATIVA LETTERATURA SECONDARIA.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO.
Contenuti
STUDIO MONOTEMATICO E SPECIALISTICO DELL’OPERA COMPLETA DI UN PENSATORE DOMINANTE E RAPPRESENTATIVO. ARGOMENTO DEL CORSO (2016-2017): FILOSOFIA E TEOLOGIA POETICA IN DANTE ALIGHIERI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. ILLUSTRAZIONE DI BRANI DALLA LETTERATURA FILOSOFICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE E DOCUMENTI CORRELATI, CON INTERPRETAZIONE GUIDATA DEI TESTI. DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA EVENTUALE ATTUALIZZAZIONE DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE. È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI COMUNQUE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN EVENTUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME, ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE, SARÀ FINALIZZATO AD ACCERTARE NELLO STUDENTE L’ACQUISIZIONE DI: CAPACITÀ DI ESERCITARE LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI STORICHE ED EPISTEMOLOGICHE DEL PENSIERO FILOSOFICO MEDIEVALE, COMPRENDENDO E INTEGRANDO L’USO DI FONTI CLASSICHE E CONTEMPORANEE E DI LETTERATURA SECONDARIA SPECIALISTICA; CAPACITÀ DI SCHEDARE E INDAGARE I PRINCIPALI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA, DI FORMULARE ARGOMENTI E RISOLVERE PROBLEMI SIA GENERALI SIA PARTICOLARI NELL’AMBITO SPECIFICO DELLE RICERCHE SUL PENSIERO MEDIEVALE; CAPACITÀ PERFEZIONATA DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE ELEMENTI CONOSCITIVI SIGNIFICATIVI PER FORMULARE GIUDIZI CHE INCLUDONO CONOSCENZA E RIFLESSIONE SULLA STORIA DEL PENSIERO MEDIEVALE.
Testi
TESTO PRINCIPALE: G. D’ONOFRIO, “PER QUESTA SELVA OSCURA. LA TEOLOGIA POETICA DI DANTE”, ED. CITTÀ NUOVA, ROMA 2016
Altre Informazioni
PER GLI STUDENTI CHE HANNO INSERITO NEL LORO PIANO DI STUDI L’INSEGNAMENTO «FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A+B», LE INFORMAZIONI DI QUESTA SEZIONE VANNO INTEGRATE CON QUELLE CORRISPONDENTI INSERITE NELLA SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO «FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A»
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]