FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A+B

Giulio D'ONOFRIO FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A+B

0322600044
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2016/2017

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A
630LEZIONE
2FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA B
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA AVANZATA DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO, SCIENTIFICO E TEOLOGICO NELL’OCCIDENTE MEDIEVALE; CAPACITÀ DI ACCOSTARSI ALLE PECULIARITÀ DEL MODO DI PENSARE PROPRIO DEL MEDIOEVO, DI ANALIZZARE E VERIFICARE CRITICAMENTE E NELLO SPECIFICO CONTESTO CONTENUTI TEORETICI E METODO DELLA LETTERATURA FILOSOFICA MEDIEVALE E DI ORIENTARSI TRA I SUOI SVILUPPI STORICI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA SPECIFICITÀ DEL PARADIGMA FILOSOFICO MEDIEVALE; CAPACITÀ DI CONFRONTO ERMENEUTICO-CRITICO CON IL TESTO FILOSOFICO MEDIEVALE, ANCHE IN VERSIONE ORIGINALE, E CON LA RELATIVA LETTERATURA SECONDARIA.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO.
Contenuti
APPROFONDIMENTO ANALITICO, ACQUISIZIONE E PERFEZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO E RICERCA CRITICA INDISPENSABILI PER LO STUDIO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA IN EPOCA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE.
ARGOMENTO DELL’INSEGNAMENTO (2016-2017): LA FILOSOFIA MEDIEVALE COME “VERA PHILOSOPHIA”: UN MODELLO DI PENSIERO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. ILLUSTRAZIONE DI BRANI DALLA LETTERATURA FILOSOFICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE E DOCUMENTI CORRELATI, CON INTERPRETAZIONE GUIDATA DEI TESTI. DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA EVENTUALE ATTUALIZZAZIONE DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE. È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI COMUNQUE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN EVENTUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME, ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE, SARÀ FINALIZZATO AD ACCERTARE NELLO STUDENTE L’ACQUISIZIONE DI: CAPACITÀ DI VALUTARE LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI STORICHE ED EPISTEMOLOGICHE DEL PENSIERO FILOSOFICO MEDIEVALE, COMPRENDENDO E INTEGRANDO L’USO DI FONTI CLASSICHE E CONTEMPORANEE E DI LETTERATURA SECONDARIA SPECIALISTICA; CAPACITÀ DI COMMENTARE COSTRUTTIVAMENTE I PRINCIPALI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA, DI FORMULARE ARGOMENTI E RISOLVERE PROBLEMI NELL’AMBITO SPECIFICO DELLE RICERCHE SUL PENSIERO MEDIEVALE; CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE ELEMENTI CONOSCITIVI SIGNIFICATIVI PER FORMULARE GIUDIZI CHE INCLUDONO CONOSCENZA E RIFLESSIONE SULLA STORIA DEL PENSIERO MEDIEVALE.
Testi
TESTO PRINCIPALE: G. D’ONOFRIO, “VERA PHILOSOPHIA”. STUDI SUL PENSIERO CRISTIANO IN ETÀ TARDO-ANTICA, ALTO-MEDIEVALE E UMANISTICA, ED. CITTÀ NUOVA, ROMA 2013 (DISPONIBILE ANCHE IN INGLESE: G. D’ONOFRIO, “VERA PHILOSOPHIA”. STUDIES IN LATE ANTIQUE, EARLY MEDIEVAL, AND RENAISSANCE CHRISTIAN THOUGHT, BREPOLS PUBLISHERS, TURNHOUT, BELGIUM, 2008).
Altre Informazioni
PER GLI STUDENTI CHE HANNO INSERITO NEL LORO PIANO DI STUDI L’INSEGNAMENTO «FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A+B», LE INFORMAZIONI DI QUESTA SEZIONE VANNO INTEGRATE CON QUELLE CORRISPONDENTI INSERITE NELLA SCHEDA DELL’INSEGNAMENTO «FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA B»
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]