LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO FRANCESE

Giulio D'ONOFRIO LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO FRANCESE

0322600058
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2019/2020

ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPETENZA AVANZATA NELLA LETTURA, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE DEI TESTI FILOSOFICI IN LINGUA FRANCESE; CAPACITÀ DI ACCOSTARSI AL TESTO ORIGINALE DEI CLASSICI FILOSOFICI FRANCESI DI DIVERSE EPOCHE, ANALIZZARE E VALUTARE CRITICAMENTE IL VOCABOLARIO E GLI STRUMENTI LINGUISTICI, NELLOTTICA DI DELINEARE ATTRAVERSO LA DIRETTA LETTURA DEI TESTI LO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA FILOSOFICA NELLA STORIA LINGUISTICA FRANCESE.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI RICONOSCERE LE PECULIARITÀ LINGUISTICHE E LE SPECIFICITÀ TECNICHE DEL TESTO FILOSOFICO IN LINGUA FRANCESE.
Prerequisiti
DETTAGLI PREREQUISITICONOSCENZA ALMENO DI BASE DELLA LINGUA FRANCESE. SONO PREVISTI SEMINARI DI RECUPERO PER LE CONOSCENZE LINGUISTICHE DI BASE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEI TESTI ANALIZZATI DURANTE IL CORSO
Contenuti
SELEZIONE DI TESTI FILOSOFICI IN LINGUA FRANCESE MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. LETTURA DI BRANI IN LINGUA FRANCESE, CON INTERPRETAZIONE GUIDATA ALLA TRADUZIONE. DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA EVENTUALE ATTUALIZZAZIONE DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E LIDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO LATINO. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
MATERIALE MESSO A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE (FOTOCOPIE)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]