FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A+B

Giulio D'ONOFRIO FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A+B

0322600044
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A
630LEZIONE
2FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA B
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA SPECIALISTICA DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO, SCIENTIFICO E TEOLOGICO NELL’OCCIDENTE MEDIEVALE; CAPACITÀ DI AFFRONTARE IN UN PERCORSO MONOTEMATICO GLI ESITI SPECIFICI DELLE GENERALI MODALITÀ DI PENSIERO PROPRIE DEL MEDIOEVO, DI ANALIZZARE E VERIFICARE CRITICAMENTE E NELLO SPECIFICO CONTESTO CONTENUTI TEORETICI E METODO DELLA LETTERATURA FILOSOFICA MEDIEVALE E DI ORIENTARSI TRA I SUOI SVILUPPI STORICI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI COMPRENDERE IN MODO ANALITICO E PROBLEMATICO LA SPECIFICITÀ DEL PARADIGMA FILOSOFICO MEDIEVALE; CAPACITÀ DI CONFRONTO ERMENEUTICO-CRITICO CON IL TESTO FILOSOFICO MEDIEVALE, ANCHE IN VERSIONE ORIGINALE, E CON LA RELATIVA LETTERATURA SECONDARIA.
Prerequisiti
È AUSPICABILE UNA CONOSCENZA ANCHE MANUALISTICA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Contenuti
TEMI, PROBLEMI, PECULIARITA',TESTI, FIGURE, CORRENTI E DINAMICHE DELLA STORIA DEL PENSIERO MEDIEVALE.
A) IL CORSO PROPONE ATTRAVERSO L'ANALISI DI SUCCESSIVI EPISODI E QUADRI DELLA STORIA SPECULATIVA DELL'OCCIDENTE TRA VI E XIV SECOLO UN ACCOSTAMENTO CRITICO AI FONDAMENTI FILOSOFICI DEL PENSARE MEDIEVALE.
B) LETTURA ANALITICA DI UN CLASSICO DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE: IL PERIPHYSEON DI GIOVANNI SCOTO ERIUGENA (LIBRO I)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. ILLUSTRAZIONE DI BRANI DALLA LETTERATURA FILOSOFICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE E DOCUMENTI CORRELATI, CON INTERPRETAZIONE GUIDATA DEI TESTI. DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA EVENTUALE ATTUALIZZAZIONE DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE. È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI COMUNQUE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN EVENTUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
A: "VERA PHILOSOPHIA", STUDI SUL PENSIERO CRISTIANO IN ETA' TARDO-ANTICA, ALTO-MEDIEVALE E UMANISTICA, ROMA, CITTA' NUOVA, 2013 (INSTITUTIONES, 1), LIMITATAMENTE AI CAPITOLI 1 (PP. 13-70), 2 (PP. 71-129), E 4 (193-242); M. BETTETINI, L. BIANCHI, C. MARMO, P. PORRO, FILOSOFIA MEDIEVALE, MILANO, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 2004 (PAGINE SCELTE SU INDICAZIONE DEL DOCENTE)
B) GIOVANNI SCOTO, SULLE NATURE DELL'UNIVERSO (PERIPHYSEON), LIBRO I, A C. DI P. DRONKE, MILANO, MONDADORI, 2012 (FONDAZIONE LORENZO VALLA, SCRITTORI GRECI E LATINI), VOLUME I; G: D'ONOFRIO, "VERA PHILOSOPHIA", STUDI SUL PENSIERO CRISTIANO IN ETA' TARDO-ANTICA, ALTO-MEDIEVALE E UMANISTICA, ROMA, CITTA' NUOVA, 2013 (INSTITUTIONES, 1), LIMITATAMENTE AL CAPITOLO 3 (131-192)
Altre Informazioni
_
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]