FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A

Giulio D'ONOFRIO FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A

0322600043
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA SPECIALISTICA DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO, SCIENTIFICO E TEOLOGICO NELL’OCCIDENTE MEDIEVALE E UMANISTICO, E VERIFICA DEL POSSESSO DI STRUMENTI INTERPRETATIVI E VALUTATIVI ADEGUATI ALLA POSSIBILITÀ DI CONDURRE RICERCHE APPROFONDITE ED ORIGINALI IN AMBITO MEDIEVALE E UMANISTICO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE IN MODO ANALITICO E PROBLEMATICO LA SPECIFICITÀ DEL PARADIGMA FILOSOFICO MEDIEVALE;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ORIENTARSI NELLA LETTURA INTERPRETATIVA DEI TESTI FILOSOFICI, CON CAPACITÀ DI RIFERIMENTO AL TESTO ANCHE IN LINGUA ORIGINALE (LATINO O GRECO) E NELLA INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DELLE METODOLOGIE ELABORATE E MESSE IN OPERA DA INTERPRETI SIGNIFICATIVI NEL CORSO DEGLI ULTIMI SECOLI;
- AVVIARE APPROFONDIMENTI E RICERCHE ORIGINALI SUL TESSUTO SPECULATIVO DEGLI AUTORI FREQUENTATI DURANTE IL CORSO E DEI LORO TESTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- FORMALIZZARE INTERVENTI CRITICI, FORMULARE DOMANDE E ILLUSTRARE GLI ESITI DELLE PROPRIE LETTURE E INDAGINI, CON ADEGUATA SENSIBILITÀ STORIOGRAFICA, ANCHE IN CONTESTI SPECIALISTICI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ISOLARE TEMI, PROBLEMI E TESTI CHE MERITANO INTERESSE E EVENTUALI APPROFONDIMENTI CRITICI OPERATI DURANTE IL CORSO NEI CONFRONTI DELLA SPECULAZIONE MEDIEVALE E UMANISTICA;
- IMPIEGARE ADEGUATAMENTE IN AMBITI DI STUDIO E LAVORO SPECIALISTICI GLI STRUMENTI E LE COMPETENZE ACQUISITI NELLA PREPARAZIONE DELL’ESAME, IMPARANDO A COLLOCARE IN UNA ADEGUATA PROSPETTIVA STORICO-FILOSOFICA LE PROPRIE ACQUISIZIONI DI SAPERE.
Prerequisiti
È AUSPICABILE UNA CONOSCENZA ANCHE MANUALISTICA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Contenuti
TEMI, PROBLEMI, PECULIARITA',TESTI, FIGURE, CORRENTI E DINAMICHE DELLA STORIA DEL PENSIERO MEDIEVALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. ILLUSTRAZIONE DI BRANI DALLA LETTERATURA FILOSOFICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE E DOCUMENTI CORRELATI, CON INTERPRETAZIONE GUIDATA DEI TESTI. DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA EVENTUALE ATTUALIZZAZIONE DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE. È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI COMUNQUE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN EVENTUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
G: D'ONOFRIO, "VERA PHILOSOPHIA", STUDI SUL PENSIERO CRISTIANO IN ETA' TARDO-ANTICA, ALTO-MEDIEVALE E UMANISTICA, ROMA, CITTA' NUOVA, 2013 (INSTITUTIONES, 1)
Altre Informazioni
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  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]