LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Giovanni VINCENZI LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

0522200048
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MATEMATICA
2023/2024



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE COMPETENZE NECESSARIE RELATIVE ALLE ATTIVITÀ LABORATORIALI CONNESSE AI CONTENUTI DISCIPLINARI RIPORTATI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI (C.M. N. 31 DEL 18 APRILE 2012): NUMERI, SPAZIO E FIGURE, RELAZIONI E FUNZIONI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA NOZIONI DI BASE DELLA MATEMATICA CALCOLO ALGEBRICO ELEMENTARE: POTENZE, VALORE ASSOLUTO, POLINOMI, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI 1° E 2° GRADO; NOZIONI FONDAMENTALI DI GEOMETRIA ANALITICA E EUCLLIDEA
Contenuti
ANALISI DELLE INDICAZIONI NAZIONALI (C.M. N. 31 DEL 18 APRILE 2012): TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE, OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: NUMERI, SPAZIO E FIGURE, RELAZIONI E FUNZIONI, DATI E PREVISIONI.
ESEMPI DI STRUTTURAZIONE DI CONTENUTI INSERITI IN UN NUCLEO ATTRAVERSO UN PERCORSO LABORATORIALE DA SCANDIRE NEL TRIENNIO DELLA SCUOLA SEC. DI I°, E NEL PRIMO BIENNIO DELLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
SI PORRÀ A ATTENZIONE NELLA SCELTA DI MODELLI DIDATTICI, METODI E STRATEGIE. SI EFFETTUERANNO LABORATORI SUI SEGUENTI ARGOMENTI.
1) ARITMOGEOMETRIA10 ORE
2) L’INCOMMENSURABILITÀ: INCOMMENSURABILITÀ DELLA DIAGONALE-LATO NEL PENTAGONO E QUADRATO; TEOREMA DI BARBEAU. ALTRE RECENTI SCOPERTE SULL’INCOMMENSURABILITÀ: LA COMMENSURABILITÀ ANGOLARE E IL TEOREMA DI NIVEN. PLATONE, (12 ORE)
3) PROCESSI ITERATIVI: IL METODO DI ESAUSTIONE, ARCHIMEDE: STUDIO DELLA CIRCONFERENZA. LABORATORIO SULL’APPROSSIMAZIONE DI $\PI$. SUCCESSIONI RICORSIVE. FIBONACCI E IL METODO PER LA DETERMINAZIONE DELLE APPROSSIMAZIONI DELLE RADICI.
4) TRASFORMAZIONI DEL PIANO (6 ORE)
5) PUNTI NOTEVOLI DI UN TRIANGOLO LA RETTA DI EULERO (10 ORE)
6) CRITERI DI CONGRUENZA TRA POLIGONI (6 ORE )
7) COSTRUZIONI DI SPIRALI (4 ORE )

Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ MEDIANTE DELLE BREVI LEZIONI INTRODUTTIVE DI CARATTERE TEORICO SU SPECIFICI ARGOMENTI, FINALIZZATE ALL’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI DI BASE OGGETTO DEL CORSO (16 ORE/2CFU), SEGUITE UNA ATTIVITÀ DI TIPO LABORATORIALE IN CUI SI ILLUSTRERÀ IN CHE MODO LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE POSSANO ESSERE UTILIZZATE IN CONTESTI DIDATTICI (PER QUESTA PARTE SONO PREVISTE 32 ORE/ 4 CFU). IN PARTICOLARE SONO SONO PREVISTI LABORATORI SUI NUMERI FIGURATI, SUI NUMERI RAZIONALI, SULLA COMMENSURABILITÀ, SUI CRITERI DI CONGRUENZA DEI TRIANGOLI, SULL'EQUSCOMPONIBILITÀ, SULLA PIEGATURA DELLA CARTA, SUI SILLOGISMI.

Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LE COMPETENZE ACQUISITE IN AMBITO LABORATORIALE SUI CONTENUTI EROGATI DURANTE IL CORSO.
LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE AVVERRANNO TRAMITE UNA PROVA ORALE INCENTRATA SU QUALCHE ATTIVITÀ LABORATORIALE DELLA TIPOLOGIA PROPOSTA DURANTE IL CORSO.
LA DURATE DELL'ESAME SARÀ DI CIRCA 45 MINUTI
LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA TENENDO CONTO DEI. SEGUENTI ASPETTI:
CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI INQUADRARE UN PROBLEMA NEL GIUSTO CONTESTO SCIENTIFICO.
IL RIGORE SCIENTIFICO;
IL CONTENUTO E LA STRUTTURA DEL REPORT POST LABORATORIO.
LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI AL CORSO VERRÀ INCENTIVATA ATTRAVERSO L’ATTRIBUZIONE DI BONUS (DECIMI DI PUNTO ATTRIBUITI AGLI STUDENTI) IN BREVI PROVE DI CONOSCENZA COMPETITIVE (AD ESEMPIO, BREVI QUIZ ONLINE ACCESSIBILI
ANCHE TRAMITE DISPOSITIVI MOBILI) EFFETTUATE DURANTE LE LEZIONI.
LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ DATA DALLA SOMMA DEI PUNTEGGI OTTENUTI SULLE SINGOLE PROVE E DI EVENTUALI BONUS. LA
“LODE” VERRÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE SI SARANNO PARTICOLARMENTE DISTINTI DURANTE AL CORSO E CHE DIMOSTRERANNO DI AVERE ACQUISITO SOLIDE CONOSCENZE TEORICHE SUI TEMI OGGETTO DI LABORATORIO.
-
-
-
-

Testi
1)NOTE DISTRIBUITE DURANTE IL CORSO.

2) PIETRO DI MARTINO, ANNA BACCAGLINI-FRANK, ROBERTO NATALINI
DIDATTICA DELLA MATEMATICA

3) EMMA CASTELNUOVO LA MATEMATICA. NUMERI-FIGURE PIANE. MODULO A.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE I DOCENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]