HYBRID VEHICLES

Gianfranco RIZZO HYBRID VEHICLES

0622300035
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA MECCANICA
2024/2025



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO DI HYBRID VEHICLES È QUELLO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER I SISTEMI DI PROPULSIONE PIU’ INNOVATIVI. IL CORSO, COLLOCATO AL II SEMESTRE DEL SECONDO ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA, È DI 6 CREDITI.


LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- CONOSCENZE SUI VEICOLI A PROPULSIONE IBRIDA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI POWERTRAIN UTILIZZATI NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO.
- CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI PROPOSTI E DELLE RELATIVE PROBLEMATICHE DI CONTROLLO E DIAGNOSI.
- CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE DI CONTROLLO E GESTIONE ENERGETICA DEI SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDI.

LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO:
- ACQUISIZIONE DEI METODI DI ANALISI PER LA SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDA ED IL SUCCESSIVO DIMENSIONAMENTO.
- CAPACITÀ DI VALUTAZIONE QUANTITATIVA DELLE PRESTAZIONI DEI SUDDETTI SISTEMI ATTRAVERSO ATTIVITÀ SPERIMENTALI IN LABORATORIO.
- CAPACITÀ DI SVILUPPARE STRATEGIE DI CONTROLLO E GESTIONE ENERGETICA DEI SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ANALIZZARE I SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDI.


ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AI SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDI.


CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE APPROFONDITE DI TERMODINAMICA, MECCANICA APPLICATA, MACCHINE A FLUIDO E SISTEMI ENERGETICI OLTRE A NOZIONI DI BASE SULLA CHIMICA, LA MODELLISTICA MATEMATICA E LA PROGRAMMAZIONE DEI COMPUTER.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN 60 ORE (6 CFU) TRA LEZIONI (30 H), ESERCITAZIONI NUMERICHE (15 H) ED ESERCITAZIONI GUIDATE AL CALCOLATORE (15 H).
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI SONO:
- IL PROBLEMA ENERGETICO/AMBIENTALE. SCENARI EVOLUTIVI. PROBLEMATICHE EMERGENTI NEL SETTORE TRASPORTI (5/0/0 H).
- LA PROPULSIONE IBRIDA. IBRIDIZZAZIONE ED ELETTRIFICAZIONE. LE INTERAZIONI CON IL SISTEMA ENERGETICO. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO. MOTORI E TECNOLOGIE PER LA PROPULSIONE (VEICOLI IBRIDI CON MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA E IBRIDI A FUEL CELL). METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE E DI CONTROLLO (10/0/0 H).
- METODOLOGIE TEORICO/SPERIMENTALI E COMPUTAZIONALI NECESSARIE AL CORRETTO DIMENSIONAMENTO ED ALLA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI GESTIONE ENERGETICA PER I VEICOLI IBRIDI (15/15/15 H).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO, TENUTO IN LINGUA INGLESE, CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (30 H), ESERCITAZIONI IN AULA (20 H), CON USO INDIVIDUALE DEL COMPUTER, E DI LABORATORIO (10 H). LA PARTE ESERCITATIVA PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI ESEMPI DI CALCOLO RELATIVI AI VARI ARGOMENTI TRATTATI, CON L’IMPLEMENTAZIONE IN AMBIENTE MATLAB-SIMULINK. NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO GLI STUDENTI APPLICANO LE METODOLOGIE SPERIMENTALI NECESSARIE AL RILIEVO ED ALLA INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI SU COMPONENTI DI PROPULSORI IBRIDI E SU VEICOLO.
IL CORSO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO:
- LEZIONI IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO;
- ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA. LA PARTE ESERCITATIVA PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI ESEMPI DI CALCOLO RELATIVI AI VARI ARGOMENTI TRATTATI, CON L’IMPLEMENTAZIONE IN AMBIENTE MATLAB-SIMULINK.
- ESERCITAZIONI DI LABORATORIO PRESSO IL “LABORATORIO DI MECCANICA, MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI, TECNOLOGIE”. NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO GLI STUDENTI APPLICANO LE METODOLOGIE SPERIMENTALI NECESSARIE AL RILIEVO ED ALLA INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI SU COMPONENTI DI PROPULSORI IBRIDI E SU VEICOLO.
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO E CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE LO SVILUPPO DI UN PROGETTO DI GRUPPO E DI UNA PROVA ORALE.
LA PRIMA PROVA PREVEDE CHE L’ALLIEVO ILLUSTRI LA SOLUZIONE DI UN TIPICO PROBLEMA INGEGNERISTICO ASSEGNATO E SVOLTO DURANTE LE ORE DI ESERCITAZIONE.
LA PROVA ORALE, CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 40 MINUTI, È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. IN PARTICOLARE, SONO POSTE DOMANDE SUI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI POWERTRAIN IBRIDI, LE METODOLOGIE TEORICO-SPERIMENTALI PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE ENERGETICA EFFICIENTE DEI FLUSSI DI ENERGIA A BORDO VEICOLO ED I CRITERI DI SCELTA DI CONFIGURAZIONE E TECNOLOGIA DEL PROPULSORE (I.E., MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA O FUEL CELL) IN FUNZIONE DELL’APPLICAZIONE FINALE.
LA VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ANALIZZARE I VEICOLI IBRIDI, DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E SINTETICO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELLA SCELTA DELLA TIPOLOGIA DELLA TECNOLOGIA PIÙ IDONEA, HA UNA LIMITATA CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI STUDIATI E UNA SCARSA CAPACITÀ ESPOSITIVA.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E DIMOSTRA DI AVERE PADRONANZA DEI METODI DI PROGETTAZIONE E ENERGETICA DEI VEICOLI IBRIDI STUDIATI.
L’EVENTUALE LODE È ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI
ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DURANTE LE LEZIONI IN AULA.
Testi
G.RIZZO, HYBRID VEHICLES, SLIDES AVAILABLE AT HTTPS://ELEARNING.UNISA.IT/
LINO GUZZELLA AND ANTONIO SCIARRETTA, VEHICLE PROPULSION SYSTEMS, SPRINGER.
Altre Informazioni
CORSO EROGATO IN LINGUA INGLESE.
MATERIALE DIDATTICO, AGGIORNAMENTI ED ULTERIORI DETTAGLI SUL PROGRAMMA DISPONIBILI SUL SITO WEB HTTPS://ELEARNING.UNISA.IT/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]