Progetti

Gianfranco RIZZO Progetti

5 Progetti di ricerca
Filtro
La ricerca si propone di sviluppare un modello di simulazione di un motore light-duty a ciclo Diesel alimentato con miscele gasolio/idrogeno per l'abbattimento delle emissioni di gas inquinanti e clima-alteranti allo scarico di motori automobilistici. Il modello è finalizzato alla determinazione delle prestazioni e delle emissioni inquinanti del motore e della frazione di idrogeno nella miscela. I
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabilePIANESE Cesare (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo10.411,50 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Il monitoraggio e la prognosi di sistemi energetici complessi, quali celle a combustibile, turbine etc., è necessario sia per garantirne un funzionamento efficiente nell'intera vita utile, che per rispettare gli obiettivi tecno-economici dell'installazione. Questo progetto, svolto in prosecuzione del precedente approvato (FARB2021), mira ad affinare e rendere applicabili in real-time le procedure
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileSORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo10.411,50 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabilePIANESE Cesare (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi europei e internazionali/esteri
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo432.000,00 euro
Periodo1 Gennaio 2020 - 31 Dicembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabilePOLVERINO PIERPAOLO (Coordinatore Progetto)
PIANESE Cesare (Responsabile finanziario)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi europei e internazionali/esteri
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo363.750,00 euro
Periodo1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2024
Proroga31 dicembre 2024
Dettaglio
Il monitoraggio e la prognosi di sistemi energetici complessi, quali celle a combustibile, turbine etc., è necessario sia per garantirne un funzionamento efficiente nell'intera vita utile, che per rispettare gli obiettivi tecno-economici dell'installazione. Questo progetto, svolto in prosecuzione del precedente approvato (FARB2020), mira a sviluppare le procedure data-driven e modellistiche necess
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileSORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo10.300,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013