Aldo MONTAUDO | STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
Aldo MONTAUDO STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
cod. 0212900007
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
0212900007 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEL TURISMO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
MONTAUDO | 17/12/2024 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
MONTAUDO | 17/12/2024 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DELINEA L'EVOLUZIONE DI LUNGO PERIODO DEL SETTORE TURISTICO NELLE SUE DIVERSE TIPOLOGIE. OBIETTIVO PRIORITARIO DEL CORSO È ANALIZZARE, IN CHIAVE DIACRONICA, DINAMICHE, PECULIARITÀ E FATTORI ECONOMICI E SOCIALI ALLA BASE DEI DIVERSI PARADIGMI INTERPRETATIVI DEL FENOMENO TURISTICO, AL FINE DI EVIDENZIARE I PRINCIPALI SNODI STRATEGICI CHE HANNO SEGNATO IL SETTORE DALLE PRIME FORME PRIMORDIALI DI TURISMO SINO A QUELLE PIÙ STRUTTURATE TIPICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA. AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE CONOSCERÀ I LINEAMENTI DI BASE SULL'EVOLUZIONE DI LUNGO PERIODO DEL SETTORE TURISTICO NELLE SUE TIPOLOGIE E SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE I FATTORI SOTTOSTANTI ALLO SVILUPPO DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA DI PRODOTTI TURISTICI. SARÀ CAPACE DI VALUTARE IL RUOLO, IN PROSPETTIVA STORICA, DEL TURISMO SOTTO IL PROFILO ECONOMICO, SOCIALE, CULTURALE. RIUSCIRÀ A COMPRENDERE I CAMBIAMENTI DIACRONICI CHE, IN RISPOSTA ALLE MOTIVAZIONI/ASPETTATIVE DEL TURISTA, SONO CONNESSI A POLITICHE ECONOMICHE, TRASFORMAZIONI CULTURALI, IMPRESE E MERCATI. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO, AL FINE DI INTERPRETARE LE PECULIARITÀ DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA TURISTICA E I FATTORI CHE INFLUENZANO LE DINAMICHE DEL SETTORE. SARANNO CAPACI DI ANALIZZARE IL RUOLO DELL’INDUSTRIA TURISTICA QUALE MOTORE DI SVILUPPO ECONOMICO, SOCIALE E CULTURALE; MATURERANNO ALTRESÌ UN’ADEGUATA COMPETENZA NEL VALUTARE GLI INTERVENTI DI ENTI PUBBLICI, SOGGETTI PRIVATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA NELLA PROMOZIONE E NELLA VALORIZZAZIONE DEL TURISMO IN UN’ECONOMIA SEMPRE PIÙ GLOBALIZZATA. ATTRAVERSO UNA VISIONE COMPLESSIVA DEL FENOMENO TURISTICO, SARANNO INFINE IN GRADO DI VAGLIARE SOLUZIONI ALTERNATIVE E DI RISOLVERE PROCESSI APPLICATIVI REALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER QUANTO NON SIANO PREVISTI INSEGNAMENTI PROPEDEUTICI, PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DELLA MATERIA SAREBBE UTILE LO STUDIO DI NOZIONI BASILARI DI STORIA ECONOMICA E DI ECONOMIA POLITICA. |
Contenuti | |
---|---|
A) L’EVOLUZIONE DEL TURISMO IN EUROPA E NEL MONDO: - TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO. INCIDENZA DEI FATTORI REDDITO E TEMPO LIBERO. METODI E STRUMENTI DI MISURAZIONE DEL FENOMENO TURISTICO. (6 ORE) - IL CICLO DI VITA DELLE LOCALITÀ TURISTICHE. EPOCHE E TIPOLOGIE TURISTICHE. (2 ORE) - I PRIMORDI DEL TURISMO: VACANZE IN VILLA E PELLEGRINAGGI. FOCUS SUL TURISMO RELIGIOSO. (4 ORE) - LA NASCITA DEL TURISMO MODERNO. IL FENOMENO “GRAND TOUR”. TURISMO TERMALE E SOGGIORNI D’INVERNO. (6 ORE) - IL TURISMO DI MASSA. LA SCOPERTA DELLA MONTAGNA. PARCHI NATURALI E PARCHI A TEMA. TURISMO BALNEARE (4 ORE) - IL TURISMO POSTMODERNO. TURISMO ESPERENZIALE; TURISMO AMBIENTALISTA; TURISMO SPORTIVO. (2 ORE) - IL TURISMO NEL MONDO: DAL MEDITERRANEO ALL’ESTREMO ORIENTE. (2 ORE) - INCIDENZA ED EVOLUZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO. FERROVIA, NAVE E AUTOMOBILE. VOLI DI LINEA, CHARTER E LOW COST. (4 ORE) - L’EVOLUZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE TURISTICA. I TOUR OPERATOR. LE CATENE ALBERGHIERE. DA THOMAS COOK ALLE GRANDI SOCIETÀ INTEGRATE. (2 ORE) B) L’ITALIA: UN PAESE A TURISMO DIFFUSO - IL MODELLO ITALIANO (2 ORE) - VIAGGI OTTOCENTESCHI E RICERCA DEL BENESSERE. VIAGGI DI DIPORTO E VIAGGI ORGANIZZATI. TRA EUROPA E MEDITERRANEO. ALPI E CITTÀ D’ARTEI; HIVERNANTS, ACQUE E BAGNI; I SANATORI. (6 ORE) - TURISMO NAZIONALE E INTERNAZIONALE. L’ASSOCIAZIONISMO E IL RUOLO DEL TCI. IL SUD; VENEZIA E IL PASSATISMO. L’ITALIA DEI TERRITORI TURISTICI. STATO E TURISMO; L’ENIT. (6 ORE) - TURISMO DI REGIME, TURISMO POPOLARE. DALLA BONIFICA TURISTICA ALLA SVOLTA AUTORITARIA. PARTECIPAZIONE E CONSENSO. L’ITALIA TURISTICA DEL REGIME. (6 ORE) - L’ITALIA NEL TURISMO DI MASSA. MASSIFICAZIONE E CONCORRENZA NEL MEDITERRANEO. IL MINISTERO DEL TURISMO TRA BOOM E PROGRAMMAZIONE. TRA CRISI E MONDIALIZZAZIONE. (6 ORE) - MODELLI DI SVILUPPO E PROFILI REGIONALI: CASI E RIFLESSIONI. (2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI CHE POTRANNO COMPRENDERE DISCUSSIONI DI CASI DI STUDIO E ATTIVITÀ LABORATORIALI SU FONTI DIVERSE (STATISTICHE, LETTERARIE, CINEMATOGRAFICHE). È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL CORSO CHE VERRÀ PERIODICAMENTE ACCERTATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE UN ESAME ORALE DI VERIFICA DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, FINALIZZATO AD ACCERTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE E DIACRONICAMENTE GLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI IN CONTESTI DIVERSI. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI, DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ANALITICI. LA LODE È ASSEGNATA ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI, OLTRE CHE NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA. |
Testi | |
---|---|
- BATTILANI P., VACANZE DI POCHI, VACANZE DI TUTTI. L'EVOLUZIONE DEL TURISMO EUROPEO, IL MULINO, BOLOGNA 2009 - BERRINO A., STORIA DEL TURISMO IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA 2011 LETTURE DI APPROFONDIMENTO CONSIGLIATE - MARTINI A., FRANCESCONI M., LA MODA DELLA VACANZA. LUOGHI E STORIE 1860-1939, EINAUDI, TORINO 2021 - CAVALCANTI M.L., IL TURISMO DI ÉLITE IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA 2023 - PAGE S.J, CONNELL J., TOURISM: A MODERN SYNTHESIS, TAYLOR & FRANCIS GROUP, LONDON 2020 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO VERRÀ DISTRIBUITO DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]