Curriculum

Curriculum Docente

CURRICULUMMARCO SANTILLOPosizione Attuale

  • Professore Associato di Storia Economica (SSD: STEC-01/B-STORIA ECONOMICA; GSD: 13/STEC-01-STORIA DELL’ECONOMIA), presso Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno

Formazione e titoli accademici

  • 1990: laurea in Economia e Commercio, con voti 110/110 e lode (Ateneo Federico II di Napoli, tesi in «Storia dell’Analisi Economica»).
  • 1991: nomina a cultore di Storia Economica e di Storia della Banca presso la Facoltà di Economia dell’Università Federico II di Napoli, e partecipazione attività didattiche e seminariali coordinate dal prof. Ennio De Simone.
  • 1992-2003: partecipazione – nell’ambito del Dipartimento di Teoria e Storia dell'Economia Pubblica dell’Università Federico II – alle attività didattiche e di ricerca coordinate dalla prof. Anna dell'Orefice.
  • 1998: assegnazione – dal Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – di una borsa di studio per svolgere attività di ricerca sugli economisti del Mezzogiorno d’Italia nel XVIII e nel XIX secolo.
  • 2003: avvio collaborazione con «Associazione Studi e Ricerche del Mezzogiorno (SRM)», società del Gruppo San Paolo IMI-Banco di Napoli, per svolgere attività di ricerca su Economia e Settori produttivi del Sud Italia.
  • 2003 (luglio): vincitore del concorso di ricercatore in Storia Economica espletato presso la Facoltà di Economia di Salerno (presa di servizio 1° gennaio 2004).
  • 2005: partecipante al PRIN 2005 - (La gestione degli eventi orientata alla customer experience e loro valutazione socio-economica: modello teorico e applicazioni)
  • 2007 (settembre): superamento giudizio di conferma nel ruolo dei ricercatori universitari.
  • 2010: membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche.
  • 2013: assegnazione «Premio Sele d'Oro» - Menzione speciale Sezione Economia.
  • 2013: conseguimento giudizio di idoneità a Professore Associato nel settore concorsuale 13C1 da parte della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2012).
  • 2019: conseguimento giudizio di idoneità a Professore Associato nel settore concorsuale 13C1 da parte della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2018).
  • 2021: presa di servizio come Professore Associato (SECS P/12-Storia Economica).
  • 2022: partecipante al PRIN 2022 - (The assessment of regional development policies in Italy through a new database 1950s-2000s).
  • 2025: assegnazione «Premio Sele d'Oro Mezzogiorno 2025» - – Sezione Premi Speciali (in occasione del centenario della pubblicazione de “La Rivoluzione meridionale” di Guido Dorso)
  • 2025: incarico per attività di revisore esterno per la VQR 2020-2024

Affiliazioni (Memberships)

  • dal 1998 a oggi: membro della Società Italiana degli Storici Economici (SISE).
  • dal 2023 a oggi: membro del Collegio dei Revisori dei Conti della SISE.
  • dal 2017 a oggi: membro della Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico (AISPE).
  • dal 2018 a oggi: membro della Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI).
  • dal 2018 a oggi: adesione al Centro Interuniversitario di documentazione sul pensiero economico italiano (CIPEI).
  • dal 2013 a oggi: membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Laboratorio di Economia Agroalimentare, Trasporti, Turismo (LABEATT).
  • dal 2010 a oggi: membro del Centro per la valutazione delle politiche economiche e del lavoro dell'Università di Salerno (CELPE).
  • dal 2024 a oggi: membro del Comitato scientifico e del Comitato editoriale della rivista “Il Rinnovamento”.
  • dal 2024 a oggi: membro del Comitato scientifico della rivista “SINTESI”
  • dal 2024 a oggi: membro del Comitato editoriale della rivista SVIMEZ “Rivista Economica del Mezzogiorno”

Attività didattica

  • dal 2004 a oggi: titolare dell’insegnamento di Storia Economica nei corsi di laurea triennali in «Economia Aziendale»; «Economia e Commercio»; «Gestione delle Amministrazioni Pubbliche».
  • dal 2022 a oggi: titolare (in condivisione con il prof. Aldo Montaudo) dell’insegnamento di Storia Economica del Turismo, nel corso di laurea triennale in «Economia del turismo».
  • dal 2021 al 2023: titolare dell’insegnamento di Economia dei settori produttivi, nel corso di laurea magistrale in «Economia».
  • dal 2020 al 2021: titolare dell’insegnamento di Storia dello sviluppo economico, nel corso di laurea triennale in «Scienze politiche e delle relazioni internazionali».
  • dal 2016 al 2019: titolare dell’insegnamento di Storia dell’intervento economico pubblico, nel corso di laurea magistrale in «Consulenza e Management Aziendale».
  • dal 2009 al 2015: titolare dell’insegnamento di Storia Economica dell’intervento pubblico, nel corso di laurea magistrale in «Consulenza e Management Aziendale».
  • 1999-2003: professore a contratto di Storia Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Federico II di Napoli.

Altre attività didattiche

  • 2019: ciclo di lezioni di «Economia Internazionale» - Corso di Alta Formazione International Administration per Export Manager (c/o Dipartimento DEMM di UNISAnnio).
  • 2018: ciclo di lezioni di «Economia Internazionale» - Corso di Alta Formazione International Administration per Export Manager (c/o Dipartimento DEMM di UNISAnnio).
  • 2016: ciclo di lezioni su «Scenario globale e differenze nazionali nell'economia politica» - Corso di Alta Formazione per International Business Academy (c/o Dipartimento DEMM di UNISAnnio).
  • 2015: ciclo di lezioni su «Mercati internazionali e comportamenti del consumatore» - Corso di Alta Formazione per Export Manager (c/o Dipartimento DEMM di UNISAnnio).
  • 2014: ciclo di lezioni su «Teoria ed economia nel commercio internazionale» - Corso di Alta Formazione per l’Internazionalizzazione delle imprese (c/o Dipartimento DEMM di UNISAnnio).

Altre attività presso Università di Salerno

  • dal 2011 a oggi: Membro del «Comitato di Redazione per le pubblicazioni del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno»
  • dal 2019 a oggi: delegato del direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche per elaborazione piattaforma logistica della didattica.
  • dal 2008 al 2016: Membro della «Commissione di Ateneo (area 13) per Assegnazione fondi di ricerca FARB».
  • dal 2008 al 2014: Membro della «Commissione di Facoltà Orientamento e istruttoria piani di studi».

Coordinamento gruppi di ricerca (Fondi FARB)

  • 2025: «Le policy per l’industrializzazione del Mezzogiorno: un percorso di ricerca tra profili di internazionalizzazione e ruolo della classe dirigente»
  • 2024: «I divari territoriali e le politiche di riequilibrio negli anni del dopoguerra e della golden age: la rilettura di un’esperienza e di un modello innovativo di intervento pubblico per le depressed areas».
  • 2023: «La crisi scientifica e valoriale del modello capitalistico manchesteriano: i nuovi scenari dell’economia di mercato tra slowbalisation e rinnovata attenzione alla social economy».
  • 2022: «Gli economisti durante il ventennio fascista: tra istanze produttivistiche e profili di economia sociale di mercato».
  • 2021: «il tema dell’istruzione tecnica e professionale: un’indagine storico-comparativa dall’unificazione al next generation».
  • 2020: «I provvedimenti di politica valutaria e il commercio internazionale dell’Italia nel secondo dopoguerra».
  • 2019: «Diseguaglianze e divari socioeconomici nell’esperienza italiana: un focus sul Mezzogiorno».
  • 2018: «Lineamenti storico-evolutivi dell’industria agroalimentare italiana e meridionale dal Novecento al terzo millennio».
  • 2017: «La modernità dell’economia sociale di mercato, dell’ordoliberismo e dell’economia civile: un approccio diacronico e comparativo».
  • 2016: «Gaetano Filangieri e il potere in economia: l'attualità della sua lezione».
  • 2015: «Il settore elettrico nel Mezzogiorno nel primo ventennio del XX secolo: tra ‘resistenze’ ed opportunità di innovazione e sviluppo».
  • 2014: «Trend evolutivi e innovazioni dell’economia italiana e meridionale nel primo trentennio del ‘900. Un approach in chiave di path dependance, tra ‘War Economy’ e ‘Military Industrial Complex’».
  • 2013: «La «Cassa per opere straordinarie di pubblico interesse nell’Italia meridionale: un’esperienza da rivalutare».
  • 2012: «Economia del dono, economia civile e profili di reciprocità: una ricostruzione in chiave storico-economica e comparativa».
  • 2011: «L'intervento pubblico nel Mezzogiorno prima e dopo la Repubblica. La formazione e il ruolo propulsivo della classe dirigente per lo sviluppo socio-economico delle regioni meridionali».
  • 2010: «L'intervento pubblico nel Mezzogiorno nell'Italia repubblicana. La genesi e il ruolo propulsivo della classe dirigente».
  • 2009: «Ricostruzione ed analisi dei flussi migratori italiani in una prospettiva storico-economica».
  • 2008: «Profili dimensionali, percorsi di sviluppo e di crisi del sistema industriale italiano da inizio ‘900 ad oggi. Il ruolo dell’imprenditoria, pubblica e privata, e delle policy governative».
  • 2007: «Le nuove frontiere dello sviluppo: il progetto istitutivo di Filangieri di un sistema integrato museo-scuola-officina come volano della crescita economica e sociale del Mezzogiorno dopo l’unificazione».
  • 2006: «La formazione tecnica e professionale come leva dello sviluppo industriale: problemi e opportunità nel Mezzogiorno postunitario».

altre esperienze di ricerca

  • 2022: membro staff di ricerca Unit 1 PRIN 2022 (P.I. prof. Vittorio Daniele): The assessment of regional development policies in Italy through a new database (1950s-2000s).
  • 2020: incarico di ricerca da «Studi e Ricerche per il Mezzogiorno» (SRM), sul tema delle Filiere logistiche.
  • 2016: incarico di ricerca da «Unioncamere» per contributo alla redazione dell’Osservatorio Nazionale Distretti Italiani – Rapporto 2015.
  • 2012-2016: membro del Gruppo di lavoro - costituito presso la Svimez» - per il recupero e la valorizzazione dell’Archivio della Cassa per il Mezzogiorno.
  • 2012-oggi: collaborazione editoriale ai «Quaderni di Economia Sociale» (c/o Fondazione per il Sud).
  • 2011: incarico di ricerca da «Fondazione Mezzogiorno Europa», sul tema Mercati emergenti e strategie internazionali delle PMI napoletane.
  • 2010-2011: incarico di ricerca da «Studi e Ricerche per il Mezzogiorno» (SRM), sul tema I meccanismi di finanziamento del Terzo Settore: il ruolo economico e sociale delle donazioni nel Mezzogiorno.
  • 2009: incarico di ricerca da «Consorzio Universitario di Economia industriale e manageriale» (CUEIM), sul tema Ricerca, Formazione, Assistenza e Promozione Aziendale per il rafforzamento della filiera produttiva Tessile-Abbigliamento in Campania.
  • 2009: incarico di ricerca da «Confindustria Salerno», sul tema Dal Novecento al Duemila. L’industria in Provincia di Salerno.
  • 2008-2009: incarico di ricerca da «Studi e Ricerche per il Mezzogiorno» (SRM), sul tema L’immigrazione e l’integrazione sociale. Analisi delle dinamiche socio-economiche e delle relative criticità nel territorio meridionale.
  • 2007-2008: incarico di ricerca da «Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM)», sul tema Non Profit e Assistenza Ospedaliera
  • 2006-2008: membro staff di ricerca PRIN 2005 (P.I. proff. CHERUBINI Sergio, RESCINITI Riccardo): La gestione degli eventi orientata alla customer experience e loro valutazione socio-economica: modello teorico e applicazioni.

Partecipazione a Convegni (come relatore)

  • 2025: La Cassa per il Mezzogiorno e le strategie di sviluppo nella golden age, Convegno Internazionale di Studi “Divari regionali, politiche di sviluppo e impatti economici in Italia: una nuova prospettiva di lungo periodo (1950/2024)", Catanzaro-Napoli, 24-26 settembre 2025
  • 2025: L’intervento pubblico per il Mezzogiorno nel secondo Novecento: tra vincoli storici e innovazione, Convegno internazionale finanziato dal MUR e cofinanziato dall’UE tramite il programma NextGenerationEU, “Intervento dello Stato nell’economia e benessere umano” nell’Italia contemporanea”, Macerata, 28-29 maggio 2025.
  • 2024: Colmare il divario. La nascita della Cassa per il Mezzogiorno nel contesto internazionale, Convegno internazionale “Regional Economic Integration and Multilateralism in Historical Perspective”, Università di Roma 3 ,3-5 ottobre 2024 (Sessione “Il Mezzogiorno alla prova della programmazione”, realizzata nell’ambito del PRIN “The assessment of regional development policies in Italy through a new database (1950s-2000s)”.
  • 2023: Il ruolo propulsivo delle classi dirigenti meridionaliste per l’industrializzazione del Mezzogiorno, Convegno internazionale “Centri, Periferie, Reti, Persone, Beni e Idee in movimento nella Storia dell’Economia”, Università di Palermo, 19-21 ottobre 2023.
  • 2023: Archivi e memoria di impresa nel Mezzogiorno: bilanci e prospettive, Università l’Orientale, Napoli, 22-23 settembre 2023.
  • 2023: Il Terzo Settore: un nuovo ‘corpo intermedio’ per l’attenuazione dei divari territoriali e per la crescita del capitale sociale, Convegno internazionale “Lo spazio europeo. Equilibri geo-economici e potere nella lunga durata”, Milano, Università Cattolica, 22-24 giugno 2023
  • 2022: La riflessione di Sergio Paronetto nel Ventennio fascista: tra spiritualità, produttivismo ed eterogenesi dei fini, Convegno internazionale “Un laboratorio economico del fascismo: la “Scuola di Scienze corporative” dell'Università di Pisa (1928-1944)”, Pisa, 23 giugno 2022.
  • 2022: Il gruppo «La Doria»: un esempio ante litteram di «approccio immateriale» ai mercati di sbocco, 2° Stati Generali del Patrimonio Industriale, Convegno internazionale, Roma-Tivoli, 9-11 giugno 2022
  • 2021: Le problematiche di politica valutaria e del commercio internazionale nei primi anni della Ricostruzione, Convegno internazionale “Istituzioni e mutamenti economici e sociali. Italia ed Europa nel contesto internazionale in una prospettiva storica”, 4-5-6 novembre 2021 (on line)
  • 2021: I principi di etica economica nell’esperienza italiana: tra tradizione storica e scenari attuali, Convegno internazionale “Istituzioni e mutamenti economici e sociali. Italia ed Europa nel contesto internazionale in una prospettiva storica”, 4-5-6 novembre 2021 (on line)
  • 2019: L’istruzione tecnico professionale in Italia dopo l’unità: un focus sul Mezzogiorno, Convegno Orebro University-Università di Siena “Istruzione e sviluppo economico: workshop multidisciplinare sulla storia dell’istruzione in Italia”, Università degli -Studi di Roma Tor Vergata, 12–13 dicembre 2019
  • 2019: L’agroalimentare nel Sud: un settore ad alta vocazione internazionale e export-oriented, Convgno ASSI “Competere sui mercati internazionale. Dall’economia mondo alla globalizzazione”, Milano, Università Bocconi, 11-12 dicembre 2019
  • 2019: Il Pio Monte della Misericordia di Napoli: gestione del patrimonio ed evidenze contabili, 6th International Conference on Luca Pacioli in Accounting History “Stati Generali della Contabilità Pubblica e Privata”, Napoli, 7-8-9 novembre 2019
  • 2019: The issue of inequality and socio-economic gaps in modern Italian history, Convegno internazionale “The rise of economic inequality. Contribution from the history of the social sciences”, Università di Bologna, 12-13 aprile 2019)
  • 2018: Marzotto Sud: i «frammenti» di un’esperienza da preservare nel patrimonio archeologico industriale, Convegno Internazionale di Studi General State of Industrial Heritage (Venice-Padua, 25-27 october 2018).
  • 2018: Ezio Vanoni: i primi studi di politica economica durante il “ventennio” come prodromi per l’affermazione di un modello di economia a forte orientamento etico e civile, Convegno AISPE “La scienza economica italiana durante il fascismo: un profilo istituzionale” (Pisa, 13-15 dicembre 2018).
  • 2018 (con Roberto Rossi): Tra family business e corporation: il caso «La Doria S.p.a.», Convegno Scientifico Internazionale Il settore agroalimentare nella storia dell’economia europea (Brescia, 21-22 settembre 2018).
  • 2017: Le nuove forme di economia sociale di mercato e di economia civile: un approccio diacronico e comparativo, Convegno Internazionale di Studi Towards a Comparative History of Economic Thought, Roma, Università degli Studi Internazionali di Roma - Università di Roma Tre, 23-25 novembre 2017.
  • 2017: L'azione propulsiva di Giuseppe Cenzato nella prima metà del '900 per l'industrializzazione del Sud e la formazione dei quadri dirigenti, Convegno ASSI “Imprenditori e manager nella storia economica”, Milano, Università Bocconi, 6-7 ottobre 2017.
  • 2016: Lo stato dell’economia nel salernitano: una fotografia in movimento, Giornata di Studi “Dopo la Crisi. L’economia meridionale e locale nel Mercato Globale”, Monte S. Giacomo (SA). 6 dicembre 2016.
  • 2016: I limiti del potere nel sistema teorico di Gaetano Filangieri, Convegno di Studi «Il potere nella storia del pensiero economico», Università del Salento, 28-30 aprile 2016.
  • 2015: La pubblica assistenza e beneficenza nel Mezzogiorno: dal Charity System alle Friendly Societies al Non Profit, in « La rotta di Ulisse», Giornata si Studi in ricordo di Valdo D’Arienzo, Università di Salerno, 25 settembre 2015.
  • 2014: Riccardo Bachi: la «città assediata» come metafora dell’economia di guerra, Convegno di Studi «Gli economisti e la guerra», Università di Pisa, 11-13 dicembre 2014.
  • 2013: La messa in opera della CASMEZ: le tappe di un processo di lunga lena, Seminario di Studi sul tema «La Cassa per il Mezzogiorno. Dalla salvaguardia dell'Archivio alla promozione della ricerca», Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, Roma, 20 aprile 2013.
  • 2013: L’esperienza imprenditoriale della Marzotto Sud, Convegno Internazionale di Studi «Imprese Storiche e Storie d’impresa», Università del Sannio, 2- 3 dicembre 2013.
  • 2013: Il dibattito storiografico sulla questione del Tavoliere, Convegno di Studi «I fatti e il pensiero nella storia dell’economia», Università di Firenze, 21-23 febbraio 2013.
  • 2013: Il dibattito storiografico sulla questione del Tavoliere, Convegno di Studi «I fatti e il pensiero nella storia dell’economia», Firenze, 21-23 febbraio 2013.
  • 2011: Il dibattito sull’istruzione tecnico-professionale nel Mezzogiorno prima e dopo l’Unità. Dal «Progetto Mazzetti» alla messa in opera degli enti filangieriani, Convegno di Studi «Gli economisti italiani e la formazione dello Stato unitario (1850-1900)», Pisa, 1-3 dicembre 2011.
  • 2010: Il settore della «carta, cartotecnica e grafica» nel salernitano: un’industria a forte radicamento territoriale, Convegno di Studi «di storia Gabriele De Rosa e l’Università di Salerno», Università di Salerno, 4 novembre 2010.
  • 2009: Domenico Demarco e la «statistica murattiana», Convegno di Studi «Il pensiero e l’opera di Domenico Demarco, Università Federico II di Napoli, 1° aprile 2009.
  • 2008: Il Made in Italy: una «via italiana» all’integrazione nella terza rivoluzione industriale?, in Convegno di Studi «Imprenditorialità e sviluppo economico: il caso italiano (secc. XIII-XX)», Università Bocconi di Milano, 14-15 novembre 2008.
  • 2006: Il contributo di Ezio Vanoni al dibattito sulla questione monetaria del dopoguerra: tra pragmatismo ed eclettismo, Convegno di studi «Ezio Vanoni, tra Economia Politica, Cultura e Finanza», Salerno-Amalfi, ottobre 2006.
  • 2004: L’opera di Alcide De Gasperi per il reinserimento dell’Italia nel “concerto” economico internazionale: il viaggio a Washington del gennaio del 1947, Convegno di Studi “Alcide De Gasperi nella storia dell’Italia repubblicana a cinquant’anni dalla morte”, Salerno, 28-30 ottobre 2004.
  • 2004: Assistenza e pubblica beneficenza nel Mezzogiorno tra età moderna e contemporanea. L’esperienza dello “Stabilimento di S. Eligio”, Convegno di Studi «Assistenza, previdenza e mutualità nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo», Benevento, 1-2 ottobre 2004.
  • 2003: I prodromi della programmazione nel sistema teorico di Pasquale Saraceno: dai “Piani di primo aiuto” al “Piano Marshall”, Convegno di Studi “Cultura, Stato e Mezzogiorno nel pensiero di Pasquale Saraceno”, Salerno-Paestum, 2-4 ottobre 2003.
  • 2002: La querelle tra Luca de Samuele Cagnazzi e Sismonde de Sismondi sul “sistema del Tavoliere”, Convegno di Studi “La transumanza nell’Economia dell’Irpinia in età moderna”, Andretta, 21-22 giugno 2001.
  • 1999: Il contributo di Matteo De Augustinis al dibattito sul progetto di riforma della pubblica istruzione, Convegno di Studi “Matteo De Augustinis, economista, educatore e giurista dell’800 meridionale”, Salerno - Felitto, 30 settembre - 1, 2 ottobre 1999.
  • 1995: Agostino Magliani e il decreto di abolizione del corso forzoso, Convegno di Studi “Politica, economia, amministrazione e finanza nell'opera di Agostino Magliani”, Salerno - Laurino, 11-13 ottobre 1995.

organizzazione diretta e partecipazione all’organizzazione di Convegni scientifici

  • 2025: membro del Comitato Organizzativo di Sessioni dedicate, al 3° Stati Generali del Patrimonio Industriale, Convegno Internazionale, Bari-Matera-Lecce, 5-8 ottobre 2026
  • 2025: membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale “Divari regionali, politiche di sviluppo e impatti economici in Italia: una nuova prospettiva di lungo periodo (1950/2024)", Catanzaro-Napoli, 24-26 settembre 2025
  • 2024: membro del Comitato Organizzativo di Sessione PRIN, al Convegno internazionale “Regional Economic Integration and Multilateralism in Historical Perspective”, XVII AISPE Conference Roma Tre University October 3-5, 2024).
  • 2023: membro del Comitato Organizzativo di Sessioni dedicate, al Convegno internazionale “Centri, Periferie, Reti, Persone, Beni e Idee in movimento nella Storia dell’Economia”, Università di Palermo, 19-21 ottobre 2023.
  • 2023: membro del Comitato Scientifico del Convegno internazionale “Lo spazio europeo. Equilibri geo-economici e potere nella lunga durata”, Milano, Università Cattolica, 22-24 giugno 2023.
  • 2019: membro del Comitato Organizzativo del Convegno internazionale Tra storia, economia e finanza. La contabilità pubblica e privata in Europa nell’Età Moderna e Contemporanea, Convegno Internazionale di Storia della Contabilità - c/o Pio Monte della Misericordia di Napoli.
  • 2014- 2015: membro del Comitato Organizzativo e del Comitato Scientifico del Convegno di studi Storia dell’economia e business history. Fonti Archivistiche, nuovi metodi e Storytelling, realizzato nell’ambito della XIII Settimana della Cultura d’impresa. Cultura dell’Industria/Cultura per l’Industria - Verso Expo 2015 (a cura di Enel, Confindustria, Museimpresa) - c/o Archivio Storico Enel di Napoli.
  • 2013-2014: Le origini dell’intervento nel Mezzogiorno, le sue prospettive e il contesto internazionale, realizzato nell’ambito della XII Settimana della Cultura d’Impresa (a cura di Enel, Confindustria, Museimpresa) - c/o Archivio Storico Enel di Napoli.

Competenze linguistiche

  • Italiano: madrelingua
  • Francese: fluente
  • Inglese: conoscenze di base