Curriculum

Curriculum Docente

Curriculum Vitae del prof. Francesco De Riccardis

Il prof. Francesco De Riccardis si è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università di Napoli "Federico II" il 15/03/1989 con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale in Chimica Organica dal titolo: "Sintesi Stereospecifica di 24-metil-26-idrossisteroidi, modelli per l'assegnazione della stereochimica di poliidrossisteroidi naturali", relatore prof. Luigi Minale.

Il 29/05/1989, ha stipulato un contratto di collaborazione scientifica, espletato fino al 31/12/1989, presso il Dipartimento di Chimica delle Sostanze Naturali.

Nel maggio 1990 è risultato vincitore del premio di laurea intitolato a "G. Laonigro", istituito dalla sezione campana della Società Chimica Italiana, ed annualmente assegnato alla migliore tesi di laurea in Chimica delle Università Campane.

Nel marzo del 1990 ha vinto il concorso per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in "Sostanze Naturali Farmacologicamente Attive" presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Napoli, risultando primo nella graduatoria finale.

Le ricerche condotte nell'ambito di tale Dottorato, effettuate sotto la guida del prof. Luigi Minale, si sono concretizzate nella caratterizzazione di ben centoquindici metaboliti secondari provenienti da organismi marini, di cui quarantasei mai isolati precedentemente da fonti naturali, e nella sintesi enantioselettiva di composti modello utili per l’assegnazione stereochimica di centri stereogenici presenti in alcuni dei prodotti isolati.

I risultati di tali studi sono raccolti nella Tesi di Dottorato di Ricerca dal titolo "Isolamento e caratterizzazione strutturale di nuovi metaboliti secondari da invertebrati marini", discussa a Roma nel giugno del 1993.

Nel novembre del 1992 il prof. De Riccardis è risultato vincitore del concorso per ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Salerno (Corso di Laurea in Chimica).

Nel dicembre del 1992 è stato dichiarato vincitore del concorso per l'assegnazione di una borsa di studio per un Corso di Perfezionamento all'Estero, bandito dall’Università di Napoli “Federico II” e, dal 15-04-1993 al 14-04-1994, grazie ad un periodo di congedo straordinario concesso dall'Università di Salerno, ha lavorato negli Stati Uniti presso i laboratori di ricerca del prof. K. C. Nicolaou allo Scripps Research Institute, a San Diego in California. In tale periodo ha operato nell’ambito della sintesi chimica di molecole strutturalmente complesse dotate di elevata attività farmacologica. In particolare è stata rivolta attenzione alla sintesi del potente antibiotico antitumorale esperamicina e dell'agente ipocolesterolemizzante squalestatina S1.

Il 15/04/1994 il prof. De Riccardis ha ripreso servizio presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Salerno concentrando il suo impegno scientifico nel campo della sintesi organica di molecole strutturalmente complesse e biologicamente attive rientranti nella classe degli steroidi.

Il 15/04/1996 il prof. De Riccardis è stato confermato nel ruolo di Ricercatore presso la Facoltà di Scienze MM. FF. e NN. dell'Università degli Studi di Salerno.

Dal luglio all’ottobre del 1998 e dal luglio al settembre del 1999 il prof. De Riccardis è stato invitato dal Professor Francis Johnson, Direttore del “Department of Pharmacological Sciences” della “New York State University” in Stony Brook, a svolgere prima l’incarico di Visiting Professor poi quello di Research Scientist presso quella Università. Durante tale periodo ha sviluppato una efficace procedura sintetica per la sintesi di addotti del DNA con agenti cancerogeni ambientali. Inoltre con la metodologia messa a punto in tale settore è stata possibile la prima sintesi chimica di dimeri di nucleosidi purinici, formati in seguito all’azione di agenti mutagenici nitrosanti.

Per il proficuo lavoro di collaborazione il dott. De Riccardis dal 26/07/1999 ricopre l’incarico di “Research Scientist” presso la “New York State University” di Stony Brook.

Nel marzo del 2001 il prof. De Riccardis ha superato le prove della valutazione comparativa Professore Associato svolte presso la Facoltà di Scienze MM. FF. e NN. dell'Università degli Studi di Salerno e dal 1° Aprile 2001 è Professore Associato presso quella Università.

Il 4 settembre del 2001, a Trieste, nell’ambito del XXVII Convegno Nazionale della divisione di Chimica Organica, il prof. De Riccardis è stato insignito dalla Società Chimica Italiana (sez. Chimica Organica) della medaglia “G. Ciamician”, premio nazionale conferito a giovani ricercatori “distintisi per ricerche di notevole originalità nel campo della Chimica Organica”.

Dal maggio al dicembre 2002 è stato Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi Salerno come rappresentante dei professori associati.

Dal febbraio 2004 al marzo 2005 il prof. De Riccardis è stato invitato a ricoprire il ruolo di Visiting Professor allo Scripps Research Institute e, in seguito ad un congedo straordinario per motivi di ricerca, ha collaborato a San Diego, California, con il Professor Alber Eschenmoser alla ricerca di sistemi chimici in grado di spiegare l’eziologia degli acidi nucleici.

Dal luglio 2014 al settembre 2015 il prof. De Riccardis è stato di invitato a ricoprire il ruolo di Visiting Scientist allo Scripps Research Institute collaborando a San Diego, California, con il Ram Krishnamurthy alla ricerca di sistemi chimici in grado di spiegare l’origine degli acidi nucleici.

Nel 2017 ha ottenuto l’abilitazione nazionale a svolgere il ruolo di professore ordinario nel settore della Chimica Organica.

Dal 1° dicembre 2022 è professore ordinario nel settore della Chimica Organica presso l’università di Salerno.

I risultati delle ricerche svolte nei vari settori discussi sono stati oggetto di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche di carattere internazionale, di oltre 100 comunicazioni scientifiche a congressi nazionali ed internazionali e di un brevetto italiano.

Attività di Ricerca

L'attività di ricerca del prof. De Riccardis, iniziata nel campo della chimica delle sostanze naturali di origine marina, è proseguita verso la sintesi organica di molecole di interesse biologico e si è ulteriormente evoluta nel settore degli acidi nucleici e dei loro derivati cancerogenici e attualmente si concentra sulle proprietà dei peptoidi ciclcici.

Per quanto riguarda la chimica delle sostanze naturali, dal prof. De Riccardis sono stati caraterizzati oltre cento metaboliti secondari da organismi marini provenienti da barriere coralline. Molti di questi sono stati testati nei saggi per la valutazione dell'attività antitumorale, antivirale ed antifungina.

L'impegno del prof. De Riccardis nel campo della sintesi organica ha portato alla sintesi di oltre venti composti, tra prodotti naturali e loro analoghi, alcuni dei quali aventi potenziale azione anticancro ed antinfiammatoria. In particolare l'attenzione è stata rivolta alla classe degli steroidi e dei peptidi, molecole centrali nel chimismo di tutti gli organismi viventi.

Nell'ambito degli acidi nucleici è stato dato un impulso fondamentale alla sintesi di addotti DNA-agenti cancerogeni. La metodologia chimica messa a punto in tale settore ha anche permesso la prima sintesi chimica di complessi derivati, formati in seguito a danno genetico. Inoltre è stato affrontato il problemi della comparsa dei primi sistemi genetici, attraverso la sintesi di molecole in grado di scambiare informazioni con il DNA.

Infine le sintesi di peptoidi ciclici ha permesso di comprendere a fondo sia le loro caratteristiche strutturali, sia le loro proprietà generali di carattere supramolecolare.

Attività Didattica

Il prof. De Riccardis è titolare dei corsi:

  • Chimica Organica I, presso il corso di laurea in Chimica (Università di Salerno);
  • Chimica Organica, presso il corso di laurea in Ingegneria Chimica (Università di Salerno)

Brevetti del prof. F. De Riccardis

Il prof. De Riccardis è coautore del brevetto italiano di invenzione industriale denominato: “Polietilene a bassa densità con elevata resistenza alla degradazione”L. Izzo, G. Guerra; L. Oliva, L. Caporaso, F. De Riccardis;

depositato dall’Università degli Studi di Salerno il 12.06.2000 (n° di domanda depositata: SA2000A/000014.

Conferenze su Invito

Il prof. De Riccardis è stato invitato alle seguenti conferenze o istituti di ricerca/università:

1) F. De Riccardis

Synthesis and biological activity of steroid-quinone hybrids.

Young Chemists Workshop, Hannover February 26-28 1998

2) Synthesis of cytotoxic steroids and modified nucleosides

  1. De Riccardis

27th National congress of the Organic Chemistry division

Trieste, September 3-7 2001.

3) Cytotoxic steroids: isolation and synthesis

  1. De Riccardis

University of Venezia “Ca’ Foscari”. October 2001, Venice, Italy.

  • Chemical synthesis of DNA lesions
  1. De Riccardis

University of Padua. October 2001, Padua, Italy.

5) Beauty and Potential of Symmetric Molecules and Supramolecular Assemblies

F. De Riccardis

X Symposium ICSN – Gif-sur-Ivette – June 1-3 2005 – France.

  • Chemical synthesis of oligonucleotides

F. De Riccardis

5th laboratory of synthetic methodologies in pharmaceutical chemistry - Siena – Italy – February 12-17 2006

7) Design and Synthesis of Artificial Ionophores

I. Izzo, N. Maulucci, F. De Riccardis

6th Italian-Spanish Symposium on Organic Chemistry – Taormina – Italy – July 14-17 2006

8) Cyclopeptides and Cyclopeptoids, Two Gifted Chemical Entities

  1. De Riccardis

I.R.B.M. “P. Angeletti” – Pomezia (Rome) – Italy – September 26th, 2007.

  • Ions and molecules recognition based on calix[4]arenes and peptoids
  1. De Riccardis

Department of chemistry and biochemistry, Naples – Italy – January 18th, 2008

10) Mass spectrometry for the characterization of supramolecular complexes

  1. De Riccardis

Second annual RESMAC workshop, Avellino – Italy – 2010.

11) Chemical Recognition: from Natural to Artificial Systems

  1. De Riccardis

University of Clermont Auvergne, Clermont-Ferrand – France – May 15th, 2018.

12) Cyclic Peptoids: Small Molecules with Great Potentials

F. De Riccardis

Karlsruhe Institute of Technology, Karlsruhe, Germany, November 1st, 2018

13) Cyclic Peptoids: from Synthesis to Functions

F. De Riccardis

Bracco Imaging, Ivrea (TO), Italy, November 19th, 2018.