Virginia ZAMBRANO | ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E COMPARATO
Virginia ZAMBRANO ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E COMPARATO
cod. 1212500022
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E COMPARATO
1212500022 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E COMPARATO MOD 1 | |||||
IUS/01 | 6 | 42 | LEZIONE | ||
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E COMPARATO MOD 2 | |||||
IUS/02 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento mira a far acquisire agli studenti la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato, alla luce delle fonti di diritto interno ed europeo, con particolare attenzione alla disciplina dei contratti. In un corso di scienze politiche, l'insegnamento di diritto privato è volto a fornire le nozioni giuridiche necessarie a comprendere le regole del diritto, le dinamiche dell'autonomia privata, le relazioni familiari. Con il completamento del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di conoscere le nozioni fondamentali del diritto privato, di aver acquisito padronanza nel linguaggio giuridico e di aver compreso i diritti soggettivi e la loro portata. Attraverso l'insegnamento lo studente può rilevare l'importanza delle regole del diritto nella vita sociale ma anche l’unitarietà del fenomeno giuridico e la sua interdisciplinarità. L’insegnamento si prefigge altresì l’obiettivo di far comprendere allo studente la ibridazione dei modelli giusprivatistici in un’ottica che assume come territorio l’intero globo o sue parti importanti. A tal fine l’insegnamento si articolerà in due moduli: uno volto a fornire le conoscenze degli istituti più importanti del diritto privato; l’altro volto a dar conto della relatività delle categorie giusprivatistiche, in relazione al processo di formazione degli ordinamenti. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA; CONOSCENZE STORICHE DI BASE. |
Contenuti | |
---|---|
PRIMO MODULO: 40 ORE. LA CODIFICAZIONE ED I PRINCIPALI CODICI EUROPEI. LA TUTELA DELLE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE. 1) I SOGGETTI. PERSONA FISICA. DIRITTI DELLA PERSONALITÀ. GLI ENTI. 2) LA FAMIGLIA. IL REGIME PATRIMONIALE. LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO. 4) BENI, DIRITTI REALI E POSSESSO. LA PROPRIETÀ. 5) LE OBBLIGAZIONI. 6)IL CONTRATTO. LA RAPPRESENTANZA. LA SIMULAZIONE. I VIZI DEL CONSENSO. L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO. LA RESCISSIONE DEL CONTRATTO. LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO. 7) CONTRATTI TIPICI E ATIPICI. NOZIONI GENERALI. 8) LA RESPONSABILITÀ CIVILE. FUNZIONI E DISCIPLINA GENERALE. IL DANNO RISARCIBILE. 9) LA TUTELA DEI DIRITTI. LA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI. LA TRASCRIZIONE. RESPONSABILITÀ PATRIMONIALE E LE CAUSE DI PRELAZIONE. I MEZZI DI CONSERVAZIONE DELLA GARANZIA PATRIMONIALE. PRESCRIZIONE E DECADENZA. SECONDO MODULO: 40 ORE. 1) LO IUS COMMUNE E LA TRADUZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE 2) COMPARAZIONE E CRITICA AL GIUSPOSITIVISMO 3) EQUITY, BONA FIDES, TREU UND GLAUBEN 4) IL CONTRATTO IN EUROPA SECONDO MODULO 40 ORE: IL SISTEMA DI CIVIL LAW LA RIVOLUZIONE UNIVERSITARIA CODE CIVIL E BGB IL MODELLO DI CIVIL LAW NELL'UNIONE EUROPEA L'EVOLUZIONE DEL MODELLO ANGLO-AMERICANO LA GIURISPRUDENZA LE PARTIZIONI DEL DIRITTO IL MODELLO DI COMMON LAW IN PROSPETTIVA DINAMICA INCONTRI DELLA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE (CINA, GIAPPONE, AMERICA LATINA) |
Metodi Didattici | |
---|---|
METODOLOGIA DIDATTICA CONVENZIONALE, LEZIONI FRONTALI E SEMINARI CON INTERLOCUZIONE DEGLI STUDENTI E DISCUSSIONE DI CASI. MODULO UNO: LEZIONI FRONTALI (40 ORE) MODULO DUE: LEZIONI FRONTALI (40 ORE) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA È ORALE E SI SVOLGE ALLA FINE DEL CORSO . LA VERIFICA INTENDE ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DEI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO, DELLE COMPETENZE RELATIVE AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE ARGOMENTAZIONI ADEGUATE AD UNA CORRETTA PROSPETTAZIONE DELLE QUESTIONI GIURIDICHE, CON CONSAPEVOLEZZA DEI RISVOLTI TECNICO-GIURIDICI, CULTURALI, PRATICI E DI VALORE. L'ESAME, DUNQUE, MIRA AD ACCERTARE 1) L’EFFETTIVA ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CONOSCENZE E ABILITA DESCRITTE NELLA SEZIONE “OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI”. 2) LA VALUTAZIONE FINALE VIENE FORMULATA CON VOTAZIONE IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
- F. RUSCELLO, ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE, CACUCCI ED., BARI, 2017. - A. MAIETTA, IL PRINCIPIO DI AUTORESPONSABILITÀ. IL MODELLO DEL DATA PROTECTION OFFICER, GIAPPICHELLI, 2020. |
Altre Informazioni | |
---|---|
È ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE, PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME, LA FREQUENZA DEL CORSO E DEI SEMINARI. DEL PARI INDISPENSABILE L’USO DI UN CODICE CIVILE, CORREDATO DALLE PIÙ IMPORTANTI LEGGI SPECIALI LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE IN LINGUA INGLESE, COSÌ COME LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E DI ELABORAZIONE DEI REPORT DI RICERCA. E’ PREVISTO PERTANTO ANCHE L’UTILIZZO DI FONTI DOCUMENTALI E BIBLIOGRAFICHE IN LINGUA INGLESE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]