Mariassunta IMBRENDA | Curriculum
Curriculum Docente
Laureata con il massimo dei voti, nel 1991, in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. - Guido Carli di Roma, nel 2006 consegue con lode il diploma di specializzazione in Diritto Civile presso l'Università degli Studi di Camerino. Borsista (1997-2000) del Dottorato di ricerca in Problemi civilistici della persona XII ciclo - Università di Salerno. Nel 2001 consegue con l’eccellenza il titolo di Dottore di ricerca discutendo una tesi dal titolo "Il controllo nelle situazioni patrimoniali". Nello stesso anno, dopo essere stata professore a contratto di Istituzioni di diritto privato nella facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Calabria, si incardina nel ruolo dei Professori associati per il SSD IUS/01 della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno, dove ricopre sino al 2016, l’insegnamento di Diritto privato (Area didattica in Economia aziendale - curriculum in Economia e Gestione delle Imprese). Nei diversi corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale della stessa Facoltà è altresì affidataria degli insegnamenti di Diritto dei contratti d’impresa, Diritto degli utenti e dei consumatori, Diritto dell’informazione e delle reti, Diritto dei trasporti, Diritto dell’Antitrust e dei beni immateriali Diritto dei contratti bancari e assicurativi. Confermata, nel 2004, nel ruolo degli Associati, consegue nel 2010 (procedura bandita nel 2008 dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cassino), con giudizio all’unanimità, l’idoneità come professore di I fascia per il SSD IUS/01.
Dal 2013 al 2022 è nel ruolo dei Professori ordinari - SSD IUS/01 - presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Salerno, ricoprendo gli insegnamenti di Diritto civile (aa.aa. 2015-16/2020-21) e di Istituzioni di Diritto privato (aa. 2021-22).
Dal 1 ottobre 2022 ha afferito al DISA MIS del medesimo Ateneo, dove ricopre l'insegnamento di Diritto privato.
Ricopre inoltre dall’a.a. 2019-20, l’insegnamento di Normativa e mercato agroalimentare nell’area mediterranea, presso il Corso di Laurea di Agraria, Dip. Farmacia dell’Università di Salerno.
Ha altresì insegnato Legislazione vitivinicola (SSD IUS/13) nel Corso di Laurea in Viticoltura ed enologia della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Basilicata (a.a. 2002-03/2005-06), nonché nell’ambito del Master di II livello in "Viticoltura ed enologia" (I e II edizione) dello stesso Ateneo.
È stata docente della Scuola di Specializzazione in Diritto civile - Università di Camerino (aa.aa. 2006-07/2015-16), oltre che del Dottorato di ricerca in "Rapporti giuridici tra principi comunitari, costituzionali ed internazionalizzazione del mercato", presso l'Università di Salerno (aa.aa. 2004-05/2009-10); e - dalla 1ª edizione - del Corso di perfezionamento universitario “Wine business” dell’Università di Salerno.
Componente dapprima del collegio dei docenti del Dottorato in "Problemi civilistici della persona", con sede presso l'Università del Sannio, e a seguire dei Dottorati con sede nell’Ateneo salernitano in “Rapporti giuridici tra principi comunitari, costituzionali ed internazionalizzazione del mercato” (2004-2010); in "Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale: Public Ethics, Person, Stakeholders and CSR (Coprorate Social Responsability)" (2010-2014); e “Scienze Giuridiche” (2019-23), a far data dall’a.a. 2022-23, è membro del collegio dei docenti del Dottorato in “Data Science, Accounting & Management” presso il DISA MIS.
Responsabile scientifico dell’Osservatorio in “Contratto, Mercato, Innovazione tecnologica” (CoMIt) con sede presso il DISA -MIS.
Formatore accreditato in mediazione civile commerciale presso il Ministero della Giustizia (d.m. 12 maggio 2008).
Componente del comitato scientifico e docente del Corso di perfezionamento “Il mediatore civile e commerciale” ex d. lgs. n. 28/2010, istituito presso l’Università degli studi di Salerno – Ente formatore accreditato.
Componente scientifico di Concilia s.p.a. e docente dei relativi Corsi di aggiornamento in mediazione civile e commerciale.
Co-direttore della rivista scientifica “Le Corti salernitane”. Componente del comitato scientifico della rivista ‘A’ “Rassegna di diritto civile”; delle riviste scientifiche “Il diritto dell’Agricoltura”, “Rivista Giuridica del Molise e del Sannio”; della Collana “Ambiente e Mercato” edita da ESI - Napoli.
Referee per “Il diritto di famiglia e delle persone” e per la Collana “Diritto del notariato” edita da Cacucci – Bari.
Revisore VQR - Area 12 (2004-2010), (2011-2014) e (2015-2019).
Dal 2003 è socio ordinario Sisdic (Società italiana degli Studiosi del diritto civile).
Socio onorario AMI (Associazione avvocati matrimonialisti italiani).
Membro dell’Instituto de Derecho Iberoamericano.
Responsabile scientifico e componente di gruppi di ricerca (Farb e Prin) su diverse tematiche civilistiche.
Dal 2019 al 2022 è membro della Commissione Terzo Settore del Consiglio Nazionale del Notariato. Attualmente è membro della Commissione Studi civilistici del Consiglio Nazionale del Notariato.
Autore e curatore di numerose pubblicazioni, anche internazionali, su tematiche diverse della materia civilistica - fra cui i lavori monografici “Controllo e rendiconto nelle situazioni patrimoniali” (Esi, 2001); “Il leasing finanziario. Trilateralità funzionale ed equilibrio del rapporto” (Esi, 2005); “Le relazioni contrattuali nel mercato agroalimentare” (Esi, 2016) – prediligendo, da ultimo, i legami con le tecnologie digitali.
È componente della Commissione di Ateneo “Brevetti, Spin Off e Trasferimento Tecnologico”.