DIRITTO PUBBLICO

Giuseppe DI GENIO DIRITTO PUBBLICO

0212300009
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E SOCIALI
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
FAR ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA ALLO STUDENTE, PER L'APPROFONDIMENTO E IL CONSOLIDAMENTO DELLA PROPRIA FORMAZIONE CULTURALE, DELL'IMPORTANZA DELLO STUDIO DEL DIRITTO PUBBLICO NELLE SUE PARTIZIONI FONDAMENTALI OVVERO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA DEL 1948, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI IN AMBITO ECONOMICO E SOCIALE, ALLA LORO INCIDENZA SUL PIANO DELLE FORME DI STATO E DI GOVERNO, ALLE REGOLE ISTITUZIONALI, STATALI E TERRITORIALI, AL SISTEMA DELLE LIBERTÀ OVVERO DEI VECCHI E NUOVI DIRITTI, ALLE FONTI DEL DIRITTO ED ALLA EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE NELL'EPOCA DELLA GLOBALIZZAZIONE.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA GENERALE DELLE COSTITUZIONI STORICHE, MODERNE E CONTEMPORANEE E DELLE METODOLOGIE DI BASE DEL COSTITUZIONALISMO CLASSICO; CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE DINAMICHE FONDAMENTALI, ISTITUZIONALI, GIURIDICHE, POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE NELLA EVOLUZIONE DEI SISTEMI COSTITUZIONALI, ANCHE SUL PIANO DELLE RIFORME.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE
CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA LE REGOLE COSTITUZIONALI E DI APPLICARLE AI CASI ISTITUZIONALI CONCRETI; ACQUISIZIONE DI UNA MENTALITÀ DI TUTELA COSTITUZIONALE DIFFUSA COME COMPONENTE ULTERIORE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI E INTERPRETAZIONE DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI GLOBALI ECONOMICI E SOCIALI DI STUDIO, OPERATIVI E ISTITUZIONALI, INTERNAZIONALI, EUROPEI, NAZIONALI, REGIONALI E LOCALI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE NELLO SPECIFICO CAMPO ECONOMICO E SOCIALE DELLA REALTÀ COSTITUZIONALE ITALIANA, CON LE RISPETTIVE INFLUENZA EUROPEE ED INTERNAZIONALI

ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI, INTERPRETAZIONI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE NELLA TUTELA DEI DIRITTI E DELLE REGOLE COSTITUZIONALI E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.

Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE, DI EDUCAZIONE CIVICA E CITTADINANZA NONCHÈ DI STORIA COSTITUZIONALE
Contenuti
LE PRELEGGI E I LAVORI DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE. LA COSTITUZIONE E I SUOI PRINCIPI FONDAMENTALI. COSTITUZIONE ECONOMICA E SOCIALE. I DIRITTI DI LIBERTÀ. I DOVERI COSTITUZIONALI NELLO STATO SOCIALE. FORME DI STATO E DI GOVERNO: TIPOLOGIA E MODELLI COMPARATI. COMPARAZIONE E GLOBALIZZAZIONE DELL'ECONOMIA E DEI DIRITTI. L'ORDINAMENTO GIURIDICO E L'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE STRUTTURE E POTERI, GLI ORGANI COSTITUZIONALI E A RILEVANZA COSTITUZIONALE. LE FONTI DEL DIRITTO. DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONI. LE FONTI EUROPEE. LE FONTI DI AUTONOMIA TERRITORIALE. REGIONI E GOVERNO LOCALE NEL TITOLO V COST.-L'ORGANIZZAZIONE DELLA GIUSTIZIA. LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE. PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E COSTITUZIONE ECONOMICA.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 60 ORE DI LEZIONI, PREVEDE LA LETTURA ED IL COMMENTO DI TESTI COSTITUZIONALI E NORMATIVI ANCHE ATTRAVERSO L'AUSILIO DI INTERNET.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE E PROVA INTERCORSO CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E DELLA CONTESTUALE LETTURA DEL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO E/O STRUTTURATO IN TESINE PER GRUPPI.
Testi
PARTE GENERALE CONSIGLIATA:
F. POLITI, DIRITTO PUBBLICO, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, ULTIMA EDIZIONE

PARTE SPECIALE CONSIGLIATA:
G. DI GENIO, RI-FORMA DI STATO E COMPARAZIONE, BRUNOLIBRI EDITORE, ULTIMA EDIZIONE
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA L'USO, COME ESEMPIO DI RACCOLTA DELLA NORMATIVA DI RANGO COSTITUZIONALE, DI UN CODICE COSTITUZIONALE, ANCHE COMMENTATO, E DELLA SITOGRAFIA ISTITUZIONALE E SCIENTIFICA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]