Giuseppe DI GENIO | LABORATORIO DIDATTICO / CONVEGNO / SEMINARIO - DIRITTO COSTITUZIONALE
Giuseppe DI GENIO LABORATORIO DIDATTICO / CONVEGNO / SEMINARIO - DIRITTO COSTITUZIONALE
0160100381 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2017/2018 |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/08 | 1 | 8 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’APPRENDIMENTO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE È FONDAMENTALE PER LA COMPRENSIONE DELLE BASI DEL DIRITTO E DELL’ORDINAMENTO GIURIDICO, COSTITUENDO L’INDISPENSABILE PREMESSA PER LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DI TUTTE LE ALTRE DISCIPLINE GIURIDICHE. LO STUDIO DELLA MATERIA TENDE A FAR ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA ALLO STUDENTE DELL'IMPORTANZA DEI PRINCIPI RELATIVI ALL'ORGANIZZAZIONE, ALLE FUNZIONI E AI FINI DELLO STATO, CONDOTTO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ANALISI DEGLI ISTITUTI CONCERNENTI LE NOZIONI DI BASE DELLA SCIENZA GIURIDICA COSTITUZIONALISTICA, I PRINCIPI FONDAMENTALI, LE FONTI DEL DIRITTO, I DIRITTI FONDAMENTALI, GLI ORGANI COSTITUZIONALI, GLI STRUMENTI DI GARANZIA, LA FORMA DI STATO REGIONALE, I RAPPORTI TRA L’ORDINAMENTO ITALIANO E L’ORDINAMENTO EUROPEO E L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE, I RAPPORTI TRA FORMA DI STATO, PLURALISMO E INFORMAZIONE. 2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: LE CONOSCENZE FORNITE DEVONO CONTRIBUIRE A SVILUPPARE LE CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE DELLO STUDENTE E CONSENTIRE, QUINDI, L’ACQUISIZIONE DI UNA SPECIFICA PROFESSIONALITÀ DI STUDIOSO E/O OPERATORE DEL DIRITTO IN GRADO, IN PARTICOLARE, DI LEGGERE ED INTERPRETARE LA COSTITUZIONE E LE NORME ATTUATIVE ALLA LUCE DELL’ATTIVITÀ POLITICO-LEGISLATIVA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELL LINGUA ITALIANA; CONOSCENZE STORICHE DI BASE ED IN PARTICOLARE DELLA STORIA DELL'ITALIA REPUBBLICANA. |
Contenuti | |
---|---|
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE TEORICO-PRATICHE IN MATERIA DI RIFORME COSTITUZIONALI E TUTELA DEI BENI COMUNI, ANCHE RISPETTO AD ALTRI ORDINAMENTI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZA DELLE RIFORME COSTITUZIONALI; CAPACITÀ DI QUALIFICAZIONE GIURIDICA DELLE FATTISPECIE; ACQUISIZIONE DI UNA MENTALITÀ CRITICA CHE CONSENTA DI COGLIERE I LIMITI DELLA LETTURA DI FENOMENI IN RAPIDA EVOLUZIONE CON I TRADIZIONALI STRUMENTI DI ANALISI, E DUNQUE AUTONOMIA DI GIUDIZIO; CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO ORGANICO E COERENTE, COMPRENSIBILE PER OGNI TIPOLOGIA DI DESTINATARIO, SPECIALISTA E NON, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CHIAREZZA DI IDEE; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE DI ANALISI CRITICA DELLE RIFORME NONCHE' DELLE RICADUTE SULLA SOCIETA'. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL LABORATORIO PREVEDE 8 ORE DI LEZIONI TEORICO-PRATICHE, CHE AFFIANCANO AL COMMENTO ANCHE SCRITTO DEL DATO COMPLESSIVO GIURISPRUDENZIALE L’ANALISI CRITICA DEI CASI PIÙ INTERESSANTI E INNOVATIVI. E' OBBLIGATORIA LA FREQUENZA AL LABORATORIO. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE POTRANNO, COMUNQUE, SEGUIRE ANCHE LE ATTIVITÀ DI TUTORATO. LINGUA DI INSEGNAMENTO È L'ITALIANO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE CON VALUTAZIONE DI SUPERATO-NON SUPERATO. L'ATTIVITÀ' DI VERIFICA RIGUARDERÀ' IN PARTICOLARE: 1) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDIO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE TENDE INNANZITUTTO A FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA E DI INTERPRETAZIONE DELLA COSTITUZIONE, TENENDO ANCHE CONTO DELL’ORDINAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA. IN SECONDO LUOGO TENDE A CONSENTIRE AGLI STUDENTI L’ACQUISIZIONE DI UN METODO DI LETTURA E DI ANALISI DELLA LEGISLAZIONE ORDINARIA E DELLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, NONCHÉ DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA. 2) ABILITÀ COMUNICATIVE: ACQUISIZIONE DI UNA CAPACITÀ ESPOSITIVA DELLA MATERIA CARATTERIZZATA DA CHIAREZZA, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GIURIDICO E PUNTUALITÀ NEI RIFERIMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI. 3) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO DELLA MATERIA CHE CONSENTA DI INDIVIDUARE, ESAMINARE ED INTERPRETARE CONOSCENZE DI BASE, LEGISLAZIONE E GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE E DI POTERLE, POI, APPLICARE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME ORALE SARANNO: - CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE NELLO SPECIFICO CAMPO DELLA REALTÀ COSTITUZIONALE ITALIANA, CON LE RISPETTIVE INFLUENZA EUROPEE ED INTERNAZIONALI; - CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI, INTERPRETAZIONI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO; - ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE NELLA TUTELA DEI DIRITTI E DELLE REGOLE COSTITUZIONALI E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. GLI STUDENTI POTRANNO PRESENTARE BREVI ELABORATI SU TEMI SPECIFICI DI APPROFONDIMENTO, PREVIAMENTE CONCORDATI CON IL DOCENTE, I CUI RISULTATI SARANNO TENUTI IN CONSIDERAZIONE. |
Testi | |
---|---|
TESTO NECESSARIO: G. DI GENIO, RIFORMA DI STATO E COMPARAZIONE, BRUNOLIBRI EDITORE, ULTIMA EDIZIONE; |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL LABORATORIO È PROGETTATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ E INTERESSE. LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA COME DA REGOLAMENTO. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L'ITALIANO CON L'USO DI TERMINOLOGIA STRANIERA LADDOVE NECESSARIO PER INQUADRARE I PROGETTI DI RIFORMA, I BENI COMUNI E GLI ISTITUTI CONNESSI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]