Ines BRUNO | Curriculum
Curriculum Docente
DATA DI NASCITA: Avellino, 30 Aprile, 1961
POSIZIONE ATTUALE: Professore associato nel settore scientifico disciplinare Chim/06 (Chimica Organica) presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno
EDUCAZIONE: si è laureata in Farmacia presso l'Università di Napoli il 27 ottobre, 1983, con 110/110 e Lode. Il 10 ottobre 1990 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Scienze Farmaceutiche.
ATTIVITÀ DI RICERCA:
- dal 1987 al 1990 ha svolto il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Chimica delle Sostanze Naturali, Università di Napoli sotto la supervisione del prof. Luigi Minale, interessandosi allo studio chimico e farmacologico dei metaboliti secondari bioattivi da echinodermi.
- Nell'ambito del Dottorato, la sottoscritta ha svolto uno stage presso l'Ecole de Pharmacie dell'Università di Losanna (Svizzera), dove, sotto la direzione del professor K. Hostettman, ha fatto esperienza di nuove metodiche cromatografiche separative quali il Multilayer Coil Planet Chromatography e il CPC (centrifugal partitional chromatography).
- Sempre nell'ambito del Dottorato la sottoscritta ha svolto uno stage presso la Stazione Zoologica di Napoli dove, sotto la supervisione del dott. L.Cariello ha appreso le principali tecniche utilizzate per testare rapidamente i metaboliti naturali, utili nei frazionamenti "bioassay guided" di estratti di organismi
- Dal 1990 al 1992 ha ottenuto una borsa di studio post-dottorato presso lo stesso Dipartimento dell'Università degli Studi di Napoli nel corso della quale si è interessata sempre alla chimica delle Sostanze Naturali di origine marina, con particolare attenzione ai metaboliti secondari bioattivi isolati da Poriferi.
- Dal 1992 al 1993 ha ottenuto un contratto di collaborazione per attività di ricerca da svolgere sempre presso il predetto Dipartimento.
- A giugno del 1993, a seguito di Concorso nazionale è diventata ricercatore nel settore scientifico-disciplinare Chim/06 Chimica Organica presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Salerno.
- Il primo dicembre del 2002, essendo risultata vincitrice di concorso, è diventata professore associato nel settore scientifico-disciplinare Chim/06 Chimica Organica presso la Facoltà di Farmacia del suddetto Ateneo
LINEE DI RICERCA
Gli interessi scientifici della professoressa Ines Bruno possono essere così riassunti:
- Studio chimico di sostanze bioattive di origine naturale.
- Applicazione di tecniche spettroscopiche avanzate per la delucidazione strutturale di composti organici
- Progettazione e sintesi, tramite l'applicazione delle più recenti ed efficienti metodologie sintetiche di chimica organica, di composti bioattivi generati ex novo o modellati su scaffold naturali capaci di interagire con i target della carcinogenesi e della infiammazione.
ATTIVITÀ DIDATTICA
La professoressa Ines Bruno svolge, quale compito istituzionale, il corso di Chimica Organica, e il Corso di Chimica delle Sostanze organiche naturali per gli studenti del secondo anno della Laurea specialistica in Farmacia presso la Facoltà di appartenenza. Dal 2000 è stata nominata membro del Collegio dei Docenti per il Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche, nell'ambito del quale svolge dei seminari rivolti ai dottorandi sull'importanza dei prodotti naturali nel campo della "Drug Discovery".