Ines BRUNO | SINTESI ORGANICHE AVANZATE
Ines BRUNO SINTESI ORGANICHE AVANZATE
cod. 0760400047
SINTESI ORGANICHE AVANZATE
0760400047 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/06 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE IL DECORSO CHIMICO DELLE REAZIONI NELLA LORO TRIDIMENSIONALITÀ E DI ACQUISIRE UNA CONOSCENZA AGGIORNATA SUGLI APPROCCI DI SINTESI ASIMMETRICA E SULLE PIÙ MODERNE PROCEDURE DI SINTESI ORGANICA PER LA COSTRUZIONE DI NUOVI LEGAMI C-C IN MOLECOLE COMPLESSE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE ACQUISIRÀ: -LA CONOSCENZA DELLE PIÙ MODERNE E AVANZATE STRATEGIE DI SINTESI ORGANICA CHE COINVOLGONO L’IMPIEGO DI REAGENTI ORGANOMETALLICI PER LA COSTRUZIONE DI NUOVI LEGAMI C-C. -LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI STRATEGIE IMPIEGATE PER REALIZZARE UNA SINTESI ASIMMETRICA. -LE CONOSCENZE DI REAZIONI AVANZATE DI TRASFORMAZIONE DI GRUPPI FUNZIONALI PER LA PROGETTAZIONE E SINTESI DI MOLECOLE ORGANICHE COMPLESSE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE IN MANIERA CRITICA PROTOCOLLI SINTETICI MULTISTADIO PER LA PROGETTAZIONE E SINTESI DI MOLECOLE ORGANICHE COMPLESSE. -PREVEDERE IL DECORSO STEREOCHIMICO DI ALCUNE REAZIONI ORGANICHE MEDIANTE L’APPLICAZIONE DI APPOSITI MODELLI TEORICI. -APPLICARE IN MODO APPROPRIATO E FLESSIBILE APPROCCI DI DISCONNESSIONE, FORMAZIONE DI LEGAMI C-C, PROTEZIONE E DEPROTEZIONE ORTOGONALE DI GRUPPI CHIMICI IN MOLECOLE MULTIFUNZIONALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE ED ANALIZZARE UNA DETERMINATA PROBLEMATICA E DI PROPORRE SOLUZIONI ADEGUATE. - RICERCARE ED INTERPRETARE DATI SCIENTIFICI SULLA BASE DEI QUALI POTER PROPORRE SOLUZIONI EFFICACI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE UN LINGUAGGIO TECNICO APPROPRIATO. -SOSTENERE, SULLA BASE DI UN GIUDIZIO AUTONOMO ACQUISITO, DISCUSSIONI RIGUARDANTI PROBLEMATICHE SCIENTIFICHE IN GENERALE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE ED ANALIZZARE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE INERENTI LE DISCIPLINE STUDIATE -EFFETTUARE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE SIA CON MEZZI TRADIZIONALI CHE INFORMATICI PER TROVARE LA SOLUZIONE A SPECIFICI PROBLEMI. |
Prerequisiti | |
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AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI CHIMICA ORGANICA I E II |
Contenuti | |
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IL CORSO PREVEDE 48 ORE DI DIDATTICA FRONTALE CHE, SULLA BASE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, SONO COSI’ SUDDIVISE: APPROFONDIMENTO DEL CONCETTO DI CHIRALITÀ MOLECOLARE, ANALISI DEGLI ELEMENTI DI SIMMETRIA E DEGLI ELEMENTI STEREOGENICI PRESENTI IN UNA MOLECOLA (5 H); DEFINIZIONE ED APPROFONDIMENTO DEI CONCETTI DI TROPISMO ED ISOMERISMO (2 H); APPROCCI DI SINTESI ASIMMETRICA (4 H); REGOLA DI CRAM E MODELLO FELKIN-AHN PER LA PREDIZIONE DELLA STEREOCHIMICA DEL PRODOTTO DI ADDIZIONE NUCLEOFILA AL CARBONIO CARBONILICO CON UNO STEREOCENTRO IN ALFA (4 H); METODI PER LA DETERMINAZIONE DELLA CONFIGURAZIONE RELATIVA ED ASSOLUTA DI CENTRI STEREOGENICI (3 H); REAZIONI ALDOLICHE ASIMMETRICHE (4 H); ESEMPI DI REAZIONI IN FASE ETEROGENEA ED OMOGENEA, I CATALIZZ ATORI CHIRALI PER LA IDROGENAZIONE IN FASE OMOGENEA (3 H); ESEMPI DI REAZIONI ORGANOCATALIZZATE (3 H); REAZIONI DI CROSS-COUPLING PALLADIO CATALIZZATE (REAZIONE DI STILLE, NEGISHI, SONOGASHIRA, SUZUKI, HECK) (4 H); REAZIONI MULTICOMPONENT ONE POT (BIGINELLI, PASSERINI, UGI, ETC.) (4 H); APPROCCI DI SINTESI PEPTIDICA IN FASE SOLIDA (3 H); DEFINIZIONE ED ESEMPI DI PROCESSI DI CLICK CHEMISTRY (2 H); REAZIONI DI METATESI OLEFINICA (2 H); REAZIONI DI OLEFINAZIONE STEREOSELETTIVE (2 H); PRINCIPI DI CHIMICA BIOORTOGONALE (3 H). |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE (6 CFU) DI DIDATTICA CONSISTENTI IN LEZIONI FRONTALI DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI AVRANNO MODO DI ESERCITARSI AD APPLICARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L'ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL'INSEGNAMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE ESERCITAZIONI INTERATTIVE. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI CIRCA DI 30 MINUTI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO, ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO – DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. TENENDO CONTO DI CIO' IL VOTO SARA' DI SUFFICIENZA (18-23) SE LO STUDENTE CONOSCE PER LO MENO 80% DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, SARA' DI PIENA SUFFICIENZA (24-27) SE SARA' IN GRADO DI FARE DEI COLLEGAMENTI TRA LE VARIE TEMATICHE, SARA' DI ECCELLENZA (28-30 E LODE) SE MOSTRA CAPACITA' CRITICHE ED E' IN GRADO DI USARE UN LINGUAGGIO TECNICO-SCIENTIFICO ADEGUATO |
Testi | |
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E’CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO: GARRY PROCTER, SINTESI ASIMMETRICA, EDISES FRANCIS A.CAREY AND R.J. SUNDBERG, ADVANCED ORGANIC CHEMISTRY, PART A AND PART B, THIRD EDITION, PLENUM PUBLISHING CORPORATION. |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]