TOSSICOLOGIA ALIMENTARE E AMBIENTALE

Giuseppina AUTORE TOSSICOLOGIA ALIMENTARE E AMBIENTALE

0712300027
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
FARMACEUTICA E NUTRACEUTICA ANIMALE
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE INFORMAZIONI AGLI STUDENTI SULLA TOSSICITÀ DI VARI CONTAMINANTI ALIMENTARI AMBIENTALI, E PRESENTI IN MANGIMI COMPLEMENTARI E MEDICATI USATI NEGLI ANIMALI DA REDDITO E DA COMPAGNIA. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE SULLE FONTI, DINAMICA E CINETICA DELLE SOSTANZE TOSSICHE TRATTATE, RILIEVI SINTOMATOLOGICI DI SOSTANZE TOSSICHE DI DIVERSA ORIGINE, I LORO EFFETTI SU BENESSERE ANIMALE E PRODUZIONI ZOOTECNICHE ANCHE AI FINI DELLA SICUREZZA ALIMENTARE ED IN PARTICOLARE DELLA SALUTE DEL CONSUMATORE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
-I PRINCIPALI TOSSICI ALIMENTARI, AMBIENTALI E PRESENTI IN MANGIMI COMPLEMENTARI E MEDICATI E RESPONSABILI DI TOSSICITÀ ACUTA E CRONICA, NELLE SPECIE ANIMALI DA REDDITO E DA COMPAGNIA.
-I PRINCIPALI MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI ALLA BASE DEGLI EFFETTI TOSSICI DI INQUINANTI ALIMENTARI ED AMBIENTALI E NELLE SPECIE ANIMALI DA REDDITO E DA COMPAGNIA;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI: -STABILIRE CORRELAZIONI TRA LE AZIONI DI MOLECOLE DI ORIGINE ALIMENTARE E GLI EFFETTI TOSSICI;-STABILIRE CORRELAZIONI TRA LE AZIONI DI MOLECOLE DI ORIGINE AMBIENTALE E GLI EFFETTI TOSSICI;-VALUTARE EPISODI DI AVVELENAMENTO NELLE DIVERSE SPECIE ANIMALI ASSOCIANDOLO ALLE PRINCIPALI SOSTANZE TOSSICHE RESPONSABILI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE POSSEDERE CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DI BIOCHIMICA, FISIOLOGIA E PATOLOGIA OLTRECHÈ DI TOSSICOCINETICA E TOSSICODINAMICA PER AFFRONTARE ADEGUATAMENTE LO STUDIO DELLA DISCIPLINA
PROPEDEUTICITÀ: FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
Contenuti
IL CORSO È COSTITUITO DA UN MODULO DI 40 ORE CIOÈ 5 CFU
RELAZIONE DOSE-RISPOSTA(2H) EFFETTI (2H) . TOSSICI DI ORIGINE ALIMENTARE (GLUTINE(2H) LATTE(2H), MICOTOSSINE(2H), TOSSINA BOTULINICA,(2H). TOSSICI PRESENTI NELLL’AMBIENTE (PCBS(2H) DIOSSINE(2H) BENZENE ED ALTRI SOVENTI ORGANICI(2H) POLVERI SOTTILI,(2H)OZONO(2H). METALLI PESANTI(2H) INTERFERENTI ENDOCRINI(2H) RADON(2H) FIITOESTROGENI.(2H)TRATTAMENTO DELLE INTOSSICAZIONI ED ANTIDOTI.(4H)CONTAMINAZIONE MICROBICA DEGLI ALIMENTI. (2H) ED ENDOTOSSINE (2H). TEST DI MUTAGENESI E GENOTOSSICITÀ (4H)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L'AUSILIO DI PROIEZIONI IN POWERPOINT. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È OBBLIGATORIA E L'ACCESSO ALL'ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA DI ALMENO L'80 % DELLE LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA SARA' VERIFICATA UTILIZZANDO IL SISTEMA DI RILEVAZIONE AUTOMATICO EASYBADGE MESSO A DISPOSIZIONE DALL'ATENEO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE, DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI, OVVERO DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE. NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALL'APPROPRIATA TERMINOLOGIA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DEGLI ARGOMENTI STESSI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE L'APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO MINIMO SARÀ ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE MOSTRA CONOSCENZA DEI SOLI FONDAMENTALI CONCETTI SUI TOSSICI ALIMENTARI ED AMBIENTALI. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
KATZUNG, FARMACOLOGIA, EDITORE PICCIN
GOODMAN & GILMAN, LE BASI FARMACOLOGICHE DELLA TERAPIA, EDIZIONE ITALIANA ZANICHELLI
KLAASSEN CD, WARKINS IIIJB, CASARETT & DOULL, ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA, EDIZIONE ITALIANA A CURA DI PATRIZIA HRELIA E GIORGIO CANTELLI FORTI, CASA EDITRICE AMBROSIANA
DOLARA, TOSSICOLOGIA GENERALE ED AMBIENTALE, EDITORE PICCIN.
GALLI CL, COSRSINI E, MARINOVICH, TOSSICOLOGIA, III ED., PICCIN EDITORE

Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
MODALITÀ DI FREQUENZA: OBBLIGATORIA
SEDE: DIPARTIMENTO DI FARMACIA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]