Giuseppina AUTORE | Curriculum
Curriculum Docente
Nome Giuseppina AutoreData e luogo di nascita 8 Settembre 1959, NapoliCittadinanza ItalianaIndirizzo Università degli Studi di Salerno-Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biomediche; Via Ponte Don melillo, 84084 Fisciano, Salerno. Telefono: 089-969738; Fax: 089-962810; e-mail: autore@unisa.itCurriculum Studiorum1978 Diploma di Maturità classica1978 1982: Studente presso la Facoltà di Farmacia, Università di Napoli "Federico II"1980-1982: Studente interno presso il Dipartimento di Farmacologia Sperimentale dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II".1982: Laurea in Farmacia con lode1983 1988: Dottoranda di Ricerca in Farmacologia, Università di Napoli “ Federico II”1988: Dottore di ricerca in Farmacologia1988: Senior Scientist presso il Sub-Department of Human Gastrointestinal Physiology and Nutrition, Royal Hallamshire Hospital di Sheffield nell’ambito dello studio clinico sul Cisapride sotto la guida del prof. N.V. Read;1988-1990: Contratto per collaborazione scientifica presso il Dipartimento di Farmacologia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"1991: Senior Scientist presso il Department of Pharmacognosy, School of Pharmacy, University of London (UK) svolgendo ricerche sulla Proteina chinasi C sotto la guida scientifica del Prof F.J. Evans1991-1993: Borsista post-dottorato presso il Dipartimento di Farmacologia Sperimentale dell'Università di Napoli "Federico II". Academic 1993:Ricercatore, Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Salerno;1993 ad oggi: Membro del Consiglio di Facoltà;2001: Professore Associato in Farmacologia, Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Salerno Attività scientificaI suoi principali campi di interesse scientifico sono stati: i) Farmacologia del tratto gastrointestinale con particolare riferimento allo studio del meccanismo d’azione di diverse classi di lassativi ed antiulcera di origine naturale (olio di ricino, acido glicirrizico,droghe antrachinoniche) e sintetica; ii)ruolo delle tossine uremiche nella modulazione della risposta infiammatoria ed immunitaria;iii) studi riguardanti il ruolo fisiopatologico dell’NO in condizioni patologiche quali lo shock settico e l’ipertensione; iv) reattività vascolare e proteine coinvolte (nitrossido sintasi, ciclossigenasi , enzima convertente l'angiotensina ed i recettori dell'angiotensina AT 1 ed AT2) nella risposta all'angioplastic balloon, nello shock endotossico e nell'ipertensione genetica e/o indotta; v) studio del meccanismo d’azione di prodotti vegetali di origine naturale e/o sintetici ad attività citotossica, genotossica ed anti-infiammatoria. La sua produzione scientifica è documentata dalle collaborazioni con ricercatori italiani e stranieri, da numerose partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali, in qualità di relatore, e da più di 90 pubblicazioni su riviste qualificate a fattore di impatto riconosciuto.
Attività didattica
La prof.ssa Giuseppina Autore afferisce al Dipartimento di FARMACIA ed alla Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. Ha svolto la sua attività didattica, secondo le indicazioni fornite dalla Facoltà. Compiti Istituzionali: è stata ed è, ininterrottamente dal 1 novembre 2001 ad oggi, docente di Chemioterapia (5 CFU ), Tossicologia (5 CFU) e dal 2006 ad oggi docente di Tossicologia Ambientale al Corso di Laurea Specialistica in Farmacia. Ha, inoltre,supervisionato l’attività di ricerca degli studenti interni per l’elaborazione di numerose tesi di Laurea Sperimentali in Farmacologia. Dal 1993 al 1996 come RU ha tenuto seminari ed esercitazioni ai corsi di Farmacologia e Farmacognosia I, II e III,Corso di Laurea in Farmacia, Università di Salerno. Dal 1998 ad oggi tiene seminari per il corso di “Farmacologia e Farmacoterapia” corso di Laurea in Farmacia. Dal 2001 ad oggi è componente delle commissioni esaminatrici relative agli insegnamenti di Farmacologia e Farmacognosia I, II e III per il corso di Laurea in Farmacia vecchio ordinamento e di Farmacologia e Farmacoterapia per la Laurea Specialistica in Farmacia. Dal 2001 al 2004 è stata Professore titolare del corso di Chemioterapia e di Tossicologia, corso di Laurea in Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 2004 ad oggi titolare del corso di Chemioterapia e di Tossicologia e dal 2006 ad oggi del corso di Tossicologia Ambientale al corso di Laurea Specialistica in Farmacia, Università di Salerno.
SUPPLENZE
1997-1999, supplente di Farmacologia Cellulare e Molecolare, 1997-2001 supplente di Chemioterapia, corso di Laurea in Farmacia Università di Salerno; a.a. 2003-2004, supplente di Farmacologia dei Prodotti Naturali, corso di Laurea I livello in Tecniche Erboristiche e corso di Chemioterapia, corso di Laurea in Farmacia-Nuovissimo Ordinamento; a.a. 2004-2005 supplente di Chemioterapia corso di Laurea Specialistica in Farmacia; 2006-2009 supplente di Tossicologia Ambientale, percorso “Controllo di Qualità”, Corso di Laurea di I Livello in Tecniche Erboristiche e di Tossicologia per corso di laurea in CTF dell’Ateneo salernitano. Dal 2001 al 2011, professore incaricato di Chemioterapia, nell’a.a. 2002-2003 di Tossicologia Clinica e di Tossicologia Applicata, dal 2003 al 2008 di Tossicologia Clinica ed applicata della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 2002 al 2011 Professore incaricato del corso di Statistica Medica nel Master Universitario di II livello in Scienza e Tecnologie Cosmetiche dell’Università degli Studi di Salerno.
Cariche Universitarie ed Accademiche
Professore Associato di Farmacologia BIO/14, Università di Salerno dal 2001 ad oggi e membro del Consiglio della Facoltà di Farmacia e del Consiglio di corso di Laurea in Farmacia, CTF e Tecniche Erboristiche. Dal 2004 ad oggi Presidente Commissione Didattica del corso di Laurea Specialistica in Farmacia; Membro del Collegio dei docenti della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dal 2001 ad oggi. Dottorato di Ricerca in Biochimica e Patologia dell'azione dei Farmaci Università di Salerno: membro del Collegio dei docenti dal 2001 ad oggi. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Biologia dei Sistemi dal 2009 ad oggi. Appartenenza a Società scientifiche: dal 1984 ad oggi è membro della Società Italiana di Farmacologia (SIF) e dal 2007 è membro della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI). Nell’ambito delle attività tutoriali, la prof.ssa Autore ha collaborato con gli studenti nelle ricerche attinenti alle tesi di laurea di carattere compilativo ed ha assistito numerosi studenti interni, specializzandi e dottorandi nell’elaborazione di tesi sperimentali e di dottorato addestrandoli all’esecuzione pratica degli esperimenti atti a valutare l’attività farmacologica e tossicologica di nuovi farmaci di origine naturale e sintetica, caratterizzandone l’eventuale efficacia terapeutica (con modelli in vivo, in vitro ed ex vivo) ed all’approfondimento del loro meccanismo d’azione cellulare e molecolare, all’uso di apparecchiature necessarie allo svolgimento degli esperimenti stessi nonché all’elaborazione ed interpretazione scientifica dei dati sperimentali ottenuti in base alla più recente letteratura. Nel corso degli ultimi 10 anni la prof.Autore si è, inoltre, impegnata a promuovere e sviluppare attività formative post-laurea innovative e qualificate svolgendo corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM) al fine di fornire un qualificato aggiornamento professionale nel campo della Farmacologia, Farmacoterapia e Tossicologia. Tali corsi si sono svolti presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno e gli Ordini dei Farmacisti di Salerno, Potenza, Campobasso e Vibo Valentia.
Attività di Supervisore di Dottorandi
Dottorato di Ricerca in Biochimica e Patologia dell'azione dei Farmaci Università di Salerno: membro del Collegio dei docenti dal 2001 ad oggi;
Dottorato di ricerca in Biologia dei Sistemi: membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Biologia dei Sistemi dal 2009 ad oggi.
Docente tutor dal 2001 al 2005 della dott. Stefania Marzocco, dottoranda di ricerca in “Biochimica e Patologia dell’azione dei farmaci” III ciclo nuova serie,Università degli Studi di Salerno-Dipartimento di Scienze Farmaceutiche che ha svolto una tesi di dottorato dal titolo “Studio di alcuni derivati guanidinici sull’attività della nitrossido sintasi inducibile”; docente tutor dal 2006 al 2010 del dott. Giuseppe Bianco, dottorando di ricerca in “Biochimica e Patologia dell’azione dei farmaci”,Università degli Studi di Salerno-Dipartimento di Scienze Farmaceutiche che ha svolto una tesi di dottorato dal titolo “Adattamenti vascolari determinati dalla gravidanza in ratte spontaneamente ipertese“.
Attività di Supervisore di Post-doc
Docente tutor dal 2010 al 2012 del dott. Giuseppe Bianco per il progetto di ricerca “ Studio dell’attività immunotossica di alcuni contaminanti ambientali”.