CHEMIOTERAPIA E TOSSICOLOGIA

Giuseppina AUTORE CHEMIOTERAPIA E TOSSICOLOGIA

0760300027
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1296LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE DARE ALLO STUDENTE CONOSCENZE RELATIVE AI MECCANISMI D’AZIONE DEI FARMACI ANTI-INFETTIVI, DELLE DROGHE DI ABUSO E DEI TOSSICI AMBIENTALI ED ALIMENTARI E LE BASI RAZIONALI DELL’USO COMBINATO DI PIÙ FARMACI CHEMIOTERAPICI ASSOCIATI E DELLE FARMACODIPENDENZE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ LA FARMACOCINETICA, LA FARMACODINAMICA E LA TOSSICITÀ DE I CHEMIOTERAPICI ANTIVIRALI, ANTIBATTERICI, ANTIPROTOZOARI, ANTIELMINTICI ED ANTITUMORALI ED I LORO EFFETTI SINERGICI; I PRINCIPI DELLA FARMACODIPENDENZA DA FARMACI E SOSTANZE D’ABUSO E LE MODALITÀ GENERALI CON CUI È POSSIBILE REALIZZARE TERAPIE DI DETOSSIFICAZIONE ED I PRINCIPALI TOSSICI AMBIENTALI E DERIVANTI DAL METABOLISMO DEGLI ALIMENTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- TRADURRE LAVORI SCIENTIFICI RIGUARDANTI GLI ARGOMENTI STUDIATI
- ESAMINARE SE TERAPIE COMBINATE POSSANO DETERMINARE NEL PAZIENTE EFFETTI COLLATERALI O TOSSICI
- ELABORARE SOSTITUZIONI DI UN FARMACO CON UN EQUIVALENTE
- SUPERARE GLI EFFETTI TOSSICI DEL FARMACO SOMMINISTRATO AL PAZIENTE
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE POSSEDERE CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DI BIOCHIMICA, FISIOLOGIA E PATOLOGIA OLTRECHÈ DI FARMACOCINETICA E FARMACODINAMICA PER AFFRONTARE ADEGUATAMENTE LO STUDIO DELLA DISCIPLINA
PROPEDEUTICITÀ: FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
Contenuti
IL CORSO È COSTITUITO DA 96 ORE TOTALI, COMPRENDENTE LA SEZIONE DI CHEMIOTERAPIA (48 H DI LEZIONI) E LA SEZIONE DI TOSSICOLOGIA (48 H DI LEZIONI).
LA SEZIONE DI CHEMIOTERAPIA COMPRENDE I SEGUENTI ARGOMENTI:
CONCETTI DI ANTIBIOTICOTERAPIA E TOSSICITÀ SELETTIVA (4H). FARMACO RESISTENZA (4H). ANTIVIRALI ANTI-INFLUENZALI (2H), ANTIERPETICI (2H), FARMACI PER IL TRATTAMENTO DELL’AIDS (8H) RAZIONALE DELLE CHEMIOTERAPIE COMBINATE, CRITERI DI SCELTA DEI FARMACI DA ASSOCIARE(4H). FARMACI ANTIMALARICI (2H) ANTIELMINTICI(2H) FARMACI ANTIFOLICI (2H) . FARMACI ANTITUBERCOLARI (2H) ANTIBATTERICI DI ORIGINE NATURALE E SINTETICA:(4H) , MACROLIDI, (2H) , BETALATTAMICI CON INIBITORI DELLE BETALATTAMASI (4H) . ANTITUMORALI DI VECCHIA E NUOVA GENERAZIONE (4H) RAZIONALE DI UNA TERAPIA ANTITUMORALE PERSONALIZZATA (2H)
LA PARTE DI TOSSICOLOGIA COMPRENDE:
RELAZIONE DOSE RISPOSTA TOSSICA (2H)
EFFETTI COLLATERALI E TOSSICI(2H). INTERAZIONI FARMACOCINETICHE E FARMACODINAMICHE(4H)- FARMACO ALLERGIA(4H). FARMACOIDIOSINCRASIA(4H). DROGHE PSICOATTIVE E FARMACODIPENDENZA (2): ALCOOL ETILICO(2H), ECSTASY(2H), LSD, MESCALINA, PSILOCINA E PSILOCIBINA(2H), KRATOM(2H) OPPIACEI (2H) COCAINA(2H) CANNABINOIDI (2H) FARMACODIPENDENZA. TOLLERANZA FARMACOCINETICA E FARMACODINAMICA(2H) SINDROMI ASTINENZIALI DA ALCOOL ED OPPIACEI (2H) TERAPIE DI DISASSUEFAZIONE(2H). TOSSICI DI ORIGINE ALIMENTARE (GLUTINE(2H), LATTE(2H), MICOTOSSINE (2H) TOSSINA BOTULINICA (2H) LPS). TOSSICI AMBIENTALI (PCBS, DIOSSINE, BENZENE) EFFETTI AVVERSI DA METALLI PESANTI, INTERFERENTI ENDOCRINI,SO, CO, CN- ED NO(2H)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L'AUSILIO DI PROIEZIONI IN POWERPOINT. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È OBBLIGATORIA E L'ACCESSO ALL'ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA DI ALMENO L'80 % DELLE LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA SARA' VERIFICATA UTILIZZANDO IL SISTEMA DI RILEVAZIONE AUTOMATICO EASYBADGE MESSO A DISPOSIZIONE DALL'ATENEO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE, DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI, OVVERO DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE. NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALL'APPROPRIATA TERMINOLOGIA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DEGLI ARGOMENTI STESSI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE L'APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO MINIMO SARÀ ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE MOSTRA CONOSCENZA DEI SOLI FONDAMENTALI CONCETTI DI CHEMIOTERAPIA E TOSSICOLOGIA. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.




Testi
KATZUNG, FARMACOLOGIA, ED. PICCIN
MAUALE DI FARMACOTERAPIA A CURA DI ANTONIO CALIGNANO, IDELSON-GNOCCHI EDIZIONE 2019
KLAASSEN CD, WARKINS IIIJB, CASARETT & DOULL, ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA, EDIZIONE ITALIANA BY PATRIZIA HRELIA E GIORGIO CANTELLI FORTI, EDITED BY CASA EDITRICE AMBROSIANA
Altre Informazioni
IL CORSO È IN LINGUA ITALIANA
LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA
SEDE: AULE DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA OPPURE IN MODALITÀ A DISTANZA MEDIANTE LA PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS
ULTERIORI CHIARIMENTI SI PREGA DI CONTATTARE IL DOCENTE INVIANDO UNA MAIL AD AUTORE@UNISA.IT PER FISSARE UN APPUNTAMENTO DI PERSONA O PER VIA TELEMATICA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]