Carlo Alessandro SIRIANNI | MARKETING
Carlo Alessandro SIRIANNI MARKETING
cod. 0212700118
MARKETING
0212700118 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MODELLI DI MARKETING E DELL’INTERPRETAZIONE DEI MERCATI SECONDO UN APPROCCIO INNOVATIVO E AVANZATO, FRUTTO DELLA RICERCA DI NUMEROSE SCUOLE DI PENSIERO A LIVELLO INTERNAZIONALE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INDIVIDUARE E UTILIZZARE METODOLOGIE DI MARKETING EVOLUTE, RISULTATO DELLA FUSIONE DELLE TEORIE TRADIZIONALI DI MARKETING E DEI NUOVI PARADIGMI DEL MARKETING MODERNO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) I FRAMEWORK TEORICI INNOVATIVI CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE ED APPLICARE IDEE NUOVE ED INNOVATIVE NEI CONTESTI DINAMICI E MUTEVOLI CHE CARATTERIZZANO GLI ATTUALI MERCATI. CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI MARKETING: •INDIVIDUARE ED UTILIZZARE METODOLOGIE DI MARKETING EVOLUTE, RISULTATO DELLA FUSIONE DELLE TEORIE TRADIZIONALI DI MARKETING E DEI NUOVI PARADIGMI DEL MARKETING MODERNO. •INTERPRETARE LE DINAMICHE DI IMPRESA E DI MERCATO CON LOGICHE E APPROCCI INNOVATIVI E CREATIVI; •INTERPRETARE I MODELLI DI MANAGEMENT IN OTTICA DI MARKETING E VALORIZZARE LE OCCASIONI RELAZIONALI IN PROCESSO DI VALUE PROPOSITION E VALUE CO-CREATION. LO STUDIO DEL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEI CONTESTI RELAZIONALI AIUTA IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO DI CAPACITÀ; •SVILUPPARE METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE E DI PROBLEM SOLVING. |
Prerequisiti | |
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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
Contenuti | |
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IL CORSO DI MARKETING È PENSATO PER IL SUPPORTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DELLE LAUREE TRIENNALI CHE HANNO LA NECESSITÀ DI FORMARSI (O RIFORMARSI) AL MARKETING NEL ATTUALE PERCORSO EVOLUTIVO E VERSO I FUTURI TREND. IL CORSO PRESENTA UNA PARTE TEORICA CON TEMI PREVALENTEMENTE BASATI SUL MARKETING TRADIZIONALE MA CON UNA NUOVA CHIAVE DI LETTURA CHE CONIUGA IL CONCETTO DI SCAMBIO CON IL CONCETTO DI VALORE. VALORE E RELAZIONI SONO LE PAROLE CHIAVE DI QUESTO CORSO CHE, SECONDO UNA LOGICA NUOVA E ORIENTATA AL SERVIZIO, APPROCCIA ALLO STUDIO DELLA DISCIPLINA SECONDO SCHEMI DI PENSIERO ALIMENTATI, SOPRATTUTTO, DA PARADIGMI TEORICI PROPRI DELLE SCIENZE SOCIALI COME AD ESEMPIO L’APPROCCIO SISTEMICO VITALE. PRINCIPALI ARGOMENTI NEL CORSO •PRINCIPI DI MARKETING, LEZIONE FRONTALE DI 2 ORE; •MERCATI E COMPLESSITÀ, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 8 ORE; •COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE E VALUE CO-CREATION, LEZIONI FRONTALI ED ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 8 ORE; •MARKETING STRATEGICO, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 8 ORE; •MARKETING OPERATIVO, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 8 ORE; •MARKETING RELAZIONALE, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 8 ORE; •PIANO DI MARKETING, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 10 ORE; •MARKETING ED INNOVAZIONE DIGITALE, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 8 ORE. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO E PRATICO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 60 ORE (10 CFU). DURANTE LE LEZIONI SI STIMOLERÀ LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO ALCUNE ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO, CARATTERIZZATO DA ALMENO TRE QUESITI, E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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POLESE F., GUMMESSON E., MARKETING, GIAPPICHELLI EDITORE, 2017 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]