Luca CARRUBBO | Curriculum
Curriculum Docente
INCARICO ATTUALE
2020-oggi
Ricercatore RTD-B (ex Legge 240/10), settore scientifico disciplinare di Economia e Gestione delle Imprese, a tempo pieno, presso il Dipartimento DISA-MIS, di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems dell’Università degli Studi di Salerno.
2017-2020
Ricercatore RTD-A (ex Legge 240/10), settore scientifico disciplinare di Economia e Gestione delle Imprese, a tempo pieno, presso il Dipartimento DIPMED di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno.
TITOLI/QUALIFICHE
2018
Abilitazione Scientifica Nazionale, per il settore concorsuale 13/B2, SSD SECS-P/08, Bando D.D. 1532/2016. Nel giudizio è stato rilevato il raggiungimento della maturità scientifica richiesta per le funzioni di professore di seconda fascia.
2011
Dottore di Ricerca in Direzione Aziendale, titolo conseguito il 09/06/2011, presso il Dipartimento di Impresa, Ambiente e Management – Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cassino; tesi dal titolo “Nuovi Modelli di creazione del Valore nei Sistemi Turistici: Contributi derivanti dalla Service Dominant Logic (S-D Logic), dalla Service
Science (SSMED) e dall’Approccio Sistemico Vitale (ASV)”.
2009
Specializzazione in "Metodologie di ricerca nelle discipline Economico-Aziendali", conseguita presso l’Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA, dopo aver frequentato la Scuola Nazionale di Metodologia della Ricerca organizzata dall’Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari nel periodo 26-31 gennaio.
2006
Laurea di II° livello (laurea specialistica) in Economia, curriculum Analisi Economica e Finanziaria conseguita il 31/10/2006 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con votazione 110/110 e lode; tesi in Diritto del Commercio Internazionale – titolo: “I brevetti sui prodotti farmaceutici ed agrochimici: la controversia tra l’India e la Comunità Europea”.
2004
Laurea di I° livello in Economia delle Imprese e dei Mercati, curriculum Istituzioni e Mercati Internazionali conseguita il 19/10/2004 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con votazione 110/110 e lode; tesi in Economia e Gestione delle imprese – titolo: “Strategie di nicchia”.
2001
Diploma di maturità scientifica (sezione sperimentale, progetto Brocca) conseguito il 12/07/2001 presso il L.S.S. G. Galilei – Napoli con votazione 90/100.
2001
Diploma Trinity College London (certificazione di conoscenza della lingua inglese) di VII° livello conseguito a Napoli nel marzo 2001.
ALTRI TITOLI
2017-2016-2015-2014
Cultore della materia per i moduli di insegnamento di Management & control systems; Destination marketing; Management e servizio in ambito biologico sanitario; Management & servizi sanitari; Igiene generale e applicata; Ricerca ostetrico infermieristica - Università degli Studi di Salerno.
2013
Cultore della materia per le discipline universitarie di Economia e Gestione delle
Imprese, Management e Servizio in ambito biologico-sanitario e di Controllo Qualità e Gestione di Impresa presso l’Università degli Studi di Salerno.
2010
Cultore della materia per i moduli di insegnamento di Business Management presso l’Università degli Studi di Cassino e di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Cassino, sede distaccata a Terracina.
2007
Cultore della materia per le discipline universitarie di Economia e Gestione delle Imprese 2 ed Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l’Università di Cassino, sede distaccata a Terracina.
ATTIVITÀ DI RICERCA SVOLTA (in qualità di RTD, AR e Ph.D)
2017-oggi
Inquadramento: Ricercatore a Tempo Definito
Periodo: 22-12-2017 a oggi
Ente: Dipartimento DIPMED di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno.
Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca dal titolo “Sustainability in Healthcare Service Ecosystem through Hospitalization-at-Home (HaH) practices” Codice: ORSA184539, finanziato con fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB ex 60%).
Responsabile del Progetto di Ricerca (D.D. rep. n.3109/2018, prot. n.92141 del 18/04/2018) dal titolo “Patient Empowerment e Translational Medicine in Healthcare service Ecosystem”.
Chief executive officer e project manager del Progetto dal titolo “i-consul3”, presentato e finanziato a valere sul Bando Competitivo della Regione Campania “Per la Creazione e il Consolidamento di Start – Up innovative: Campania Start-Up Innovativa” approvato con Decreto Dirigenziale n.492 del 12/09/2018, CUP B42C18000190007.
Componente del Gruppo di Ricerca UNISA per il Progetto dal titolo “DIASEI - Diagnosi dei guasti e manutenzione predittiva in sistemi di energizzazione innovativi”, presentato su Bando Competitivo del POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 - Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione”, Obiettivo Specifico 1.1 Incremento dell’attività di innovazione delle imprese, finanziato con DGR n.585 del 29/10/2018.
o Attività di ricerca svolta: Piano di Impresa per la commercializzazione del prodotto finale oggetto della Ricerca.
Referente per i rapporti istruttori per il Progetto di Ricerca dal titolo “Simplycity”, presentato e finanziato a valere del Bando Competitivo emanato dal MiSE Orizzonte 2020, in collaborazione con la società Ditron S.r.l.
2017-2016-2015
Inquadramento: Assegnista di Ricerca
Periodo: 03-05-2015 al 22-12-2017
Ente: Centro di Ricerca Interdipartimentale SIMAS – Sistemi per l’Innovazione e Management Sanitario dell’Università degli studi di Salerno.
Progetti partecipati come componente del Gruppo di Ricerca:
i) Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale dal titolo “Tecnologie di comunicazione per la valorizzazione dei processi delle filiere conserviera e vitivinicola” – POMOVINO – cod. Mi01_00248, presentato, approvato e finanziato a valere sul Programma Invito Industria 2015 – Bando Nuove Tecnologie per Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico;
o Attività di ricerca svolta: Analisi delle best practices nelle filiere del pomodoro e del vino e Benchmark delle tecnologie innovative nel comparto di riferimento.
ii) “Osservatorio per la Sostenibilità e Performance degli enti e delle istituzioni” del Centro di Ricerca Interdipartimentale SIMAS dell'Università degli Studi di Salerno, interessato ad analizzare criticamente il rapporto impresa/enti territoriali e reperimento di risorse, con particolare riferimento alla ricerca e conseguente emersione di pratiche di anatocismo bancario, anche tra operatori sanitari ed istituti di credito.
o Attività di ricerca svolta: Definizione delle matrici (e relative variabili) di confronto per l’analisi comparativa delle performance da analizzare.
2010-2009-2008
Inquadramento: Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale
Periodo: dal 01-01-2008 al 31-12-2010
Ente: Università degli Studi di Cassino, Dipartimento di Impresa, Ambiente e Management
Progetti partecipati come componente del Gruppo di Ricerca:
i) Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale “Sistemi e Dispositivi di tele
Misura e tele attuazione per l’applicazione di tecniche di Demand Side Management
alle piccole utenze”, cod. SDMxDSM, presentato, approvato e finanziato a valere sul
Bando Ricerca di sistema promosso Cassa conguaglio per il Settore Elettrico per conto
del Ministero dello Sviluppo Economico;
o Attività di ricerca svolta: Analisi delle tecniche di Demand Side
Management applicabili al contesto delle energy smart-grids.
ii) Progetto di Cooperazione Interuniversitaria Internazionale intitolato “The emerging
perspective of Service Science for management and marketing studies”, cod.
CII09QZ2B7, presentato, approvato e finanziato a valere sul Bando CooperLink 2009
del Ministero, dell’Istruzione, dell'Università e Ricerca, in collaborazione tra le
Università di Cassino, la Mid Sweden University (Svezia) e la Universitad Torcuato di
Tella (Argentina);
o Attività di ricerca svolta: Divulgazione dei risultati di ricerca ottenuti dai
Focus Group dedicati attraverso specifici seminari accademici.
ALTRI INCARICHI DI RICERCA DA ENTI PUBBLICI
2014-2013-2012
Inquadramento: Incarico di lavoro a progetto
Periodo: dal 14-06-2012 al 15-03-2014
Ente: Consorzio Interuniversitario di Ricerca Me.S.E. in Metriche e Tecnologie di Misura sui Sistemi Elettrici
Progetto di Potenziamento infrastrutturale e di alta Formazione: “Generatore eolico a levitazione magnetica in Calabria - GELMinCAL”, cod. PONa3_00308, presentato, approvato e finanziato a valere sul Decreto Direttoriale 968/ric del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 – Potenziamento delle dotazioni scientifiche e sostegno ai mutamenti strutturali.
o Attività di ricerca svolta: Analisi delle procedure di ottimizzazione energetica di utenze complesse
2012-2011
Inquadramento: Incarico di collaborazione coordinata e continuativa
Periodo: dal 03-01-2011 al 03-06-2012
Ente: Dipartimento DIEL, di Ingegneria Elettrica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale: “Messa a punto e verifica sperimentale di procedura di misura certificate per collaudo e certificazione SINAL dei parametri dei sistemi di trasporto”
o Attività di ricerca svolta: Messa a punto delle procedure per l’accreditamento ISO9001.
2010-2009
Inquadramento: Incarico di prestazione d’opera professionale
Periodo: dal 04-02-2009 al 04-02-2010
Ente: Centro Interdipartimentale per le alte Tecnologie per la Diagnostica Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile (TE.D.A.S.S.) dell’Università degli Studi del Sannio.
Progetto di Ricerca: “Centro Euro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC)” presentato ai sensi del fondo FISR.
o Attività di ricerca svolta: Assistenza tecnica per l’individuazione delle esigenze operative del processo di ricerca e sviluppo.
2009-2008
Inquadramento: Incarico di prestazione d’opera professionale
Periodo: dal 04-02-2008 al 04-02-2009
Ente: Centro Interdipartimentale per le alte Tecnologie per la Diagnostica Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile (TE.D.A.S.S.) dell’Università degli Studi del Sannio.
Progetto di Ricerca: “Sviluppo di un Centro per la ricezione, l’elaborazione, l’archiviazione e la distribuzione di dati satellitari finalizzati al monitoraggio della biosfera e allo sviluppo sostenibile” presentato dall’Università degli Studi del Sannio.
o Attività di ricerca svolta: Assistenza tecnica per l’individuazione delle esigenze operative del processo di ricerca e sviluppo.
ASSISTENZA ALLA PROGETTAZIONE DI INIZIATIVE DI R&S
2014
Attività di assistenza alla progettazione e supporto al Responsabile Tecnico Scientifico del Progetto di Internazionalizzazione dal titolo “GLOBY - Tecnologie per la Produzione Linearizzata di energia elettrica da biomassa eterogenea (SSPL) e dello Smart Meter (SM) per l’Automatic Meter Reading (AMR)”, presentato e finanziato a valere Decreto dirigenziale n. 105 del 13/08/2014 – p.o. FESR obiettivo operativo 2.1 - misura B. Attività svolta quale componente del Gruppo di Ricerca del SIMAS di UNISA.
2014
Attività di assistenza alla progettazione e supporto al Responsabile Tecnico Scientifico del Progetto di Ricerca dal titolo “TRIDENT”, presentato e finanziato a valere sul Programma della Regione Campania Sportello dell’Innovazione - Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale; Attività svolta quale componente del Gruppo di Ricerca del SIMAS di UNISA.
2014
Attività di assistenza alla progettazione e supporto al Responsabile Tecnico Scientifico del Progetto di Ricerca dal titolo “Open Music”, presentato e finanziato a valere sul Programma della Regione Campania Sportello dell’Innovazione - Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale; Attività svolta quale componente del Gruppo di Ricerca del SIMAS di UNISA.
2014
Attività di assistenza alla progettazione e supporto al Responsabile Tecnico Scientifico del Progetto di Ricerca dal titolo “POS2POS: dal Point Of Sale al Point Of Services”, presentato e finanziato a valere sul Programma della Regione Campania Sportello dell’Innovazione - Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale; Attività svolta quale
componente del Gruppo di Ricerca del SIMAS di UNISA.
2014
Attività di assistenza alla progettazione e supporto al Responsabile Tecnico Scientifico del Progetto di Ricerca dal titolo “ADD Protection - Servizio di Assistenza Sanitaria Domiciliare Integrata in Deospedalizzazione Protetta)”, presentato e finanziato a valere sul Programma della Regione Campania Sportello dell’Innovazione - Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale; Attività svolta quale componente del Gruppo di Ricerca del SIMAS di UNISA.
2010
Attività di assistenza alla progettazione e supporto al Responsabile Tecnico Scientifico per il Progetto di Ricerca e Sviluppo dal titolo “Sviluppo di un Sistema di Rilevazione della Risonanza” – SS-RR, presentato a valere sul DM 24 settembre 2009 (Sportello FIT con fondi PON); Attività svolta quale componente del Gruppo di Ricerca del SIMAS di UNISA.
INCARICHI DI DOCENZA PER CORSI UNIVERSITARI IN ITALIA
2020-2019
Insegnamento: Management e Servizio in ambito biologico e sanitario, 5 CFU, presso il Dipartimento DCB, di Chimica e Biologia “A. Zambelli”
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: dal 30/09/2019 a oggi
Inquadramento: Titolare del Corso
2020-2019
Insegnamento: (IN LINGUA INGLESE) Complexity Management, 5 CFU, presso il Dipartimento DISA-MIS, di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: dal 30/09/2019 a oggi
Inquadramento: Titolare del Corso
2020-2019
Insegnamento: Organizzazione sanitaria e Management (CV ostetricia), presso il Dipartimento DIPMED di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: 30/09/2019 a oggi
Inquadramento: Titolare del Corso
2020-2019
Insegnamento: Organizzazione sanitaria e Management (CV odontoiatria), presso il Dipartimento DIPMED di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo 30/09/2019 a oggi
Inquadramento: Titolare del Corso
2020-2019
Insegnamento: Organizzazione sanitaria e Management (CV igiene), presso il Dipartimento DIPMED di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo30/09/2019 a oggi
Inquadramento: Titolare del Corso
2019-2018
Insegnamento: Economia e Gestione delle Imprese, 10 CFU, presso il Dipartimento DISES, di Scienze Economiche e Statistiche
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: a.a. 2018/2019
Inquadramento: Titolare del Corso
2019-2018
Insegnamento: (IN LINGUA INGLESE) Complexity Management, 5 CFU, presso il Dipartimento DISA-MIS, di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: a.a. 2018/2019
Inquadramento: Titolare del Corso
2019-2018
Insegnamento: Management e Servizio in ambito biologico e sanitario, 5 CFU, presso il Dipartimento DCB, di Chimica e Biologia “A. Zambelli”
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: a.a. 2018/2019
Inquadramento: Titolare del Corso
2019-2018
Insegnamento: Organizzazione sanitaria e Management (CV ostetricia), presso il
Dipartimento DIPMED di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: a.a. 2018/2019
Inquadramento: Titolare del Corso
2019-2018
Insegnamento: Organizzazione sanitaria e Management (CV odontoiatria), presso il
Dipartimento DIPMED di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: a.a. 2018/2019
Inquadramento: Titolare del Corso
2019-2018
Insegnamento: Economia Sanitaria per gli specializzandi di Medicina presso il
Dipartimento DIPMED di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: dal 01-01-2019 a oggi
Inquadramento: Titolare del Corso
2018-2017
Insegnamento: Organizzazione sanitaria e Management (CV odontoiatria), presso il
Dipartimento DIPMED di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: dal 01-01-2018 a oggi
Inquadramento: Titolare del Corso
2018-2017
Insegnamento: Organizzazione sanitaria e Management (CV ostetricia), presso il
Dipartimento DIPMED di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: dal 01-01-2018 a oggi
Inquadramento: Titolare del Corso
2018-2017
Insegnamento: Organizzazione sanitaria e Management (CV infermieristica), presso il
Dipartimento DIPMED di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”.
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: dal 01-01-2018 a oggi
Inquadramento: Titolare del Corso
2018-2017
Insegnamento: (IN LINGUA INGLESE) Complexity Management, 5 CFU, presso il
Dipartimento DISA-MIS, di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: dal 10-10-2017 a 31-03-2018
Inquadramento: Incarico esterno di Docenza
2017-2016
Insegnamento: Economia e Management dell’Innovazione, 10 CFU.
Ente: Universitas Mercatorum, Facoltà di Economia
Periodo: dal 22-11-2016 a 31-12-2017
Inquadramento: Incarico esterno di Docenza
2017-2016
Insegnamento: Internazionalizzazione delle imprese, 10 CFU.
Ente: Universitas Mercatorum, Facoltà di Economia
Periodo: dal 22-11-2016 a 31-12-2017
Inquadramento: Incarico esterno di Docenza
2016-2015
Insegnamento: (IN LINGUA INGLESE) Service Management, 5 CFU, presso il Dipartimento DIPEG di Economia e Giurisprudenza, CdL Global Economy and Business – GLEB.
Ente: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Periodo: dal 21-09-2015 al 21-09-2016
Inquadramento: Contratto di insegnamento (ex art.23, L.240/10)
2015-2014
Insegnamento: (IN LINGUA INGLESE) Service Management, 5 CFU, presso il Dipartimento DIPEG di Economia e Giurisprudenza, CdL Global Economy and Business – GLEB.
Ente: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Periodo: dal 22-09-2014 al 20-09-2015
Inquadramento: Contratto sostitutivo di insegnamento (ex art.23, L.240/10)
2014-2013
Insegnamento: (IN LINGUA INGLESE) Service Management, 5 CFU, presso il Dipartimento DIPEG di Economia e Giurisprudenza, CdL Global Economy and Business – GLEB.
Ente: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Periodo: dal 23-09-2013 al 21-09-2014
Inquadramento: Contratto di insegnamento (ex art.23, L.240/10)
2013-2012
Insegnamento: (IN LINGUA INGLESE) Service Management, 5 CFU, presso il Dipartimento DIPEG di Economia e Giurisprudenza, CdL Global Economy and Business – GLEB.
Ente: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Periodo: dal 09-10-2012 al 22-09-2013
Inquadramento: Contratto di insegnamento (ex art.23, L.240/10)
2012-2011
Insegnamento: Economia e Gestione delle Imprese, 10 CFU, presso il Dipartimento DIAM, di Impresa Ambiente e Management (sede distaccata di Terracina).
Ente: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Periodo: dal 09-10-2011 al 22-09-2012
Inquadramento: Contratto di insegnamento (ex art.23, L.240/10)
INCARICHI DOCENZA PER CORSI UNIVERSITARI ALL’ESTERO
2019
Insegnamento: Marketing Strategy in Service Business, educational program Service Science T-shaped
Ente: Masaryk University di Brno (CZ), Faculty of Informatics
Periodo: dal 07-03-2019 al 20-03-2019
Inquadramento: Contract for work
2017
Insegnamento: Marketing Strategy in Service Business, educational program Service Science T-shaped
Ente: Masaryk University di Brno (CZ), Faculty of Informatics
Periodo: dal 06-04-2017 al 14-04-2017
Inquadramento: Contract for work
2017
Insegnamento: Seminars for Ph.D students with regard to the field of Business Management, Organizational Studies, Viable Systems Approach, SSMED.
Ente: EPOKA University of Tirana (AL), Faculty of Economics, Dept. of Business Administration
Periodo: dal 13-02-2017 al 13-05-2017
Inquadramento: Seminari svolti nell’ambito del Bilateral Agreement con l’Università di Salerno del 07-08-2015.
2016
Insegnamento: Marketing Strategy in Service Business, educational program Service Science T-shaped
Ente: Masaryk University di Brno (CZ), Faculty of Informatics
Periodo: dal 29-03-2016 al 20-05-2016
Inquadramento: Contract for work
2015
Insegnamento: Marketing Strategy in Service Business, educational program Service Science T-shaped
Ente: Masaryk University di Brno (CZ), Faculty of Informatics,
Periodo: dal 20-03-2015 al 31-03-2015
Inquadramento: Contract for work
2013
Insegnamento: Marketing Strategy in Service Business, educational program Service Science T-shaped
Ente: Masaryk University di Brno (CZ), Faculty of Informatics
Periodo: dal 05-03-2013 al 15-03-2013
Inquadramento: Contract for work
2012
Insegnamento: Marketing Strategy in Service Business, educational program Service Science T-shaped
Ente: Masaryk University di Brno (CZ), Faculty of Informatics
Periodo: dal 05-03-2012 al 31-03-2012
Inquadramento: Contract for work
INCARICHI DI DOCENZA PER MASTER DI ALTA FORMAZIONE
2018
Insegnamento: Metodologie e Tecnologie didattiche per l’insegnamento di sistemi di gestione aziendale (10 ore, 2 CFU), nell’ambito del programma PF24CFU del TFA Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: dal 01-01-2018 a oggi
Inquadramento: Incarico di insegnamento
2018
Insegnamento: Management e Marketing dello studio odontoiatrico (15 ore), nell’ambito del Corso di perfezionamento organizzato dal Dip. DISA-MIS di UNISA
Ente: Università degli Studi di Salerno
Periodo: dal 14-09-2018 al 07-12-2018
Inquadramento: Incarico di Docenza
2015
Insegnamento: Gestione dell'Innovazione e dei Progetti di Innovazione, nell'ambito del Master di ALTA FORMAZIONE dal titolo METrologia per I'Energia e le Reti.
Ente: Consorzio Interuniversitario di Ricerca MeSE.
Periodo: dal 07-10-2015 al 27-10-2015
Inquadramento: Incarico di prestazione di lavoro autonomo occasionale
2014
Insegnamento: Consumatori Filiere e Qualità, nell’ambito del Master di I Livello in “Marketing & Retail Management”
Ente: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Periodo: dal 11-07-2014 al 11-07-2014
Inquadramento: Incarico di insegnamento
2013
Insegnamento: Valutazione economico – finanziaria degli investimenti, nell'ambito del Master di ALTA FORMAZIONE dal titolo Emerging technologies for wind turbine generators. Modulo 21 – “Pianificazione degli investimenti in ricerca ed organizzazione di grandi gruppi di ricerca”.
Ente: Consorzio Interuniversitario di Ricerca MeSE.
Periodo: dal 25-05-2013 al 29-05-2013
Inquadramento: Incarico di prestazione di lavoro autonomo occasionale
INSEGNAMENTO IN CORSI DI DOTTORATO
2020-2019
Insegnamento: Retail & Logistics nell’ambito del Corso di Dottorato in Big Data Management del Dip. DISA-MIS, XXXIV Ciclo.
Ente: Università degli Studi di Salerno,
Periodo: 20/01/2020-17/02/2020
2019-2018
Insegnamento: Retail & Logistics nell’ambito del Corso di Dottorato in Big Data Management del Dip. DISA-MIS, XXXIII Ciclo.
Ente: Università degli Studi di Salerno,
Periodo: 12/11/2018
2019-2018
Insegnamento: Ricerca industriale e valorizzazione risultati di ricerca, nell’ambito del Corso di Dottorato in Medicina Traslazionale dello Sviluppo e dell’Invecchiamento Attivo del Dip. DIPMED, XXXIII Ciclo.
Ente: Università degli Studi di Salerno,
Periodo: 24-25/09/2018
2018-2017
Insegnamento: Ricerca industriale e valorizzazione risultati di ricerca, nell’ambito del Corso di Dottorato in Big Data Management del Dip. DISA-MIS, XXXIII Ciclo.
Ente: Università degli Studi di Salerno,
Periodo: 24/04/2018
GUEST EDITOR
2019
Guest Editor della Special Issue “Sustainable value co-creation” della Rivista
Sustainability, ed. MPDI Journals. ISSN 2071-1050. http://www.mdpi.com/journal/sustainability
2017
Guest Editor della Special Issue “Service Systems” della Rivista Systems, ed. MPDI Journals. ISSN 2079-8954.
http://www.mdpi.com/journal/systems/special_issues/service_systems
EDITORIAL BOARD MEMBER
2018
Membro dell’Editorial Board della rivista International Journal of Health Economics and
Policy ISSN Print: 2578-9295 ISSN Online: 2578-9309 http://www.sciencepublishinggroup.com/journal/index?journalid=288
PARTECIPAZIONI/INTERVENTI A CONFERENZE
2020
RELATORE
Convegno: International Conference on exploring Service Science, tenutosi a Porto (PT). Lavori presentati: i) “Is there a relationship of interdependence between resilience, viability and competitiveness? Ditron Ltd. case-study”
Periodo: dal 04-02-2020 al 08-02-2020
2019
RELATORE
Convegno: Sinergie-SIMA “Management and sustainability: creating shared value in the digital era”, tenutosi a Roma.
Lavori presentati: i) “La resilienza come elemento base per la competitività d’impresa? No, è una questione di vitalità!”
Periodo: dal 20-06-2019 al 21-06-2019
2019
SESSION CHAIR (nella Sezione "Smart Ecosystems") e RELATORE
Convegno: “The 10th anniversary Naples Forum on Service - Service Dominant logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda”, tenutosi a Ischia (NA).
Lavori presentati: i) Innovation and viability in the retail service ecosystem: nudges from DITRON’s history and evolution, ii) Exploring complex service design: Understanding the Diamonds of Context
Periodo: dal 04-06-2019 al 07-06-2019
2019
RELATORE
Convegno: “SMART TECHNOLOGIES and BIG DATA MANAGEMENT
for COMPETITIVENESS - The fourth Industrial Revolution”, tenutosi a Fisciano (SA) e organizzato dalla rivista Symphonya, Emerging issues in Management.
Lavori presentati: i) “Informed decisions & information-driven management, il Progetto SS-RR”
Periodo: dal 25-01-2019 al 26-01-2019
2018
RELATORE
Convegno: “Cooperazione Internazionale: che ruolo ha la Sanità”, tenutosi a Fisciano (SA).
Lavori presentati: i) Management Sanitario nella Cooperazione Internazionale
Periodo: dal 06-11-2018 al 06-11-2018
2018
co-RELATORE
Convegno: “IESS. International Conference on Exploring Service Science”, tenutosi a Karlsruhe.
Lavori presentati: i) “Co-creation in action: an acid test of smart service systems viability”
Periodo: dal 19-09-2018 al 22-09-2018
2018
RELATORE
Convegno: “Evoluzionismo Sistemico: il fascino della precarietà”, tenutosi a Roma.
Lavori presentati: i) “Tra diluvio di dati e complessità. Collaborare per sopravvivere”
Periodo: il 06-07-2018
2018
co-RELATORE
Convegno: Sinergie-SIMA “Strategie in trasformazione e nuovi modelli per la creazione di valore”, tenutosi a Venezia.
Lavori presentati: i) “La decisione ‘critica’. (In)capacità informativa nell’era delle ICT”
Periodo: dal 14-06-2018 al 15-06-2018
2017
co-RELATORE
Convegno: Sinergie-SIMA “Value co-creation: le sfide di management per le imprese e per la società”, tenutosi a Napoli.
Lavori presentati: i) “Service ecosystems: un approccio ‘sostenibile’ alle destinazioni turistiche”
Periodo: dal 15-06-2017 al 16-06-2017
2017
RELATORE
Convegno: “Ventennale dell’Approccio Sistemico Vitale”, tenutosi a Fisciano (SA)
Lavori presentati: i) “Il VSA in prospettiva internazionale”
Periodo: dal 09-09-2017 al 09-09-2017
2017
SESSION CHAIR (nella Sezione "Internet of Things & Internet of Everythings") e RELATORE
Convegno: “The 5th Naples Forum on Service - Service Dominant logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda”, tenutosi a Sorrento (NA).
Lavori presentati: i) “A System Dynamics simulation model for sustainable value through the Viable Systems Approach”; ii) “Combining the pillars of the Naples forum on Service: a multi-dimensional constructive tool”; iii) “Decision making and purpose of the actor in service systems”.
Periodo: dal 06-06-2017 al 09-06-2017
2017
RELATORE
Convegno: “Scientific conversations anticipating the 5° Naples Forum on Service”,
tenutosi a Fisciano (SA)
Lavori presentati: i) “Reflections about resource integration in value co-creation”
Periodo: dal 27-04-2017 al 27-04-2017
2017
RELATORE
Convegno: “Indirizzi e prospettive dell’Approccio Sistemico Vitale”, tenutosi a Roma
Lavori presentati: i) “Sostenibilità, Passato, Presente, e Futuro (?) negli Studi Manageriali”
Periodo: dal 15-03-2017 al 15-03-2017
2017
RELATORE
Convegno: “WOSC Conference, World Organization of Systems and Cybernetics”,
tenutosi a Roma
Lavori presentati: i) “Co-creation in action as the acid test of smart service systems viability”; ii) “Observing engagement attitude between actors in systems: an introduction to a modelling approach”
Periodo: dal 25-01-2017 al 27-01-2017
2016
SESSION CHAIR (nella Sezione "Methodological challenges in service studies: Service design and market dynamics") e co-RELATORE
Convegno: “XXVI RESER Conference, WHAT’S AHEAD IN SERVICE RESEARCH? NEW PERSPECTIVES FOR BUSINESS AND SOCIETY”, tenutosi a Napoli
Lavori presentati: i) “The value (co)creation as peak of social pyramid”; ii) “New trends for service eco-systems analysis, a ‘sustainable’ approach, Implications for destination management”; iii) “Co-Working as practical expression of Value Co-Creation in Sharing Economy”; iv) “Market dynamics: a complex adaptive system view”.
Periodo: dal 08-09-2016 al 09-09-2016
2016
RELATORE
Convegno: “SERVSIG Conference”, tenutosi a Maastricht (Olanda)
Lavori presentati: i) “Market dynamics, a Complex Adaptive Systems view”
Periodo: dal 17-06-2016 al 19-06-2016
2016
RELATORE
Convegno: International Conference on Exploring Service Science – IESS 1.6”, tenutosi a Bucarest (Romania)
Lavori presentati: i) “Service Science teaching and research initiatives. Lesson learned deriving from the University of Salerno experiences”; ii) “Viable systems approach contribution to service science advances”; iii) “How Service Innovation Contributes to Co- Create Value in Service Networks”.
Periodo: dal 25-05-2016 al 27-05-2016
2015
RELATORE
Convegno: Sinergie - "Heritage, management e impresa: quali sinergie?”, tenutosi a Termoli.
Lavori presentati: i) “Co-creare valore compartecipando valori - Un contributo in ottica service, tra fruizione e compartecipazione”.
Periodo: dal 09-07-2015 al 10-07-2015
2015
SESSION CHAIR (nella Sezione "Healthcare") e RELATORE
Convegno: “The 2015 Naples Forum on Service - Service Dominant logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda”, tenutosi a Napoli.
Lavori presentati: i) “The viable decision maker for CAS survival: between change and adaptation”; ii) “Service System Platforms to improve value co-creation: insights for Translational Medicine.
Periodo: dal 09-06-2015 al 12-06-2015
2015
co-RELATORE
Convegno: 3rd Place Management and Branding Conference, tenutosi a Poznam (Polonia) Lavori presentati: "Value co-creation in places: the role and relations between stakeholders and government. Some evidences”.
Periodo: dal 06-05-2015 al 08-05-2015
2014
co-RELATORE
Convegno: Sinergie - "Manifattura, quale futuro?”, tenutosi a Cassino
Lavori presentati: i) “Alla ricerca di un possibile principio evolutivo della teoria e della pratica d’impresa. Dinamiche di sviluppo delle modalità di produzione industriale”.
Periodo: dal 13-11-2014 al 14-11-2014
2013
RELATORE
Convegno: “The 2013 Naples Forum on Service - Service Dominant logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda”, tenutosi a Ischia (NA).
Lavori presentati: i) “Advances in Service Research for the understanding and the management of service in healthcare networks”; ii) “New “Smarter” solutions for the Healthcare Complex S Periodo: ervice System”.
Periodo: dal 18-06-2013 al 21-06-2013
2012
RELATORE
Convegno: “The International Workshop on Project and knowledge management and trends – PKMT”, tenutosi a Fisciano (SA).
Lavori presentati: “Gestire l’Innovazione in contesti complessi: la Medicina Traslazionale”
Periodo: dal 19-12-2012 al 19-12-2012
2012
co-RELATORE
Convegno: “AMA Servsig International Service Research Conference – Helsinki (Finlandia)” organizzato dall’Università di Hanken.
Lavori presentati: “A2A Relations in Service Contexts”, e “Service Research contribution to Healthcare Networks’ Understanding”.
Periodo: dal 07-06-2012 al 09-06-2012
2011
RELATORE
Convegno: “WCSA - World complexity science academy ii conference”, convegno internazionale organizzato dall’Università di Palermo, tenutosi a Palermo.
Lavori presentati: “Systems theory’s support for designing a viable energy agenda – the contributes deriving from the viable systems approach.
Periodo: dal 26-09-2011 al 27-09-2011
2011
RELATORE
Convegno: “The International Workshop on Project and knowledge management and trends – PKMT”, tenutosi a Torrecanne (BR).
Lavori presentati: “Agro-food industry in light of Service research. A system perspective”.
Periodo: dal 20-06-2011 al 22-06-2011
2011
RELATORE
Convegno: “The 2011 Naples Forum on Service - Service Dominant logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda”, tenutosi a Capri (NA).
Lavori presentati: i) “Tourist systems co-creation exchanges: service research and system thinking insights for destination competitiveness”; ii) “Knowledge based service systems”. Periodo: dal 14-06-2011 al 17-06-2011
2010
SESSIONE CHAIR (nella Sezione "Tourism and Leisure") e RELATORE Convegno: 13th TOULON Verona Conference “Excellence in Services”, tenutosi a Coimbra (Portogallo).
Lavori presentati: “Service science, management, engineering and design and its suggestions for destination management".
Periodo: dal 02-09-2010 al 04-09-2010
2009
RELATORE
Convegno: EuroMed Conference on Managerial and Entrepreneurial Developments in the Mediterranean Area, tenutosi a Fisciano (SA).
Lavori presentati: i) The Contribute of Viable System Approach in Directing and
Managing Inter-Firm Relationships”, ii) “An Efficient Value Chain, or a Service Value Network? Best Practices deriving from Zara"
Periodo: dal 26-10-2009 al 28-10-2009
2009
RELATORE
Convegno: “12th International QMOD and Toulon-Verona Conference on Quality and Service Sciences (ICQSS)”, tenutosi a Verona.
Lavori presentati: i) ”Service Logics, Value Co-Creation And Networks: Three Dimensions Fostering Inter-Organizational Relationships: Competitiveness In The Boating Industry”; ii) “Service Science And Innovation Management: Sustainable Service And Quality Performance In The Value Co-Creating Age”.
Periodo: dal 27-08-2009 al 29-08-2009
2009
RELATORE
Convegno: “The 2009 Naples Forum on Service: Service Dominant Logic, Service Science and Network Theory”, tenutosi a Capri (NA).
Lavori presentati: Doctoral Research Work nella sessione dedicata
Periodo: dal 16-06-2009 al 19-06-2009
CONFERENCE COMMITTEE MEMBERSHIP
2020
Membro del Conference Committee per il “10th International Conference on Exploring
Service Science, IESS 2.0”, organized by the Faculty of Engineering of the University of Porto (FEUP), February 05-07, in Porto, Portugal.
COMPONENTE COMITATO ORGANIZZATORE DI CONFERENZE
2019-2018
Supporto all’attività di Organizzazione del Convegno “10th year Naples Forum on Service - Service Dominant logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda”, organizzato dall’Università di Napoli “Federico II” e dall’Università degli Studi di Salerno, da tenersi a Ischia tra il 4 e il 7 giugno 2019.
2019
Supporto all’attività di Organizzazione del Workshop “L’impatto delle tecnologie digitali in sanità: aspetti clinici, giuridici e manageriali”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Salerno
Polo di Penta 15 Aprile.
2018
Supporto all’attività di Organizzazione del Workshop “Service Ecosystems, Marketing e Retail tra teoria e pratica”, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno e
dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, tenutosi a Fisciano il 12 luglio.
2017
Supporto all’attività di Organizzazione del Workshop per il Ventennale dell’Approccio Sistemico Vitale, Organizzato da Centro InterDip. SIMAS dell’Università di Salerno &
ASVSA - Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali, presso l’Università degli Studi di Salerno - Polo di Penta 9 Settembre.
2017-2016
Supporto all’attività di Organizzazione del Convegno “5th Naples Forum on Service - Service Dominant logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda”, organizzato dall’Università di Napoli “Federico II” e dall’Università degli Studi di Salerno, tenutosi a Sorrento tra il 6 e il 9
giugno.
2015
Supporto all’attività di Organizzazione del Convegno “Social Dynamics in a Systems
Perspective”, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno, tenutosi a Fisciano (SA) tra il 17 e il 19 dicembre.
2015-2014
Supporto all’attività di Organizzazione del Convegno “The 2015 Naples Forum on Service - Service Dominant logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda”, organizzato dall’Università di Napoli “Federico II” e dall’Università degli Studi di Salerno, tenutosi a Napoli tra il 9 e il 12 giugno.
2013-2012
Supporto all’attività di Organizzazione del Convegno “The 2013 Naples Forum on Service - Service Dominant logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda”, organizzato dall’Università di Napoli “Federico II” e dall’Università degli Studi di Salerno, tenutosi a Ischia tra il 18 e il 21 giugno.
2011
Supporto all’attività di Organizzazione di Convegni di richiamo internazionale nell’ambito del programma di cooperazione interuniversitaria Cooper-Link, presso le sedi degli Atenei coinvolti (Università degli Studi di Cassino, Mid Sweden University e Universitad Torquato di Tella):
Convegno dal titolo " International CooperLink Workshop: Service Science – Preliminary results and future research agenda” Cassino, 13 giugno 2011.
Convegno dal titolo "International CooperLink Workshop: Service Science Principal Scientific Domains and Major Priorities” Buenos Aires (Argentina), 18-20 aprile 2011.
2011-2010
Supporto all’attività di Organizzazione del Convegno “The 2011 Naples Forum on Service - Service Dominant logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda”, organizzato dall’Università di Napoli “Federico II” e dall’Università degli Studi di Cassino, tenutosi a Capri tra il 14 e il
17 giugno.
2010
Supporto all’attività di Organizzazione di Convegni di richiamo internazionale nell’ambito del programma di cooperazione interuniversitaria Cooper-Link, presso le sedi degli Atenei coinvolti (Università degli Studi di Cassino, Mid Sweden University e Universitad Torquato di Tella)
Convegno dal titolo "International CooperLink Workshop: Perspectives of Service Science Research", Ostersund (Svezia), 17-18 giugno.
Convegno dal titolo "International CooperLink Workshop: Perspectives of Service Science Research", Trondheim (Norvegia), 15 giugno.
Convegno dal titolo " International CooperLink Workshop: Reflections upon Systems
Theories and Service Research", organizzato dall’Università di Cassino e dall'Università Federico II di Napoli, 9 giugno.
2009-2008
Supporto all’attività di Organizzazione del Convegno “The 2009 Naples Forum on Service: Service Dominant Logic, Service Science and Network Theory”, organizzato dall’Università di Napoli “Federico II” in collaborazione con l’EIASM, tenutosi a Capri tra il 16 e il 19 giugno.
PREMI E RICONOSCIMENTI
2018
BEST PAPER NOMINEE del 2018 IESS Conference, per il lavoro Polese, F., Carrubbo, L., Caputo, F., Megaro, A., “Co-creation in action: an acid test of smart service systems viability”.
2015
BEST PAPER AWARD del 2015 Naples Forum on Service “System Theory and Service Science: Integrating three perspectives in a new service agenda”, sezione "SERVICE SCIENCE", per il lavoro Carrubbo, L., Iandolo F., Pitardi, V., "The viable decision maker for CAS survival: between change and adaptation".
AFFILIAZIONI
2018 -
Membro della Società Italiana Marketing (SIM)
2018 -
Membro della Società Italiana di Management (SIMA)
2018 -
Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA)
2018 -
Membro del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Sistemi per l’Innovazione e Management Sanitario – SIMAS”, dell’Università degli Studi di Salerno – UNISA.
2011 -
Membro fondatore della Associazione ASVSA, finalizzata alla diffusione internazionale e sviluppo concettuale della proposta scientifica Approccio Sistemico Vitale.
2008 -2011
Membro operativo del Laboratorio per il Management e la Diffusione dell’Innovazione – Ma.D.I. Lab, afferente al Dipartimento Impresa, Ambiente e Management – D.I.A.M. della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cassino – UniCAS.
PARTECIPAZIONE A SPIN OFF ACCADEMICI
2017 -
LEGALE RAPPRESENTANTE della società ICUBE Digital Ventures S.r.l., (spin off dell'Università degli studi di Salerno), qualificata come impresa start up innovativa, iscritta alla CCIAA di Salerno, REA SA-463996, Codice fiscale 05662190650.
La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente l'ideazione, progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni software, veicolate attraverso piattaforme web, applicazioni mobili o altri ambienti digitali, in tutti gli ambiti ICT di potenziale interesse per professionisti, imprese ed enti privati o pubblici prevalentemente per l’implementazione di approcci manageriali e di marketing. La società eroga servizi di supporto e consulenza, basandosi sui più recenti risultati della ricerca in materia di modelli di supporto alle decisioni basate su euristiche non formalizzate in contesti complessi. La società svolge anche attività di promozione, organizzazione ed erogazione di corsi di formazione ed educazione legati alle tematiche di cui si occupa, ed in particolare corsi post lauream, corsi di formazione per imprenditori e professionisti, quadri dirigenziali, manager di strutture pubbliche e private.