Curriculum

Curriculum Docente

Il prof. Gennaro Costagliola si è laureato in Scienze dell'Informazione magna cum laude presso l'Università di Salerno nel 1987, continuando poi i suoi studi dal 1989 al 1993 con un Master of Science e attività di ricerca presso il Dipartimento di Computer Science della University of Pittsburgh, PA, USA sotto la guida del prof. Shi-Kuo Chang.

Dal 1993 al 1998 ha lavorato come Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Salerno, diventando poi Professore Associato per i tre anni successivi e successivamente Professore Ordinario di Informatica presso la stessa Facoltà a partire da novembre 2001.

Dal Novembre 2002 e fino a Febbraio 2007 è stato Presidente di Area Didattica di Informatica mentre nell'anno accademico successivo è stato visiting professor presso il Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni dell'Università di Trento.

Dal 2001 è responsabile scientifico del CLUE Lab (Computer Languages and User Experience Lab). Nel triennio 2013-2015 è stato Coordinatore del Dottorato di Informatica per il XIV ciclo.
Dal 2016 è idoneo quale aspirante commissario dell’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 01/B1– INFORMATICA.
Dal 2010 è componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro per la Qualità di Ateneo.

Negli anni ha fatto parte di molteplici commissioni di concorso/esame anche in qualità di external reviewer per Università non italiane.
Ha fatto parte di vari progetti nazionali e conto terzi anche in qualità di coordinatore tra cui la linea di lavoro del progetto CRUI Campus One riguardante i servizi di e-learning dell’Università degli Studi di Salerno dal 2001 al 2004.
Dal 2020 al 2023 è responsabile scientifico per l’unità dell’Università di Salerno del progetto Miur PON03PE 00060 5 - PON ”R&C” 2007-2013 ”, linea di intervento 5 riguardante temi di informatica medica.

Il prof. Costagliola ha svolto e svolge attività scientifica in molteplici comitati di programma di conferenze internazionali ed è stato guest co-editor per varie riviste scientifiche internazionali. Dal 2009 al 2018 è stato Associate Editor della rivista internazionale Journal of Visual Languages and Computation (Elsevier) e dal 2009 al 2021 è stato membro dello Steering Committee e dal 2019 al 2020 Chair dell’International IEEE Symposium on Visual Languages and Human-Centric Computing. Attualmente è co-editor-in-chief della rivista internazionale Journal of Visual Language and Computing (Ksi Research Inc).

I suoi interesti di ricerca includono la teoria, implementazione ed applicazioni dei linguaggi multidimensionali, parsing di linguaggi non lineari, interazione uomo-macchina, gestione dati medici, web engineering ed e-learning come documentato da oltre 180 pubblicazioni su riviste, libri e proceedings di conferenze internazionali in collaborazione con oltre 100 co-autori. È membro della Association for Computing Machinery dal 1992 ed IEEE Computer Society dal 1991.

Il prof. Costagliola ha insegnato e dato supporto a corsi di Systems Programming, Database, Programming Languages e Software Engineering presso il Dipartimento di Computer Science della University of Pittsburgh, ha insegnato corsi di Network Communications, Operating Systems, Pascal Programming, Database Systems presso la University of Maryland Tri-service Education Center, e corsi di Lisp, Pascal, C, C++, Java, JDBC, Tecnologie di Sviluppo per il Web I e II, Programmazione, Linguaggi di Programmazione I e II, Compilatori, Integrazione Dati su Web presso l'Università di Salerno - Dipartimento di informatica. Inoltre, ha supervisionato 10 dottorandi e ha seguito molteplici tesi e tirocini nei corsi di Laurea di Informatica.