Gennaro COSTAGLIOLA | INTEGRAZIONE DATI SU WEB
Gennaro COSTAGLIOLA INTEGRAZIONE DATI SU WEB
cod. 0522500011
INTEGRAZIONE DATI SU WEB
0522500011 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 9 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI DEL CORSO INCLUDONO LA COMPRENSIONE E L'USO DEI CONCETTI PRINCIPALI ALLA BASE DELLE APPLICAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI DATI (PROVENIENTI PER LO PIÙ DA FONTI RAGGIUNGIBILI TRAMITE IL WEB). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE • FONDAMENTI, TECNICHE E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI DATI NEL CASO DI FONTI STRUTTURATE E SEMI-STRUTTURATE • ARCHITETTURE DI INTEGRAZIONE DATI A SCHEMA MEDIATO • WEB SEARCH CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE • MODELLARE, ORGANIZZARE, INTEGRARE ED INTERROGARE DATI PROVENIENTI DA FONTI ETEROGENEE DISTRIBUITE QUALI AD ESEMPIO BASI DI DATI, PAGINE E SERVIZI WEB, ETC. ATTRAVERSO L'USO DI STRUMENTI SOFTWARE DEDICATI • SVILUPPARE L'AUTONOMIA NELL'IDEARE E PROGETTARE NUOVE APPLICAZIONI PER LA GESTIONE DEI DATI CHE ABBIANO UN CONCRETO UTILIZZO NEL MONDO REALE |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO RACCOMANDATE CONOSCENZE DI BASI DI DATI, LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DI ALTO LIVELLO E TECNOLOGIE PER IL WEB. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PROMUOVE LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE APPLICAZIONI SOFTWARE CHE SIANO IN GRADO DI GESTIRE DATI DA DIVERSE FONTI (PER LO PIÙ PROVENIENTI DAL WEB) UTILIZZANDO LINGUAGGI AD-HOC. I PRINCIPALI TEMI RIGUARDANO: • CONCETTI BASE DI BIG DATA E DATA SCIENCE • MODELLI DATI SEMISTRUTTURATI XML E JSON E TECNOLOGIE ANNESSE • I DATABASE NOSQL EXIST E MONGODB • ELEMENTI DI WEB SEMANTICO NELL'INTEGRAZIONE DATI SU WEB • ELEMENTI DI DATABASE DEDUTTIVI E DATALOGS • ARCHITETTURE PER L’INTEGRAZIONE DEI DATI: GLI APPROCCI MEDIATO E DATAWAREHOUSE • SCRAPING E WRAPPERS • RICERCHE SU WEB: CRAWLERS ED INDICIZZAZIONE (LUCENE E SOLR) • GESTIONE DISTRIBUITA DEI DATI CON MAP-REDUCE E PIG-LATIN |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PER 72 ORE. IN PARTICOLARE CIRCA 48 ORE DI DESCRIZIONE DEGLI ARGOMENTI TRA CUI LINGUAGGI, ARCHITETTURE ED ALGORITMI PER L’INTEGRAZIONE DATI E CIRCA 24 ORE DI ESERCITAZIONI IN CUI TALI TEMATICHE VENGONO APPLICATE. LE LEZIONI E LE ESERCITAZIONI SARANNO TENUTE ANCHE DURANTE LO STESSO INCONTRO ALTERNANDO MOMENTI TEORICI A MOMENTI APPLICATIVI. LA FREQUENZA AL CORSO PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA PER LE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IN CIASCUN APPELLO L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE FINALE IN CUI VERRANNO ACCERTATE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DISCUSSE LE ATTIVITÀ SVOLTE. LE ATTIVITÀ COMPRENDONO LO SVOLGIMENTO DI ESERCITAZIONI E/O LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO. LA PROVA SCRITTA PUÒ ESSERE SOSTITUITA DA DUE PROVE IN ITINERE DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI ED INCLUDE DOMANDE CHE RIGUARDANO SIA LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI SVOLTI IN CLASSE CHE LA CAPACITÀ DI APPLICARLE. PROVA SCRITTA: CIASCUNA TRACCIA CONSTA DI CIRCA 10 DOMANDE APERTE RIGUARDANTI: 1.DESCRIZIONE DI PARTICOLARI TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO (CIRCA IL 20%) 2.SVILUPPO DI ESERCIZI TENDENTI A VALUTARE LE CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DEI CONCETTI E STRUMENTI. OGNI DOMANDA VALE DAI 5 AI 15 PUNTI APPROSSIMATIVAMENTE ED IL VOTO È DATO DALLA SOMMA DEI PUNTEGGI ACQUISITI RAPPORTATA IN TRENTESIMI. PROVE INTERCORSO: SONO EROGATE 2 PROVE INTERCORSO NON CUMULATIVE, UNA A METÀ CORSO ED UNA A FINE CORSO ENTRAMBE VALUTATE IN TRENTESIMI. GLI STUDENTI CHE SUPERANO LE PROVE SONO ESENTATI DALLA PROVA SCRITTA. LO SCOPO È QUELLO DI INCENTIVARE GLI STUDENTI A SEGUIRE IN MODO PROFICUO IL CORSO. PROGETTO: IL PROGETTO PERMETTE ALLO STUDENTE DI ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI APPRESI DURANTE IL CORSO. IN SEDE DI ESAME, ESSO VIENE DISCUSSO DIRETTAMENTE SU PC CON IL DOCENTE CHE VERIFICA SOPRATTUTTO 1.SCELTE NELL’IDEAZIONE 2.ARCHITETTURA DI INTEGRAZIONE SVILUPPATA 3.PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI INTEGRAZIONE 4.DETTAGLI IMPLEMENTATIVI VALUTAZIONE: LA VALUTAZIONE FINALE È DATA CALCOLANDO LA MEDIA PESATA DELLE VALUTAZIONI DELLE PROVE INTERCORSO (O VOTO DELL'APPELLO) E DELLA PROVA ORALE CON PESI RISPETTIVAMENTE DEL 60% E 40%. |
Testi | |
---|---|
• “WEB DATA MANAGEMENT" BY SERGE ABITEBOUL, IOANA MANOLESCU, PHILIPPE RIGAUX, MARIE-CHRISTINE ROUSSET, PIERRE SENELLART; PUBLISHED BY CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS 2011. VERSIONE ONLINE: HTTP://WEBDAM.INRIA.FR/JORGE/ • “PRINCIPLES OF DATA INTEGRATION" BY ANHAI DOAN, ALON HALEVY, AND ZACHARY IVES - MORGAN KAUFMANN, 1ST EDITION (2012) • RISORSE WEB QUALI W3SCHOOLS, W3C, ED ALTRE PROPOSTE IN AULA PER CONSULTAZIONE: • “SISTEMI DI BASI DI DATI – FONDAMENTI” R.A. ELMASRI, S.B. NAVATHE, SESTA EDIZIONE ITALIANA, ADDISON-WESLEY ITALIA. MATERIALE ONLINE INDICATO IN CLASSE |
Altre Informazioni | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È SUPPORTATO DALLA PIATTAFORMA WEB DI DIPARTIMENTO DOVE SONO PUBBLICATE TUTTE LE ATTIVITÀ ED IL MATERIALE DIDATTICO NECESSARIO AL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]