Giovanni CASADIO | STORIA DELLE RELIGIONI
Giovanni CASADIO STORIA DELLE RELIGIONI
cod. 0312600061
STORIA DELLE RELIGIONI
0312600061 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-STO/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL DOCENTE DI QUESTO INSEGNAMENTO INTENDE, INNANZITUTTO, LA STORIA DELLE RELIGIONI COME UNA RICERCA SULLA STORIA PASSATA E PRESENTE DELL’UOMO NEI SUOI ELEMENTI E NEI SUOI ASPETTI FONDAMENTALI ALLO SCOPO DI SOLLEVARE PROBLEMI E SUGGERIRE POSSIBILI RISPOSTE IN MERITO ALLA DIMENSIONE RELIGIOSA DELL’ESSERE UMANO IN GENERALE. L’INSEGNAMENTO PREVEDE PERTANTO, ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI CONCRETI ESEMPI STORICI VERIFICATI ALLA LUCE DELLE ESPERIENZE ATTUALI, DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA E STIMOLARE IL DIBATTITO SU TEMI QUALI LA MORTE, LA FEDE, LA VIOLENZA, LA TOLLERANZA, IL SENSO DELLA VITA, IL RAPPORTO TRA INDIVIDUO E SOCIETÀ IN CHIAVE INTERCULTURALE, FORNENDO GLI STRUMENTI PER UNA MAGGIORE E MIGLIORE COMPRENSIONE DEL SÉ E DELL’ALTRO DA SÉ. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE 1. CAPACITÀ DI ANALISI DEI CONTESTI RELIGIOSI E CULTURALI PASSATI E PRESENTI SVILUPPATA MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGIA STORICO-FILOLOGICA ALIENA DA OGNI APRIORISMO CONFESSIONALE COSÌ COME DA OGNI RIDUZIONISMO SEMPLICISTICO; 2) CAPACITÀ DI ANALISI DELLA REALTÀ CONTEMPORANEA VOLTA A STIMOLARE LO SVILUPPO DI UNA COSCIENZA CRITICA RISPETTO A TEMI E PROBLEMI QUANTO MAI ATTUALI IN SOCIETÀ MULTIETNICHE E MULTICULTURALI QUALI QUELLE CONTEMPORANEE. FORNIRE ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA; FORMARE STUDENTI CAPACI DI SUSCITARE PROBLEMI E SUGGERIRE LE RELATIVE RISPOSTE. |
Prerequisiti | |
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LA STORIA DELLE RELIGIONI È SOPRATTUTTO UNA PROPEDEUTICA ALLA CONOSCENZA DELL'UOMO E DEL MONDO. SI RICHIEDONO: 1. CONOSCENZA DEL VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA. 2. LETTURA DI UNA CERTA SEZIONE DELLA BIBBIA O DI QUALSIASI ALTRO TESTO DI UNA TRADIZIONE CHE SI PRESENTI COME RELIGIOSA. 3. INTERESSE PER LA SITUAZIONE DELLE/DEGLI DONNE/UOMINI NEL MONDO ATTUALE E NELLA STORIA |
Contenuti | |
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IN UN MONDO IN CUI L'EVENTO DELL'11 SETTEMBRE 2001 HA CAMBIATO LA PERCEZIONE DELLA RELIGIONE E GLI AVVENIMENTI ATTUALI (INCLUSO IL DIBATTITO SULLE RADICI CULTURALI DELL'EUROPA) CONTINUANO A METTERE LA RELIGIONE/LE RELIGIONI AL CENTRO DELL'ATTENZIONE, DA PIÙ PARTI SI LEVANO VOCI CHE CHIEDONO L'ISTITUZIONE DI UN INSEGNAMENTO DI STORIA DELLE RELIGIONI NELLE SCUOLE SECONDARIE AL POSTO DELL'INATTUALE E OPZIONALE INSEGNAMENTO DI RELIGIONE (SCIL. TEOLOGIA CATTOLICA IN VERSIONI PIÙ O MENO AGGIORNATE). IN REALTÀ LA STORIA DELLE RELIGIONI, PIÙ DI ALTRE SCIENZE DELLA RELIGIONE (PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA, ANTROPOLOGIA, FILOSOFIA) CHE DI ESSA SONO COMUNQUE SUSSIDIO NECESSARIO MA NON SUFFICIENTE, HA COME OBIETTIVO SPECIFICO LA CONOSCENZA INTEGRALE DI TUTTE LE RELIGIONI, NEI LORO ASPETTI PSICOLOGICI, SOCIALI, ANTROPOLOGICI, TEORETICI, MA PERSEGUE QUESTO SCOPO CON UNA METODOLOGIA STORICO-FILOLOGICA CHEPRESERVA L'OGGETTO DEL SUO STUDIO DA OGNI APRIORISMO CONFESSIONALE NON MENO CHE DA OGNI RIDUZIONISMO SEMPLICISTICO. NEL CONTESTO ATTUALE, IN CUI L'UNIVERSITÀ SI PROPONE ALMENO DI SUPPLIRE ALLE LACUNE CHE LO STUDENTE SI È PORTATO DIETRO DALL'INSEGNAMENTO SECONDARIO, LA STORIA DELLE RELIGIONI SI PROPONE A TUTTI GLI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA COME STRUMENTO INDISPENSABILE ALLA FORMAZIONE DI UN CITTADINO DOTATO DI CAPCITÀ DI ANALISI DELLA REALTÀ E RESPONSABILE DELLE SUE SCELTE. |
Metodi Didattici | |
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LA MAIEUTICA SOCRATICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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GLI STUDENTI SVOLGERANNO RICERCHE INDIVIDUALI SU SOGGETTI ASSEGNATI DAL DOCENTE, PRELIMINARI MA NON OBBLIGATORIE IN VISTA DELLA VERIFICA FINALE IN SEDE D’ESAME (ORALE). TALE ESAME VERIFICHERÀ LA 1. CAPACITÀ DI ANALISI DEI CONTESTI RELIGIOSI E CULTURALI PASSATI E PRESENTI; 2) CAPACITÀ DI ANALISI DELLA REALTÀ CONTEMPORANEA CON COSCIENZA CRITICA E LINGUAGGIO APPROPRIATO; 3)CAPACITÀ DI SUSCITARE PROBLEMI E SUGGERIRE LE RELATIVE RISPOSTE. |
Testi | |
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I MODULO G. CASADIO (A CURA DI), UGO BIANCHI: UNA VITA PER LA STORIA DELLE RELIGIONI, IL CALAMO, ROMA 2002. SEZ. I E II. PER I FREQUENTANTI IL PROGRAMMA PREVEDE: I SEZIONE PER INTERO E 4 CAPITOLI A SCELTA NELLA II SEZIONE. II MODULO SCELTA MOTIVATA TRA I SEGUENTI: G. CASADIO, IL VINO DELL'ANIMA. STORIA DEL CULTO DI DIONISO A CORINTO, SICIONE, TREZENE, IL CALAMO, ROMA 1999 (COMPRESE APPENDICI) R. ZAEHNER, INDUISMO, ED. MEDITERRANEE, ROMA 2012 (COMPRESE INTRODUZIONI E POSTFAZIONI) G. CASADIO E C. PRANDI (A CURA DI), IN "HUMANITAS", 73,1, PP. 6-144, MORCELLIANA, BRESCIA 2018. |
Altre Informazioni | |
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SI RACCOMANDA LA FREQUENZA PROF. GIOVANNI CASADIO, CATTEDRA DI STORIA DELLE RELIGIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO DIP. DI STUDI UMANISTICI (EX SCIENZE DELL'ANTICHITÀ) I-84084 FISCIANO (SA) GIOCASADIO@ALICE.I |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]