STORIA DELLE RELIGIONI

Giovanni CASADIO STORIA DELLE RELIGIONI

0312600061
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2018/2019



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2015
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL DOCENTE DI QUESTO INSEGNAMENTO INTENDE, INNANZITUTTO, LA STORIA DELLE RELIGIONI COME UNA RICERCA
SULLA STORIA PASSATA E PRESENTE DELL’UOMO NEI SUOI ELEMENTI E NEI SUOI ASPETTI FONDAMENTALI ALLO SCOPO DI SOLLEVARE PROBLEMI E SUGGERIRE POSSIBILI RISPOSTE IN MERITO ALLA DIMENSIONE RELIGIOSA DELL’ESSERE UMANO IN GENERALE. L’INSEGNAMENTO PREVEDE PERTANTO, ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI CONCRETI ESEMPI STORICI VERIFICATI ALLA LUCE DELLE ESPERIENZE ATTUALI, DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA E STIMOLARE IL DIBATTITO SU TEMI QUALI LA MORTE, LA FEDE, LA VIOLENZA, LA TOLLERANZA, IL SENSO DELLA VITA, IL RAPPORTO TRA INDIVIDUO E SOCIETÀ IN CHIAVE INTERCULTURALE, FORNENDO GLI STRUMENTI PER UNA MAGGIORE E MIGLIORE COMPRENSIONE DEL SÉ E DELL’ALTRO DA SÉ.
APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE
1. CAPACITÀ DI ANALISI DEI CONTESTI RELIGIOSI E CULTURALI PASSATI E PRESENTI SVILUPPATA MEDIANTE
L’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGIA STORICO-FILOLOGICA ALIENA DA OGNI APRIORISMO CONFESSIONALE COSÌ
COME DA OGNI RIDUZIONISMO SEMPLICISTICO; 2) CAPACITÀ DI ANALISI DELLA REALTÀ CONTEMPORANEA VOLTA A
STIMOLARE LO SVILUPPO DI UNA COSCIENZA CRITICA RISPETTO A TEMI E PROBLEMI QUANTO MAI ATTUALI IN SOCIETÀ MULTIETNICHE E MULTICULTURALI QUALI QUELLE CONTEMPORANEE. FORNIRE ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA; FORMARE STUDENTI CAPACI DI SUSCITARE PROBLEMI E SUGGERIRE LE RELATIVE RISPOSTE.
Prerequisiti

LA STORIA DELLE RELIGIONI È SOPRATTUTTO UNA PROPEDEUTICA ALLA CONOSCENZA DELL'UOMO E DEL MONDO. SI
RICHIEDONO: 1. CONOSCENZA DEL VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA. 2. LETTURA DI UNA CERTA SEZIONE DELLA
BIBBIA O DI QUALSIASI ALTRO TESTO DI UNA TRADIZIONE CHE SI PRESENTI COME RELIGIOSA. 3. INTERESSE PER LA
SITUAZIONE DELLE/DEGLI DONNE/UOMINI NEL MONDO ATTUALE E NELLA STORIA
Contenuti
IN UN MONDO IN CUI L'EVENTO DELL'11 SETTEMBRE 2001 HA CAMBIATO LA PERCEZIONE DELLA RELIGIONE E GLI
AVVENIMENTI ATTUALI (INCLUSO IL DIBATTITO SULLE RADICI CULTURALI DELL'EUROPA) CONTINUANO A METTERE LA
RELIGIONE/LE RELIGIONI AL CENTRO DELL'ATTENZIONE, DA PIÙ PARTI SI LEVANO VOCI CHE CHIEDONO L'ISTITUZIONE
DI UN INSEGNAMENTO DI STORIA DELLE RELIGIONI NELLE SCUOLE SECONDARIE AL POSTO DELL'INATTUALE E
OPZIONALE INSEGNAMENTO DI RELIGIONE (SCIL. TEOLOGIA CATTOLICA IN VERSIONI PIÙ O MENO AGGIORNATE). IN
REALTÀ LA STORIA DELLE RELIGIONI, PIÙ DI ALTRE SCIENZE DELLA RELIGIONE (PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA,
ANTROPOLOGIA, FILOSOFIA) CHE DI ESSA SONO COMUNQUE SUSSIDIO NECESSARIO MA NON SUFFICIENTE, HA
COME OBIETTIVO SPECIFICO LA CONOSCENZA INTEGRALE DI TUTTE LE RELIGIONI, NEI LORO ASPETTI PSICOLOGICI,
SOCIALI, ANTROPOLOGICI, TEORETICI, MA PERSEGUE QUESTO SCOPO CON UNA METODOLOGIA STORICO-FILOLOGICA
CHEPRESERVA L'OGGETTO DEL SUO STUDIO DA OGNI APRIORISMO CONFESSIONALE NON MENO CHE DA OGNI
RIDUZIONISMO SEMPLICISTICO. NEL CONTESTO ATTUALE, IN CUI L'UNIVERSITÀ SI PROPONE ALMENO DI SUPPLIRE
ALLE LACUNE CHE LO STUDENTE SI È PORTATO DIETRO DALL'INSEGNAMENTO SECONDARIO, LA STORIA DELLE RELIGIONI
SI PROPONE A TUTTI GLI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA COME STRUMENTO
INDISPENSABILE ALLA FORMAZIONE DI UN CITTADINO DOTATO DI CAPCITÀ DI ANALISI DELLA REALTÀ E RESPONSABILE
DELLE SUE SCELTE.
Metodi Didattici
LA MAIEUTICA SOCRATICA.
Verifica dell'apprendimento
GLI STUDENTI SVOLGERANNO RICERCHE INDIVIDUALI SU SOGGETTI ASSEGNATI DAL DOCENTE, PRELIMINARI MA NON OBBLIGATORIE IN VISTA DELLA VERIFICA FINALE IN SEDE D’ESAME (ORALE). TALE ESAME VERIFICHERÀ LA
1. CAPACITÀ DI ANALISI DEI CONTESTI RELIGIOSI E CULTURALI PASSATI E PRESENTI;
2) CAPACITÀ DI ANALISI DELLA REALTÀ CONTEMPORANEA CON COSCIENZA CRITICA E LINGUAGGIO APPROPRIATO; 3)CAPACITÀ DI SUSCITARE PROBLEMI E SUGGERIRE LE RELATIVE RISPOSTE.
Testi
I MODULO
G. CASADIO (A CURA DI), UGO BIANCHI: UNA VITA PER LA STORIA DELLE RELIGIONI, IL CALAMO, ROMA 2002. SEZ. I E II. PER I FREQUENTANTI IL PROGRAMMA PREVEDE: I SEZIONE PER INTERO E 4 CAPITOLI A SCELTA NELLA II SEZIONE.

II MODULO
SCELTA MOTIVATA TRA I SEGUENTI:
G. CASADIO, IL VINO DELL'ANIMA. STORIA DEL CULTO DI DIONISO A CORINTO, SICIONE, TREZENE, IL CALAMO, ROMA 1999 (COMPRESE APPENDICI)
R. ZAEHNER, INDUISMO, ED. MEDITERRANEE, ROMA 2012 (COMPRESE INTRODUZIONI E POSTFAZIONI)
G. CASADIO E C. PRANDI (A CURA DI), IN "HUMANITAS", 73,1, PP. 6-144, MORCELLIANA, BRESCIA 2018.
Altre Informazioni
SI RACCOMANDA LA FREQUENZA
PROF. GIOVANNI CASADIO,
CATTEDRA DI STORIA DELLE RELIGIONI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO
DIP. DI STUDI UMANISTICI (EX SCIENZE DELL'ANTICHITÀ)
I-84084 FISCIANO (SA)
GIOCASADIO@ALICE.I
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]