Curriculum

Curriculum Docente

Vincenzo Tucci (orcid.org/0000-0002-3952-5256) è nato nel 1956 a Cava dè Tirreni. Si è laureato con lode nel 1981 in Ingegneria Elettronica presso l'Universitò di Napoli "Federico II". Dal 2000 è professore ordinario di Elettrotecnica (SSD ING/IND-31) presso l'Università degli Studi di Salerno dove è responsabile del Lab. di Caratterizzazione Elettromagnetica dei Materiali.
L'attività scientifica riguarda i seguenti temi principali: caratterizzazione e trattamento elettromagnetico di materiali, modellistica elettrica di compositi e nano compositi polimerici, tecniche di progettazione ed ottimizzazione delle prestazioni di componenti per l'ingegneria elettrica ed elettronica. È stato coordinatore nazionale del progetto di ricerca di interesse nazionale PRIN 2008- DENSE e responsabile di progetti UE (FP7-ICT-2007-1 - Carbon nanotube technology for high-speed next-generation nano-interconnects; FP7-AAT- 2012-RTD-1 - Improving the Aircraft Safety by Self-healing structure and protecting nanofillers).
L'attività di ricerca ha dato luogo ad oltre 170 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste e in atti di conferenze internazionali. Il prof. Tucci è membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Informatica e Ingegneria dell'Informazione e componente del Comitato scientifico del Dottorato di Ricerca Internazionale in ''Nanoscience and Nanotechnology'' organizzato in collaborazione con la Jacobs University of Bremen (Germania).
Il prof. Vincenzo Tucci svolge attività di revisore per riviste internazionali, Session Chairman a Conferenze Internazionali.
Da febbraio 2011 a gennaio 2013 è stato Presidente dell'Area Didattica in Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Salerno.
Da aprile 2004 è Direttore del Centro per la Qualità di Ateneo. È esperto di sistema ANVUR e fa parte della Cabina di Regia dell'Agenzia QUACING per l'accreditamento EUR-ACE dei CdS in Ingegneria.