Gennaro CUCCURULLO | FISICA TECNICA
Gennaro CUCCURULLO FISICA TECNICA
cod. 0612100019
FISICA TECNICA
0612100019 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/11 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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FISICA TECNICA OBIETTIVI FORMATIVI RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: L'OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DEI PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI ALLA TERMODINAMICA E AI SISTEMI DI CONVERSIONE DELL'ENERGIA, FINALIZZANDO, IN PARTICOLARE, L'APPRENDIMENTO A DESCRIVERE E COMPRENDERE GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI GLI IMPIANTI CIVILI DI RISCALDAMENTO, SIA CON RIFERIMENTO AGLI ASPETTI PROGETTUALI CHE A QUELLI IN CAMPO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA E DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA TERMODINAMICA DI BASE (I E II LEGGE DELLA TERMODINAMICA) E DELLE NOZIONI DELLA TERMODINAMICA APPLICATA DI INTERESSE PER LO SPECIFICO CORSO DI LAURE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STUDIO DI COMPONENTI E IMPIANTI TERMICI MOTORI ED OPERATORI (POMPA DI CALORE E MACCHINA FRIGORIFERA) E TERMOTECNICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER PROGETTARE E VERIFICARE, ALLA LUCE DELL’ATTUALE PANORAMA NORMATIVO, L’IMPIANTO OPPORTUNAMENTE CARATTERIZZATO IN BASE A VINCOLI ECONOMICI, NORMATIVI, ARCHITETTONICI, DI “COMFORT” E DI “ENERGY SAVING”. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER DEFINIRE ED ESPORRE ORALMENTE GLI OBIETTIVI DA CONSEGUIRE CON L’IMPIANTO CAPACITÀ DI APPRENDERE: AVENDO COME BASE LE CONOSCENZE ACQUISITE, SAPER CARATTERIZZARE AUTONOMAMENTE IL FUNZIONAMENTO DI IMPIANTI DI DIVERSA TAGLIA E TIPOLOGIA, ADEGUANDOSI IN MANIERA NATURALE A IMPLEMENTARE GLI SVILUPPI NORMATIVI, TECNOLOGICI E TECNICI CHE COINVOLGERANNO INEVITABILMENTE GLI IMPIANTI IN PAROLA. ULTERIORI E AGGIORNATE INFORMAZIONI POSSONO ESSERE TROVATE SU: HTTPS://WWW.RINOCUCCURULLO.COM |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE DI BASE E, QUINDI, SONO RICHIESTI PROPEDEUTICAMENTE I CORSI DI BASE DI MATEMATICA E FISICA. |
Contenuti | |
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TERMODINAMICA CONCETTI DI BASE (3 H) - SISTEMA E AMBIENTE. PROPRIETÀ TERMODINAMICHE. STATO TERMODINAMICO. SISTEMA SEMPLICE E COMPRIMIBILE. EQUILIBRIO TERMODINAMICO. TRASFORMAZIONI QUASI STATICA E CICLICA. ENERGIA, LAVORO E CALORE. I LEGGE DELLA TERMODINAMICA PER SISTEMI CHIUSI (5 H) - POSTULATO ENERGIA. I LEGGE PER SISTEMI ISOLATI. MISURABILITA' E CONTROLLABILITA' ENERGIA. FORMULAZIONE I LEGGE PER UN SISTEMA CHIUSO. LIMITI I LEGGE DELLA TERMODINAMICA. II LEGGE DELLA TERMODINAMICA PER SISTEMI CHIUSI (15 H) - POSTULATO ENTROPICO. PROPRIETÀ GRANDEZZA ENTROPIA. TRASFORMAZIONI REVERSIBILI E IRREVERSIBILI. II LEGGE PER SISTEMI ISOLATI. MISURABILITÀ GRANDEZZA ENTROPIA. EQUAZIONI DI GIBBS. FORMULAZIONI II LEGGE PER SISTEMI CHIUSI. DISUGUAGLIANZA DI CLAUSIUS. LAVORO DI VARIAZIONE DI VOLUME. CALORI SPECIFICI. SISTEMI CONVERSIONE DELL'ENERGIA: MACCHINA DI CARNOT DIRETTA E INVERSA. LEGGI GENERALI SISTEMI APERTI (7 H) - EQUAZIONE CONTINUITÀ DELLA MASSA. I LEGGE E II LEGGE. EQUAZIONE ENERGIA MECCANICA. TERMODINAMICA DEGLI STATI (10 H) - IDENTIFICAZIONE FASE. PIANI TERMODINAMICI. LIQUIDI, VAPORI E GAS: MODELLI, CALCOLO PROPRIETÀ E TRASFORMAZIONI. IMPIANTI MOTORI ED OPERATORI (20H) - COMPONENTI DI IMPIANTI E IMPIANTI TERMOTECNICI PER IL RISCALDAMENTO CIVILE. IMPIANTI OPERATORI A VAPORE: FRIGORIFERO E POMPA DI CALORE. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI ESERCIZI NUMERICI OPPORTUNAMENTE SCELTI CON LO SCOPO DI APPROFONDIRE I CONCETTI RELATIVI ALLA TERMODINAMICA DI BASE ED APPLICATA ED AI SISTEMI DI CONVERSIONE ENERGETICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE PROVA SCRITTA E COLLOQUIO ORALE. L'ESAME ORALE SI DOVRA' SOSTENERE NELLA STESSA SEDUTA IN CUI È STATO SUPERATO LO SCRITTO. LE TRACCE SCRITTE POSSONO CONTENERE DOMANDE A RISPOSTA APERTA, PROVE STRUTTURATE E SEMI-STRUTTURATE OLTRE CHE ESERCIZI DI VARIA TIPOLOGIA, SINTESI E SOLUZIONE DI PROBLEMI. |
Testi | |
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G. CUCCURULLO, ELEMENTI DI TERMODINAMÍCA E TRASMISSIONE DEL CALORE, MAGGIOLI, 2016. ULTERIORI LETTURE: MORAN, SHAPIRO, MUNSON, DEWITT. ELEMENTI DI FISICA TECNICA PER L'INGEGNERIA, MCGRAW-HILL. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]