Gennaro CUCCURULLO | FISICA TECNICA
Gennaro CUCCURULLO FISICA TECNICA
cod. 0612100019
FISICA TECNICA
0612100019 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/11 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI METODOLOGICI FONDAMENTALI PER LO STUDIO DELLA TERMODINAMICA DI BASE (I E II LEGGE DELLA TERMODINAMICA) E DELLE NOZIONI DELLA TERMODINAMICA APPLICATA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STUDIO DI COMPONENTI E IMPIANTI TERMICI MOTORI ED OPERATORI (POMPA DI CALORE E MACCHINA FRIGORIFERA) E TERMOTECNICI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE ACQUISISCE LA CAPACITÀ DI SAPER PROGETTARE E VERIFICARE, ALLA LUCE DELL’ATTUALE PANORAMA NORMATIVO, L’IMPIANTO OPPORTUNAMENTE CARATTERIZZATO IN BASE A VINCOLI ECONOMICI, NORMATIVI, ARCHITETTONICI, DI “COMFORT” E DI “ENERGY SAVING”. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI: SCEGLIERE L'IMPIANTO PIÙ APPROPRIATO A SODDISFARE LE SPECIFICHE DI PROGETTO IN BASE AI VINCOLI GEOMETRICI, ECONOMICI, TIPOLOGICI SPECIFICATI IN PREMESSA CALCOLARE PORTATE E POTENZE TERMICHE SCAMBIATE DAI COMPONENTI DI IMPIANTO VERIFICARE IDRAULICAMENTE E TERMICAMENTE I COMPONENTI AUTONOMIA DI GIUDIZIO SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER CARATTERIZZARE GLI IMPIANTI TERMOTECNICI. ABILITÀ COMUNICATIVE SAPER DESCRIVERE, IN FORMA SCRITTA, IN MODO CHIARO E SINTETICO ED ESPORRE ORALMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE. CAPACITÀ DI APPRENDERE AVENDO COME BASE LE CONOSCENZE ACQUISITE, SAPER CARATTERIZZARE AUTONOMAMENTE IL FUNZIONAMENTO DI IMPIANTI DI DIVERSA TAGLIA E TIPOLOGIA, ADEGUANDOSI IN MANIERA NATURALE A IMPLEMENTARE GLI SVILUPPI NORMATIVI, TECNOLOGICI E TECNICI CHE COINVOLGERANNO INEVITABILMENTE GLI IMPIANTI IN PAROLA. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE DI BASE ED IN PARTICOLARE QUELLE INERENTI A: CALCOLO INFINITESIMALE STUDIO DI FUNZIONI QUINDI, È RICHIESTO PROPEDEUTICAMENTE IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI DI BASE DELLA MATEMATICA E DELLA FISICA. |
Contenuti | |
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- INTRODUZIONE E CONCETTI DI BASE (3 H TOTALI, 0 DI ESERCITAZIONI) SISTEMA E AMBIENTE. PROPRIETÀ TERMODINAMICHE. STATO TERMODINAMICO. SISTEMA SEMPLICE E COMPRIMIBILE. EQUILIBRIO TERMODINAMICO. TRASFORMAZIONI QUASI STATICA E CICLICA. ENERGIA, LAVORO E CALORE. - TERMODINAMICA DEGLI STATI (10 H TOTALI, 6 DI ESERCITAZIONI) IDENTIFICAZIONE FASE. PIANI TERMODINAMICI. LIQUIDI, VAPORI E GAS: MODELLI, CALCOLO PROPRIETÀ E TRASFORMAZIONI. - I LEGGE DELLA TERMODINAMICA PER SISTEMI CHIUSI (5 H TOTALI, 2 DI ESERCITAZIONI) POSTULATO ENERGIA. I LEGGE PER SISTEMI ISOLATI. MISURABILITA' E CONTROLLABILITA' ENERGIA. FORMULAZIONE I LEGGE PER UN SISTEMA CHIUSO. LIMITI I LEGGE DELLA TERMODINAMICA. - II LEGGE DELLA TERMODINAMICA PER SISTEMI CHIUSI (15 H TOTALI, 7 DI ESERCITAZIONI) POSTULATO ENTROPICO. PROPRIETÀ GRANDEZZA ENTROPIA. TRASFORMAZIONI REVERSIBILI E IRREVERSIBILI. II LEGGE PER SISTEMI ISOLATI. MISURABILITÀ GRANDEZZA ENTROPIA. EQUAZIONI DI GIBBS. FORMULAZIONI II LEGGE PER SISTEMI CHIUSI. DISUGUAGLIANZA DI CLAUSIUS. LAVORO DI VARIAZIONE DI VOLUME. CALORI SPECIFICI. SISTEMI CONVERSIONE DELL'ENERGIA: MACCHINA DI CARNOT DIRETTA E INVERSA. - LEGGI GENERALI SISTEMI APERTI (7 H TOTALI, 4 DI ESERCITAZIONI) EQUAZIONE CONTINUITÀ DELLA MASSA. I LEGGE E II LEGGE. EQUAZIONE ENERGIA MECCANICA. - IMPIANTI MOTORI ED OPERATORI (20 H TOTALI, 10 DI ESERCITAZIONI) COMPONENTI DI IMPIANTI E IMPIANTI TERMOTECNICI PER IL RISCALDAMENTO CIVILE. IMPIANTI OPERATORI A VAPORE: FRIGORIFERO E POMPA DI CALORE. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI ESERCIZI NUMERICI OPPORTUNAMENTE SCELTI CON LO SCOPO DI APPROFONDIRE I CONCETTI TEORICI UTILIZZANDO LE TECNICHE E APPROCCI MATEMATICI DI TIPO DIVERSO. VENGONO ANCHE PROPOSTE LE METODICHE PER PRODURRE UN ELABORATO CHIARO NEL PROCEDIMENTO ED ACCURATO NEI RISULTATI DA CONSEGUIRE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE PROVA SCRITTA E COLLOQUIO ORALE. PER ACCEDERE ALL'ORALE OCCORRE SUPERARE LA PROVA SCRITTA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO PREVISTE PROVE SCRITTE PARZIALI ESONERATIVE. L'ESAME ORALE SI DOVRA' SOSTENERE NELLA STESSA SEDUTA IN CUI È STATO SUPERATO LO SCRITTO. LE TRACCE SCRITTE POSSONO CONTENERE DOMANDE A RISPOSTA APERTA, PROVE STRUTTURATE E SEMI-STRUTTURATE OLTRE CHE ESERCIZI DI VARIA TIPOLOGIA, SINTESI E SOLUZIONE DI PROBLEMI. IN PARTICOLARE: LA PROVA SCRITTA È TESA A VALUTARE LE CAPACITÀ OPERATIVE NELLO STUDIO TERMODINAMICO. LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELL’EFFICIENZA DEI METODI UTILIZZATI, DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DEI METODI DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI PROPOSTI E HA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROPRIETÀ DEI DIVERSI TIPI DI COMPONENTI E IMPIANTI TERMOTECNICI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI METODI ED È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI PERVENENDO IN MODO EFFICIENTE ED ACCURATO ALLA SOLUZIONE E MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE LE PROPRIETÀ DEI DIVERSI TIPI DI COMPONENTI E IMPIANTI TERMOTECNICI. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, SI OTTIENE COME MEDIA DELLE DUE PROVE. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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-G. CUCCURULLO, ELEMENTI DI TERMODINAMÍCA E TRASMISSIONE DEL CALORE, MAGGIOLI, 2016. -ULTERIORI LETTURE: -MORAN, SHAPIRO, MUNSON, DEWITT. ELEMENTI DI FISICA TECNICA PER L'INGEGNERIA, MCGRAW-HILL. -DIAPOSITIVE, APPROFONDIMENTI ED ESERCIZI DISPONIBILI SU SITO WEB: HTTP://WWW.RINOCUCCURULLO.IT |
Altre Informazioni | |
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CORSO EROGATO IN LINGUA ITALIANA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]