Gennaro CUCCURULLO | APPLICAZIONI DI TRASMISSIONE DEL CALORE
Gennaro CUCCURULLO APPLICAZIONI DI TRASMISSIONE DEL CALORE
cod. 0622300030
APPLICAZIONI DI TRASMISSIONE DEL CALORE
0622300030 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/10 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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È EVIDENTE COME LO SCAMBIO TERMICO SIA COINVOLTO IN TUTTI I PRINCIPALI AMBITI INGEGNERISTICI. PARALLELAMENTE, L'AUMENTO DELLA DOMANDA PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DI DISPOSITIVI, APPARECCHIATURE E SISTEMI COMPLESSI, SPINGE L'INGEGNERE AD AFFRONTARE CONTINUAMENTE TALI ARGOMENTI. ALLA LUCE DI CIÒ, IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE AL CORRETTO APPROCCIO, SCIENTIFICO E TECNICO, A TALI PROBLEMI AMBENDO PERCIÒ A CONFERIRNE UNA VISIONE UNICA E GENERALE. IL CORSO, COLLOCATO AL V ANNO DEL CDL IN INGEGNERIA MECCANICA, È DI 6 CREDITI ED È COLLOCATO AL PRIMO SEMESTRE. NELLA PRIMA PARTE SI ACQUISISCONO ALCUNI COMPLEMENTI MATEMATICI E FISICI UTILI ALLE SUCCESSIVE APPLICAZIONI. NELLA SECONDA I CONCETTI ACQUISITI SI SPECIALIZZANO NELLO STUDIO DI CASI APPLICATIVI ESEMPLIFICATIVI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE NEL CORSO SONO MODELLI MATEMATICI E FISICI ATTIVA FAVOIRE LA PROGETTUALITÀ IN CAMPO TERMOTECNICO CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI TRADURRE IN VIA FORMALE L'APPROCCIO A CASI DI INTERESSE INGEGNERISTICO IN AMBITO TERMOTECNICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO SAPER DETERMINARE LE METODOLOGIE PIU’ APPROPRIATE PER AFFRONTARE LO STUDIO DI UN SISTEMA DI CONVERSIONE DELL'ENERGIAENERGETICO. ABILITA’ COMUNICATIVE SAPER RAPPRESENTARE ATTRAVERSO LE PROVE ORALI, IN MODO CHIARO E COINCISO E CON UN LINGUAGGIO TECNICO APPROPRIATO, I CONCETTI ACQUISITI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) AVERE LA CAPACITA’ DI UTILIZZARE E APPLICARE IN ALTRI CONTESTI LE CONOSCENZE ACQUISITE APPROFONDENDO LE PROBLEMATICHE TECNICHE |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DELLA TERMODINAMICA E TRASMISSIONE DEL CALORE E, QUINDI, È RICHIESTO PROPEDEUTICAMENTE IL RELATIVO CORSO DI BASE. |
Contenuti | |
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TRASMITTANZA PERIODICA. APPROCCIO ANALITICO E CONTESTUALIZZAZIONE. FENOMENI DI FUGA TERMICA METODO DELLE SOLUZIONI PARZIALI E METODO INTEGRALE SCAMBIATORI DI CALORE GLI SCAMBIATORI ACQUA/ARIA: RESA SPECIFICA DI UNO SCAMBIATORE CALDAIE TRADIZIONALI E CALDAIE A CONDENSAZIONE ASPETTI PROGETTUALI DI UN SISTEMA ALETTATO TERMOGRAFIA QUANTITATIVA LA REGOLAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI UNO SCAMBIATORE MEDIANTE VARIAZIONE DI PORTATA E DI TEMPERATURA. VALVOLE DI REGOLAZIONE: LINEARI ED EQUIPERCENTUALI, AUTORITÀ DELLA VALVOLA, STABILITÀ DELLA REGOLAZIONE REGOLAZIONE CLIMATICA, REGOLAZIONE TERMOSTATICA, UN MODELLO ANALITICO PER LA REGOLAZIONE TERMICA, CARATTERISTICHE E SVANTAGGI DELLA REGOLAZIONE ON-OFF LA RADIAZIONE SOLARE COLLETTORE SOLARE PIANO, CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN UN MODULO DA 6 CFU E PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA RIPARTITE TRA 40 ORE DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI E 20 ORE DI ESERCITAZIONI. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI ESERCIZI NUMERICI OPPORTUNAMENTE SCELTI CON LO SCOPO DI APPROFONDIRE I CONCETTI RELATIVI ALLE LEZIONI TEORICHE. DURANTE LE ESERCITAZIONI I DOCENTI GUIDANO GLI STUDENTI NELLO SVOLGIMENTO DEL PROBLEMA ASSEGNATO CON LO SCOPO DI SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITA’ DELLO STUDENTE NELL’AFFRONTARE L’APPLICAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO E CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. PER ACCEDERE ALL'ESAME ORALE OCCORRE PRESENTARE UNA TESINA DI APPROFONDIMENTO SU DI UN ARGOMENTO ASSEGNATO DURANTE IL CORSO. LO SCOPO DELLA PROVA ORALE È VALUTARE LE CAPACITÀ OPERATIVE DELLO STUDENTE NELL’AFFRONTARE LE TEMATICHE ILLUSTRATE DURANTE IL CORSO. LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. DURANTE L’ESAME ORALE POSSONO ESSERE POSTE DOMANDE SU TUTTI GLI ARGOMENTI AFFRONTATI IN PROGRAMMA. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DEI CONCETTI RICHIESTI E UNA SCARSA CAPACITÀ ESPOSITIVA. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DEGLI ARGOMENTI SUDDETTI E DEI METODI, ED È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI INDIVIDUANDO LE SOLUZIONI PIÙ OPPORTUNE. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI, E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA, ANCHE IN AMBITI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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G. CUCCURULLO, ELEMENTI DI TERMODINAMÍCA E TRASMISSIONE DEL CALORE, MAGGIOLI, 2016. DIVERSO MATERIALE È DISPONIBILE ACCEDENDO AL SITO WWW.RINOCUCCURULLO.COM. |
Altre Informazioni | |
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INSEGNAMENTO EROGATO IN LINGUA ITALIANA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]