Biagio DI SALVIA | Curriculum
Curriculum Docente
POSIZIONE ATTUALE
- Ricercatore confermato in Storia Economica (SECS-P/12) in servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.
- Professore ufficiale (affidamento) dell’insegnamento di Storia Economica [Corso di Laurea in Economia e Commercio (matricole dispari)] presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.
- Afferisce al Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) dell’ Università degli Studi di Salerno.
AFFILIAZIONI
- European Historical Economics Society.
- Società degli Storici dell’Economia.
- Società degli Storici Italiani .
- Società Napoletana di Storia Patria.
- Società Salernitana di Storia Patria.
FORMAZIONE
- Laurea nel 1988 in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno.
- Ammissione al Dottorato di Ricerca in Storia Economica (V ciclo) presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari.
- Tra i curatori per il Centro «Vincenzo Padula» di Roma della trascrizione dell’opera nazionale di Vincenzo Padula (come da incarico del Comune di Acri, atto del 30/4/95 n. 269).
- Partecipazione con borsa di studio dell’Istituto Internazionale di Storia Economica ‘F. Datini’ di Prato, per prendere parte ai lavori della “XXIII Settimana di Studi” sul tema: Produzione e commercio della Carta e del libro, secc. XIII-XVIII (15-20 aprile 1991).
- E’ stato selezionato dall’European Science Foundation per prendere parte ai lavori del Second Summer Course su History of European Expansion (21-30 luglio 1992).
- Partecipazione con borsa di studio dell’Istituto della Enciclopedia Italiana “Giovanni Treccani” per prendere parte ai lavori dell’Europäisches Forum Alpbach dell’Österreichischen College di Vienna sul tema: Opting for Europe image and reality (15-26 agosto 1992). In tale occasione ha frequentato assiduamente il ciclo di seminari sul tema: The Development of Democracy in Europe, curato dai Proff. Francesco D’Agostino e Claudio Vasale (Università di Roma “Tor Vergata”); e preso parte a quelli sul tema: From the planned economy to the market economy, curati dai Proff. Wlodzimierz Brus (Wolfson College, University of Oxford) e Kazimierz Laski (Vienna Institute for Comparative Economic STUDIES, Vienna).
- Partecipazione con borsa di studio dell’Istituto Internazionale di Storia Economica ‘F. Datini’ di Prato, per prendere parte ai lavori della “XXVI Settimana di Studi” sul tema: Il Tempo libero (Loisirs, Leisure, Tiempo libre, Frezeit) Secc. XIII-XVIII (18-23 aprile 1994).
QUALIFICHE ACCADEMICHE
- 1994-1996: Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Magistero, Ricercatore.
- 1996-2018: Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Economia, Ricercatore.
ATTIVITÀ DIDATTICHE DI SOSTEGNO
- A.A. 1994-1996: Università degli Studi di Salerno, esercitazioni e seminari di Storia Economica presso la Facoltà di Magistero – corsi di insegnamento del prof. Augusto Placanica.
- A.A. 1996-2000: Università degli Studi di Salerno, esercitazioni e seminari di Storia Economica, Storia Economica dell’Unità Nazionale, Storia dell’Agricoltura presso la Facoltà di Economia – corsi di insegnamento del prof. Diomede Ivone.
SUPPLENZE
- A.A. 2000-01:
Professore ufficiale (affidamento) dell’insegnamento di Storia Economica [Corso di Laurea in Economia Aziendale (matricole pari)] presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno. - A.A. 2001-02:
Professore ufficiale (affidamento) dell’insegnamento di Storia Economica [Corso di Laurea in Economia Aziendale (Vecchio Ordinamento)] presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.
Professore ufficiale (affidamento) dell’insegnamento di Storia Economica [Corso di Laurea in Economia Aziendale (matricole dispari)], mutuando l’insegnamento dal Corso di Laurea in Gestione delle Amministrazioni Pubbliche presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno. - AA.AA. 2002-03; 2003-04; 2004-05; 2005-06; 2006-07:
Professore ufficiale (affidamento) dell’insegnamento di Storia Economica [Corso di Laurea in Economia Aziendale (matricole dispari)] presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.
Professore ufficiale (affidamento) dell’insegnamento di Storia Economica (Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese) presso la Facoltà di Economia, Università degli Studi di Salerno. - A.A. 2007-08:
Professore ufficiale (affidamento) dell’insegnamento di Storia Economica [Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (matricole dispari)] presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno. - AA.AA. 2008-2018:
Professore ufficiale (affidamento) dell’insegnamento di Storia Economica [Corso di Laurea in Economia e Commercio (matricole dispari)] presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.
CONTRATTI DI INSEGNAMENTO PER CORSI DI FORMAZIONE
- 1999: Modulo didattico (10 ore) - Bibliografia generale – corso di «Bibliotecario specializzato nella ge-stione di biblioteca informatizzata» (L.S.U., Campania), cofinanziati dal Ministero del Lavoro e del-la Previdenza Sociale e dal Fondo Sociale Europeo.
- 1999: Modulo didattico (20 ore) - Animazione culturale nelle biblioteche e nelle istituzioni similari – corso di «Bibliotecario specializzato nella gestione di biblioteca informatizzata» (L.S.U., Campania), cofinanziati dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dal Fondo Sociale Europeo.
COMMISSIONI DIDATTICHE
- 1996-2008: Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Economia, «Commissione Orientamento Piani di Studio»; «Commissione Trasferimenti, Cambi, Passaggi, Opzioni, Iscrizioni con altra laure e Decaduti»; «Commissione Riconoscimento Titoli Esteri»; «Riordinamento didattico».
- 2008-2012: Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Economia, Componente della «Commissione Didattica Paritetica».
- 2008-2012: Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Economia, Componente del «Comitato di Coordinamento delle Aree Didattiche».
- 2000-2012: Componente di diverse Commissioni Giudicatrici di concorsi e selezione pubbliche banditi dall'Università degli Studi di Salerno.
- 2002-2008: Membro eletto della Commissione scientifica per la valutazione dei progetti di Ricerca scientifica quota ex 60% - Area 13 – Scienze Economiche e Statistiche.
ATTIVITÀ E INTERESSI DI RICERCA
- Tematiche connesse alla storia economica del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea:
- Le relazioni marittimo-commerciali nel Mediterraneo, prima lungo le direttrici di Ponente che portavano ai grandi traffici con l’Atlantico, poi lungo quelle di Levante, prendendo soprattutto in considerazione il volume dell’interscambio tra le due sponde adriatiche e indagando sulle fasi e modalità dei flussi commerciali con lo scopo di evidenziare in che misura questo abbia influito sulla struttura economica e finanziaria del nostro Mezzogiorno continentale.
- Gli aspetti storico-economici legati al fenomeno appenninico meridionale della transumanza in età moderna, soffermandosi in particolare sulla ridefinizione e rivalorizzazione dei percorsi transumanti (tratturi, tratturelli e bracci, i quali diedero vita a un importante sistema di comunicazione e sviluppo, sia economico che culturale).
- La storia della pesca nell’area del Mediterraneo occidentale tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.
- Il processo migratorio degli Slavi dai territori dell’Adriatico orientale verso le sponde occidentali, e in particolar modo quelle italiane del Mezzogiorno continentale.
- Le origini e le attività del porto di Salerno in età moderna e contemporanea.
- La storia d’imprese e d’imprenditori nel Salernitano negli ultimi novant’anni
- Attualmente sta orientando la ricerca verso:
- Il commercio del grano nell’area adriatica in età moderna.
- L’economia in provincia di Salerno e il problema della povertà e della disoccupazione attraverso i risultati delle Inchieste parlamentari degli Cinquanta del Novecento.
PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI
- Progetti MURST ex 60% (Responsabile della ricerca):
- 1999 - «L’arte della ceramica nell’area mediterranea in età moderna».
- 2000 - «Le “officine della ceramica nel Regno di Napoli in età moderna».
- 2001 - «Itinerari e attività pastorali nel Mezzogiorno dell’età moderna».
- 2003 - «Burocrazia e fisco nel tavoliere tra Viceregno e Regno».
- 2004 - «L’Adriatico tra due sponde: un’indagine economica (Secc. XVIII-XIX)».
- 2005 - «La pesca nel Mediterraneo occidentale tra età moderna e contemporanea».
- 2006 - «La pesca nel Mediterraneo occidentale tra età moderna e contemporanea (continuazione)».
- 2007 - «Le “migrazioni” slave nel mezzogiorno continentale in età moderna».
- 2008 - «Una colonia montenegrina nel regno di Napoli all'inizio dell'Ottocento (continuazione)».
- 2009 - «Il porto di Salerno».
- 2010 - «Intervento pubblico nel Mezzogiorno nell’Italia Repubblicana. Infrastrutture e imprese in Provincia di Salerno».
- 2011 - «Intervento pubblico nel Mezzogiorno nell’Italia Repubblicana. Infrastrutture e imprese in Provincia di Salerno (continuazione)».
- 2012 – «L’inchiesta Tremelloni sulla disoccupazione in Italia (1952-1954)».
PARTECIPAZIONE ATTIVA A CONVEGNI E SEMINARI DI STUDIO
- • 1995: «L’imposta fondiaria da Cavour a Magliani», Convegno di Studi “Politica, economia, amministrazione e finanza nell’opera di Agostino Magliani (Salerno-Laurino 11-13 ottobre 1995)”.
- • 1999: «Matteo de Augustinis e il dibattito sui porti e porti “franchi”», Convegno di Studi “Matteo de Augustinis, economistia, educatore, giurista dell’Ottocento meridionale (Salerno-Felitto, 30 settembre-1-2 ottobre 1999)”.
- • 2001: «L’Atlante delle reintegre di Nicola Conte e Vincenzo Magnacca del 1778 sul tratturo della Valle del Miscano», Giornate di Studio “La Transumanza nell’economia dell’Irpinia in età moderna (Andretta 21-22 giugno 2001)”.
- • 2003: «Pasquale Saraceno e il Piano ERP», Convegno Nazionale di Studi “Cultura Stato e Mezzogiorno nel pensiero di Pasquale Saraceno (Salerno-Paestum, 2, 3 4 ottobre 2003)”.
- • 2004: «De Gasperi e il 18 aprile del ’48», Convegno di studi “Alcide De Gasperi nella storia dell’Italia Repubblicana a cinquant’anni dalla morte (Salerno 28, 29, 30 ottobre 2004)”.
- • 2007: «Flotta e pesca nel Salernitano. Gli armatori cetaresi nella seconda metà del Novecento», “Seminario permanente sulla Storia della pesca - IV Convegno Internazionale di Studi: Pesci, barche, pescatori nell’area mediterranea dal medioevo all’età contemporanea (Fisciano, Vietri Sul Mare, Cetara 3-6 ottobre 2007)”.
- • 2010: «Il quadro economico del salernitano nelle rilevazioni dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio», “Convegno di Studi “A centocinquant’anni dall’unificazione (Fisciano, Amalfi, Salerno 21-23 ottobre 2007)”.
ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI DI STUDIO, SEMINARI, WORKSHOP, MOSTRE
- 1995 - Coordinamento Tecnico del Convegno di Studi “Politica, economia, amministrazione e finanza nell’opera di Agostino Magliani (Salerno-Laurino 11-13 ottobre 1995)”.
- 1999 - Coordinamento Tecnico del Convegno di Studi ”Matteo de Augustinis, economista, educatore, giurista dell’Ottocento meridionale (Salerno-Felitto, 30 settembre-1-2 ottobre 1999)”.
- 2001 - Ha collaborato con il prof. D. Ivone, insieme ai colleghi della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno, all’organizzazione del Convegno di Studi su “Economisti giuristi meridionali-sti dallo Stato Corporativo all’Assemblea Costituente (Salerno 4-5 ottobre 2001)“.
- 2001 - Ha collaborato con il prof. D. Ivone, insieme ai colleghi della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno, al Parco Letterario Francesco De Sanctis e all’Associazione-Pro Loco Andretta all’organizzazione delle “Giornate di Studio su La Transumanza nell’economia dell’Irpinia in età moderna (Andretta 21-22 giugno 2001)“.
- 2003 - Membro della Segreteria scientifica del Convegno Nazionale di studi su: “Cultura Stato e Mezzogiorno nel pensiero di Pasquale Saraceno (Salerno-Paestum, 2-3-4 ottobre 2003)“.
- 2004 - Membro della Segreteria organizzativa del Convegno “Alcide De Gasperi nella storia dell’Italia Repubblicana a cinquant’anni dalla morte (Salerno 28, 29, 30 ottobre 2004)“.
- 2007 - Membro del Comitato scientifico (con G. Di Taranto, A. Di Vittorio, G. Doneddu, P. Massa, P. Pierucci, V. D’Arienzo, M. Gangemi, L. Palermo) del “IV Convegno Internazionale di Studi: Pesci, barche, pescatori nell’area mediterranea dal medioevo all’età contemporanea (Fisciano, Vietri Sul Mare, Cetara 3-6 ottobre 2007)“.
- 2007 - Promotore e organizzatore (con Valdo D’Arienzo e Maurizio Gangemi) del “IV Convegno Internazionale di Studi: Pesci, barche, pescatori nell’area mediterranea dal medioevo all’età contemporanea (Fisciano, Vietri Sul Mare, Cetara 3-6 ottobre 2007)“.
- 2009 - Promotore e organizzatore (con A. Montaudo) della Mostra fotografica “Le imprese: storie e immagini”, allestita nei locali di Confindustria Salerno (3 dicembre-29 marzo 2010) nell’ambito delle manifestazioni per i 90anni di Confindustria Salerno; riproposta poi nelle Sale del Castello Normanno del Guiscardo del Comune di Caggiano (16 aprile-13 maggio 2010) e successivamente negli spazi dell’Università di Salerno-Campus di Fisciano (27 maggio-10 giugno 2010) in occasione del “Placement day 2010. Un universo di incontri”.
- 2010 - Promotore e organizzatore (con V. D’Arienzo e I. Lopane) dell’INTERNATIONAL WORKSHOP “Economic Policies in the Mediterranean Countries between the Second Half of the 19th Century and WWII (Politiche economiche a confronto nei Paesi del mediterraneo tra metà Ottocento e la Seconda Guerra Mondiale) – (Vietri Sul Mare 8-9 ottobre 2010)”
- 2010-2011 - Promotore e organizzatore (con A. Montaudo, M. Santillo e R. Rossi) di un ciclo di seminari interni al Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno.
RICONOSCIMENTI
- Premio Nazionale “Città di Salerno” I edizione 1991 per la sezione saggistica al volume Siciliani nell’Algarve. Privilegi reali e prassi mercantile nell’Atlantico portoghese (secoli XV e XVI), Palermo, Sellerio 1990 (con V. D’Arienzo).