STORIA DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI CONTEMPORANEI

Biagio DI SALVIA STORIA DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI CONTEMPORANEI

1212200059
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE PRINCIPALI CONOSCENZE PER COMPRENDERE E PER
RIFLETTERE SUI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI CONTEMPORANEI ATTRAVERSO LA CONOSCENZA
DELL'USO PUBBLICO DELLA STORIA CON L'OBIETTIVO DI ACQUISIRE CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA
DEL FENOMENO.
LE CONOSCENZE SONO FINALIZZATE A DARE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE
CRITICAMENTE LE PROBLEMATICHE POLITICHE, SOCIALI ED ECONOMICHE DEL MONDO
CONTEMPORANEO.
ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E
INTERPRETARE LA STORIA CONTEMPORANEA SIA NELLA PROSPETTIVA CRONOLOGICA CHE COME
ANALISI RAGIONATA DELL’INTERDIPENDENZA DEI GRANDI PROBLEMI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA.
SUI PRINCIPALI PROCESSI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEI SECOLI XIX-XXI.
LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO A ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA ORALE.
L'INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI DISTINGUERE E INTERPRETARE IL FORMARSI
DEGLI ASSETTI SOCIO-ECONOMICI DEGLI STATI AL MUTARE DEI RAPPORTI GEO-POLITICI DAL II
DOPOGUERRA AI GIORNI NOSTRI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
BABY BOOM GENERATION (ORE LEZ. 2)
ISTRUZIONE SUPERIORE ED EFFETTO RIMBALZO (ORE LEZ. 2)
LA FINE DEL COMUNISMO DALLA PRIMAVERA DI PRAGA ALLE SVOLTE CINESI (ORE LEZ. 4)
SESSANTOTTO E ISLAM (ORE LEZ. 4)
SESSANTOTTO E I DIRITTI ECONOMICI (ORE LEZ. 4)
REALPOLITIK E COMUNITÀ GLOBALE (ORE LEZ. 4)
LA GLOBALIZZAZIONE FINANZIARIA (ORE LEZ. 4)
NEOLIBERISMO E STATI NAZIONALI (ORE LEZ. 4)
IL LAVORO: SCIOPERI, MOVIMENTI, DELOCALIZZAZIONE, CLASSE OPERAIA E INDIVIDUI (ORE LEZ. 4)
LE GENERAZIONI DEL COMPUTER (ORE LEZ. 4)
DOPO L'11 SETTEMBRE: UNA STORIA GLOBALE (ORE LEZ. 4).
Metodi Didattici
LEZIONI, N. 40 ORE.
NELLE LEZIONI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI TENENDO CONTO ANCHE DELLA
STORIOGRAFIA RIGUARDANTE LE PROBLEMATICHE AFFRONTATE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A
VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE
RELATIVAMENTE AI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI DAL II DOPOGUERRA ALL'ETÀ GLOBALE. SARANNO
FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. IL
VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER
OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI,
APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE
PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE.

POTRA’ ESSERE ORGANIZZATA UNA PROVA IN ITINERE, NON OBBLIGATORIA; LA VALUTAZIONE FINALE SI OTTIENE COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI PARZIALI.
Testi
M. FLORES, G. GOZZINI, 1968 UN ANNO SPARTIACQUE, IL MULINO, BOLOGNA, 2018
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO VERRÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]