Biagio DI SALVIA | STORIA ECONOMICA
Biagio DI SALVIA STORIA ECONOMICA
cod. 0212400012
STORIA ECONOMICA
0212400012 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E COMMERCIO | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI FAVORIRE IL CONSEGUIMENTO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FINALIZZATE AD UNA FORMAZIONE DI BASE STORICO ECONOMICA MEDIANTE L'APPRENDIMENTO DI SPECIFICHE TEMATICHE INERENTI AGLI SCENARI EVOLUTIVI DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE. PARTICOLARE RILIEVO ANALITICO ASSUMONO I TEMI DELL’AGRICOLTURA, DEL DEBITO PUBBLICO, DELLE FINANZE STATALI, DEL SETTORE SECONDARIO, DEL COMMERCIO, DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE, DELL’INTERVENTO PUBBLICO E DELLE BANCHE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA ECONOMICA AL FINE DI INTERPRETARE, IN UNA PROSPETTIVA DI LUNGO PERIODO, I PRINCIPALI FENOMENI MACROECONOMICI IN RAPPORTO AL CICLO ECONOMICO, I PROCESSI DI CRESCITA ECONOMICA, I MODELLI DI SVILUPPO DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE, I CAMBIAMENTI NEL PROCESSO D’INTEGRAZIONE EUROPEA, LA GLOBALIZZAZIONE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI INTERPRETARE, IN MODO CRITICO E INDIPENDENTE, I FENOMENI ECONOMICI E LA LETTERATURA SCIENTIFICA. ACQUISIRÀ ABILITÀ COMUNICATVE PER ESPRIMERE IN MODO CHIARO E DOCUMENTATO INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI LEGATE ALLO STUDIO DEI MODELLI DI CRESCITA E DI SVILUPPO ECONOMICO NEL LORO DIVENIRE STORICO. LO STUDENTE, SULLA BASE DELL’APPROCCIO METODOLOGICO DELL’ANALISI STORICO-ECONOMICA, SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE IL RAGIONAMENTO LOGICO E DI VALUTARE CRITICAMENTE I DIVERSI MODELLI DI SVILUPPO ECONOMICO E LA LORO EVOLUZIONE IN TERMINI DI PATH DEPENDANCE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER UNA COMPRENSIONE OTTIMALE DELLA MATERIA SAREBBE UTILE LO STUDIO DI PRIMI BASILARI ELEMENTI DI ECONOMIA POLITICA. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN DUE PARTI. A) PARTE GENERALE: INTRODUZIONE ALLA STORIA ECONOMICA. L’EUROPA MODERNA COME SISTEMA ECONOMICO INTEGRATO. L’ESPANSIONE EUROPEA: NUOVI EQUILIBRI E TENDENZE GENERALI NEL XVI E NEL XVII SECOLO. CONTINUITÀ E DIVERGENZE NELLA CRESCITA ECONOMICA DEL ‘700. LO SVILUPPO ECONOMICO EUROPEO NELL’800. PRIMA E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: INTERPRETAZIONI E DIBATTITO. L’ECONOMIA ITALIANA: DALL’UNIFICAZIONE AL TAKE OFF; FASCISMO E “STATO-IMPRENDITORE”. IL XX SECOLO TRA CRISI E PROSPERITÀ. LA RICOSTRUZIONE DOPO BRETTON WOODS. L’INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA. LA FINE DELLA GOLDEN AGE. DEINDUSTRIALIZZAZIONE E GLOBALIZZAZIONE. B) PARTE SPECIALE: FOCUS IN UN’OTTICA COMPARATIVA SU IMPRESA E INDUSTRIA NEL MEZZOGIORNO E IN PROVINCIA DI SALERNO TRA OTTO E NOVECENTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI CHE POTRANNO COMPRENDERE ATTIVITÀ SEMINARIALI E DISCUSSIONI DI CASI DI STUDIO. È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE UN ESAME ORALE DI VERIFICA, CHE HA PER OBIETTIVO DI ACCERTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE E DIACRONICAMENTE I PRINCIPALI FENOMENI SOCIO-ECONOMICI OGGETTO DI STUDIO, CALANDOLI NEI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALI E NELLE DIVERSE FASI DELLA STORIA ECONOMICA MONDIALE. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15-20 MINUTI, CONSISTE IN UN COLLOQUIO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE L’ESPOSIZIONE. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. SARÀ ORGANIZZATA UNA PROVA IN ITINERE, NON OBBLIGATORIA, DELLA DURATA DI 45/60 MINUTI. LA VALUTAZIONE FINALE SI OTTIENE COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI PARZIALI. |
Testi | |
---|---|
PARTE GENERALE P. MASSA - G. BRACCO - A. GUENZI - J.A. DAVIS - G. L. FONTANA - A. CARRERAS, DALL’ESPANSIONE ALLO SVILUPPO. UNA STORIA ECONOMICA D’EUROPA, CON IL COORDINAMENTO DI A. DI VITTORIO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2011. PARTE SPECIALE: - L. DE MATTEO, «NOI DELLA MERIDIONALE ITALIA». IMPRESE E IMPRENDITORI DEL MEZZOGIORNO NELLA CRISI DELL’UNIFICAZIONE, NAPOLI, ESI, 2002 (CAPITOLO II). - A. MONTAUDO – B. DI SALVIA (A CURA DI), VISIONI D’IMPRESA. UN SECOLO DI INDUSTRIA NEL SALERNITANO, CAVA DE’ TIRRENI, AREA BLU EDIZIONI, 2019. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO PER LA STORIA ECONOMICA DELL’ITALIA: VALERIO CASTRONOVO, STORIA ECONOMICA D’ITALIA. DALL’OTTOCENTO AI GIORNI NOSTRI, EINAUDI, TORINO, 2013 [CAP. I, CAP. II (FINO A PAG. 117), CAP. III (FINO A PAG. 159), CAP. IV (FINO A PAG. 216)]. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO VERRÀ DISTRIBUITO DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]