STORIA ECONOMICA

Biagio DI SALVIA STORIA ECONOMICA

0212400012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


AppelloData
MONTAUDO17/12/2024 - 10:00
MONTAUDO17/12/2024 - 10:00
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA L’'OBIETTIVO DI FAVORIRE IL CONSEGUIMENTO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FINALIZZATE AD UNA FORMAZIONE DI BASE STORICO ECONOMICA MEDIANTE L'APPRENDIMENTO DI SPECIFICHE TEMATICHE INERENTI AGLI SCENARI EVOLUTIVI DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE. PARTICOLARE RILIEVO ANALITICO ASSUMONO I TEMI DELL’AGRICOLTURA, DEL DEBITO PUBBLICO, DELLE FINANZE STATALI, DEL SETTORE SECONDARIO, DEL COMMERCIO, DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE, DELL’INTERVENTO PUBBLICO E DELLE BANCHE.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI INTERPRETARE, IN MODO CRITICO E INDIPENDENTE, I FENOMENI ECONOMICI IN UNA PROSPETTIVA STORICO-EVOLUTIVA. LO STUDENTE SARÀ ALTRESÌ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA ECONOMICA AL FINE DI INTERPRETARE, IN UNA PROSPETTIVA DI LUNGO PERIODO, I PRINCIPALI FENOMENI MACROECONOMICI IN RAPPORTO AL CICLO ECONOMICO, I PROCESSI DI CRESCITA ECONOMICA, I MODELLI DI SVILUPPO DELLE ECONOMIE CAPITALISTICHE, I CAMBIAMENTI NEL PROCESSO D’INTEGRAZIONE EUROPEA, LA GLOBALIZZAZIONE.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI INTERPRETARE, IN MODO CRITICO E INDIPENDENTE, I FENOMENI ECONOMICI E LA LETTERATURA SCIENTIFICA. ACQUISIRÀ ABILITÀ COMUNICATVE PER ESPRIMERE IN MODO CHIARO E DOCUMENTATO INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI LEGATE ALLO STUDIO DEI MODELLI DI CRESCITA E DI SVILUPPO ECONOMICO NEL LORO DIVENIRE STORICO.
LO STUDENTE, SULLA BASE DELL’APPROCCIO METODOLOGICO DELL’ANALISI STORICO-ECONOMICA, SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE IL RAGIONAMENTO LOGICO E DI VALUTARE CRITICAMENTE I DIVERSI MODELLI DI SVILUPPO ECONOMICO E LA LORO EVOLUZIONE IN TERMINI DI PATH DEPENDANCE.
Prerequisiti
PER QUANTO NON SIANO PREVISTI INSEGNAMENTI PROPEDEUTICI, PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DELLA MATERIA SAREBBE UTILE LO STUDIO DI NOZIONI BASILARI DI ECONOMIA POLITICA.
Contenuti
A) PARTE GENERALE:
- LA STORIA ECONOMICA: DISCIPLINA E QUESTIONI DI METODO (2 ORE)
- L’EUROPA MODERNA COME SISTEMA ECONOMICO INTEGRATO (6 ORE)
- L’ESPANSIONE EUROPEA NEL XVI SECOLO: IL VECCHIO CONTINENTE E I NUOVI SPAZI ECONOMICI (6 ORE)
- L’EUROPA NEL LUNGO SEICENTO TRA CRISI E NUOVI EQUILIBRI. LE POLITICHE MERCANTILISTICHE (6 ORE)
- CONTINUITÀ E DIVERGENZE NELLA CRESCITA SETTECENTESCA. TRA ESPANSIONE E SVILUPPO ECONOMICO. LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. L’ETÀ NAPOLEONICA (8 ORE)
- LO SVILUPPO ECONOMICO EUROPEO NELL’OTTOCENTO. DALLA PRIMA ALLA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. SISTEMI BANCARI E GOLD STANDARD (10 ORE)
- L’ECONOMIA ITALIANA DALL’UNIFICAZIONE AL TAKE OFF; FASCISMO E STATO-IMPRENDITORE (8 ORE)
- IL XX SECOLO TRA CRISI E PROSPERITÀ. LA RICOSTRUZIONE DOPO BRETTON WOODS. GOLDEN AGE E INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA. DALLE CRISI PETROLIFERE ALLA GLOBALIZZAZIONE (10 ORE)

B) PARTE SPECIALE:
FOCUS IN UN’OTTICA COMPARATIVA SU IMPRESA E INDUSTRIA NEL MEZZOGIORNO E IN PROVINCIA DI SALERNO TRA OTTO E NOVECENTO (4 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI CHE POTRANNO COMPRENDERE ATTIVITÀ SEMINARIALI E DISCUSSIONI DI CASI DI STUDIO. È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL CORSO CHE VERRÀ PERIODICAMENTE ACCERTATA.
Verifica dell'apprendimento
L'INSEGNAMENTO PREVEDE UN ESAME ORALE DI VERIFICA, CHE HA PER OBIETTIVO DI ACCERTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE E DIACRONICAMENTE I PRINCIPALI FENOMENI SOCIO-ECONOMICI OGGETTO DI STUDIO, CALANDOLI NEI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALI E NELLE DIVERSE FASI DELLA STORIA ECONOMICA MONDIALE.
LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15-20 MINUTI, CONSISTE IN UN COLLOQUIO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE L’ESPOSIZIONE.
LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI IN CONTESTI PIÙ AMPI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI IN CONTESTI DIVERSI E PIÙ AMPI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.

NELLA PARTE FINALE DEL CORSO È PREVISTA UNA PROVA SCRITTA DI VERIFICA DELLA DURATA DI 45 MINUTI CIRCA. PER GLI STUDENTI CHE LA SOSTENGONO, LA VALUTAZIONE FINALE SI OTTIENE COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI PARZIALI (PROVA SCRITTA E ESAME ORALE).
Testi
PARTE GENERALE:
P. MASSA - G. BRACCO - A. GUENZI - J.A. DAVIS - G. L. FONTANA - A. CARRERAS, DALL’ESPANSIONE ALLO SVILUPPO. UNA STORIA ECONOMICA D’EUROPA, CON IL COORDINAMENTO DI A. DI VITTORIO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2011.

PARTE SPECIALE:
- L. DE MATTEO, «NOI DELLA MERIDIONALE ITALIA». IMPRESE E IMPRENDITORI DEL MEZZOGIORNO NELLA CRISI DELL’UNIFICAZIONE, NAPOLI, ESI, 2002 (CAP. II).
- A. MONTAUDO - B. DI SALVIA (A CURA DI), VISIONI D’IMPRESA. UN SECOLO DI INDUSTRIA NEL SALERNITANO, CAVA DE’ TIRRENI, AREA BLU EDIZIONI, 2019.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO PER LA STORIA ECONOMICA DELL’ITALIA:
VALERIO CASTRONOVO, STORIA ECONOMICA D’ITALIA. DALL’OTTOCENTO AI GIORNI NOSTRI, EINAUDI, TORINO, 2013 [CAP. I, CAP. II (FINO A PAG. 117), CAP. III (FINO A PAG. 159), CAP. IV (FINO A PAG. 216)].
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO VERRÀ DISTRIBUITO DURANTE IL CORSO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]