Curriculum

Curriculum Docente

Posizione attuale
Professore Associato di Chimica Organica presso il Dipartimento di Chimica e Biologia.
-Docente titolare di Complementi di Chimica Organica presso il corso di laurea in Chimica.
-Docente titolare di Chimica Organica presso il corso di Laurea in Scienze Biologiche.
-Docente titolare di Biologia Molecolare avanzata presso il corso di Laurea in Biologia.
Istruzione e Formazione: laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con 110/110 e lode nel 1988 presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II". Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecniche delle Piante Officinali nel 1991 presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II".
Esperienze Didattiche e di Ricerca : Relatore di numerose tesi di laurea in Chimica e tesi di laurea in Scienze Biologiche. Tutor di Dottorandi in Scienze Chimiche. Docente di corsi di e-Learnig presso l’Università di Salerno. Coordinatore Didattico del Corso di Laurea in Chimica (aa 1988-1999). Membro della “Commisione Didattica” della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Salerno in rappresentanza del Corso di Laurea in Chimica (aa 1988-1999). Docente SICSI del corso “Didattica della Chimica” della Classe A059 (indirizzo FIM) della S.I.C.S.I. dell’Università degli Studi di Salerno (aa 2002-2007). Coordinatore della Classe A059 (indirizzo FIM) della S.I.C.S.I. dell’Università degli Studi di Salerno (aa 2002-2007). Presidente della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Salerno (aa 2008-2011). Coordinamento di gruppi di ricerca per la sperimentazione di nuove metodologie di sintesi. Responsabile del progetto “Nuovi metodi catalitici metal-free basati sull’utilizzo di molecole organiche” presso l’Università di Salerno. Responsabile di un progetto di dottorato straniero “Supramolecular Organocatalysis : Carbon-Carbon Bond-Forming Reactions catalyzed by hydrogen bonding”.
Competenze : l'ambito dell'attività di ricerca è quello della sintesi di molecole farmacologicamente attive. In particolare, il lavoro degli ultimi anni è concentrato sullo sviluppo di metodologie sintetiche nuove e metal-free. Il lavoro di ricerca è stato oggetto di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali con referees, inclusi capitoli di libri e reviews e di oltre 40 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.