METODI E CONTENUTI DIDATTICI PER L'INSEGNAMENTO DELLA BIOLOGIA NELLE SCUOLE

Annunziata SORIENTE METODI E CONTENUTI DIDATTICI PER L'INSEGNAMENTO DELLA BIOLOGIA NELLE SCUOLE

0522100035
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2021/2022

ANNO CORSO
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE LE COMPETENZE FONDAMENTALI PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI IN BIOLOGIA COERENTI CON GLI OBIETTIVI FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI E DALLE LINEE GUIDA MINISTERIALI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE ED ABILITÀ RELATIVE AI PROCESSI DI INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO DELLA BIOLOGIA MEDIANTE STRUMENTI E TECNOLOGIE, INCLUSE LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI CHIMICA E BIOLOGIA
Contenuti
IL CORSO AFFRONTERA' I SEGUENTI ARGOMENTI CON LA SEGUENTE INDICATIVA ORGANIZZAZIONE:
.- PRINCIPALI METODOLOGIE PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI INERENTI A CONCETTI DI BIOCHIMICA COME CONFLUENZA DEI PERCORSI DIDATTICI DI CHIMICA E BIOLOGIA (4H LEZIONE FRONTALE + 2H SIMULAZIONI)
- PERCORSI DIDATTICI SU ARGOMENTI RELATIVI ALLA BIOLOGIA DELLA CELLULA ED ALLE PRINCIPALI BIOMOLECOLE COINVOLTE NEL METABOLISMO ENERGETICO (4H LEZIONE FRONTALE + 2H SIMULAZIONI)
- LA BIOLOGIA NELLA SOCIETÀ: DALLA CELLULA ALLA SALUTE DELL’INDIVIDUO. METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LO STUDIO DEL RAPPORTO DELLA BIOLOGIA CON LA SOCIETÀ: METABOLISMO CELLULARE, NUTRIZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA SALUTE (4H LEZIONI FRONTALI + 2H SIMULAZIONI).
- STUDIO DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA BIOLOGIA MEDIANTE STRUMENTI E TECNOLOGIE DIGITALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SPECIFICO RUOLO DELL'INSEGNANTE E AI NODI CONCETTUALI, EPISTEMOLOGICI, LINGUISTICI E DIDATTICI. ANALISI DELL'EFFICACIA DI STRUMENTI DIDATTICI MULTIMEDIALI E DELLA MODELLISTICA PER LA COMPRENSIONE DELLA FUNZIONALITÀ DEI SISTEMI BIOLOGICI. (4H LEZIONI FRONTALI + 2H SIMULAZIONI)
- METODOLOGIE DIDATTICHE PER IL POTENZIAMENTO DEL LINGUAGGIO E IL CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE (4H LEZIONI FRONTALI + 2H SIMULAZIONI)
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 20H DI LEZIONI FRONTALI INTEGRATE DA 10H DI ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONI E LABORATORIO. LE LEZIONI FRONTALI SERVIRANNO AD ILLUSTRARE I CONCETTI RELATIVI AI CONTENUTI DEL CORSO, MENTRE LE ATTIVITA' DI ESERCITAZIONI E LABORATORIO DIDATTICO SERVIRANNO PER METTERE IN PRATICA TALI CONCETTI TRAMITE SIMULAZIONI DI DIVERSE SITUAZIONI AMBIENTALI. DURANTE LE LEZIONI FRONTALI POTRANNO ESSERE INCLUSE ANCHE ATTIVITA' SEMINARIALI SU PARTICOLARI ARGOMENTI DI INTERESSE PER I FUTURI DOCENTI.
Verifica dell'apprendimento
L'ACCERTAMENTO DI PROFITTO AVVERRÀ CON UN ESAME SCRITTO DELLA DURATA DI 1H VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI E LA CHIAREZZA DI ESPOSIZIONE DEGLI STESSI. LO STUDENTE DOVRA' DESCRIVERE LA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICO PER LA SPIEGAZIONE DI UN DETERMINATO CONCETTO O PROCESSO BIOLOGICO, ILLUSTRANDO LA PLATEA DI STUDENTI DI RIFERIMENTO, LA DURATA TEMPORALE, GLI ARGOMENTI CHE GLI STUDENTI DEVONO CONOSCERE PRIMA DI AFFRONTARE LO STUDIO DELL'ARGOMENTO IN QUESTIONE, LE METODOLOGIE ADOTTATE E COME TRATTARE EVENTUALI SINGOLARITA' (ES. STUDENTI CON DSA), LE MODALITA' DI VERIFICA.
Testi
PADOA-SCHIOPPA - METODI E STRUMENTI PER L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO DELLA BIOLOGIA – EDISES
WILLINGHAM DT: WHY DON'T STUDENTS LIKE SCHOOL? WILEY (NON DISPONIBILE IN ITALIANO)
ALTRO MATERIALE (ARTICOLI, DISPENSE) FORNITO DIRETTAMENTE DAL DOCENTE
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA AL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]