COMPLEMENTI DI CHIMICA ORGANICA

Annunziata SORIENTE COMPLEMENTI DI CHIMICA ORGANICA

0512400022
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
CHIMICA
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
224ESERCITAZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALEIL CORSO HA L’OBIETTIVO DI CONSOLIDARE I CONCETTI DI BASE DELLA CHIMICA ORGANICA E DI ESPANDERE LA CONOSCENZA A NUOVE CLASSI DI COMPOSTI E A NUOVE PROCEDURE SINTETICHE
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ NUOVE CLASSI COMPOSTI ORGANICI
- COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA L’UTILIZZO DI UNA CLASSE DI COMPOSTO E L’EFFICIENZA SINTETICA
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONELO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ESAMINARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA
- ELABORARE UN PERCORSO SINTETICO COMPLESSO
- RISOLVERE PROBLEMATICHE DI REATTIVITÀ
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE LA REATTIVITÀ DI UN COMPOSTO CHIMICO
- SELEZIONARE UNA VIA SINTETICA EFFICIENTE
ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE RISULTATI DI RICERCHE SCENTIFICHE O ELABORARE CONSIDERAZIONI E COMMENTI PROPRI
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE;
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA
LETTERATURA SCIENTIFICA
Prerequisiti
GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO RICHIEDONO LE CONOSCENZE DI BASE DELLA CHIMICA ORGANICA. NON VI E' PROPEDEUTICITA' FORMALE MA E' UTILE PER LO STUDENTE CHE VOGLIA SEGUIRE IL CORSO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI CHIMICA ORGANICA I E II.
Contenuti
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLA CHIMICA ORGANICA DI BASE E I PRINCIPI DI REATTVITA', IL CORSO DI 56 ORE (6 CFU) SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
LA CHIMICA DELLO ZOLFO. L’ELEMENTO E I SUOI DERIVATI ORGANICI.(2H) ZOLFO-ANIONI STABILIZZATI(2H). SALI DI SOLFONIO ED ILIDI DELLO ZOLFO. ZOLFO-CATIONI STABILIZZATI.(4H) COMPOSTI TIO-CARBONILICI.(4H) SOLFOSSIDI. REAZIONI DI OSSIDAZIONI CON LO ZOLFO. (4H)
LA CHIMICA DELL’AZOTO. AZODERIVATI. INTRONI, NITRILOSSIDI E COMPOSTI CORRELATI.(4H)
LA CHIMICA DEI COMPOSTI ETEROCICLICI: GLI ETEROCICLICI SATURI ED AROMATICI CONTENENTI PIÙ DI UN ETEROATOMO. 2H)SINTESI, REATTIVITÀ ED APPLICAZIONI (4H)
I CARBENI E I NITRENI SINTESI E REAZIONI DI CARBENI E NITRENI. (4H)
I RIARRANGIAMENTI: CARATTERISTICHE GENERALI E CLASSIFICAZIONE. (2H) RIARRANGIAMENTI NUCLEOFILI: MECCANISMO, NATURA DELLA MIGRAZIONE, L’ATTITUDINE MIGRATORIA E L’EFFETTO MEMORIA. (4H) RIARRANGIAMENTI ELETTROFILI E RIARRANGIAMENTI RADICALICI.(2H) IL RIARRANGIAMENTO DI LOSSEN E DI NEBER. IL RIARRANGIAMENTO DIENONE-FENOLO. IL RIARRANGIAMENTO BENZILICO, DI FRIES, PAYNE, E DI FAVORSKII. (6H)
LE REAZIONI RADICALICHE: LA SELETTIVITÀ NELLE REAZIONI A CATENA RADICALIZZA.(4H) IL CONTROLLO DELLE CATENE RADICALICHE. LE REAZIONI RADICALICHE INTRAMOLECOLARI. (4H) L’IDROSSILAZIONE AL CARBONIO ALIFATICO ED AROMATICO. ALCOSSILAZIONE E ACILOSSILAZIONE.(4H)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 56 ORE COMPLESSIVE (6CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA.
Testi
F. A. CAREY AND R. J. SUNDBERG, ADVANCED ORGANIC CHEMISTRY, PLENUM PRESS; NEW YORK AND LONDON (III ED.)
J. MARCH, ADVANCED ORGANIC CHEMISTRY, J. WILEY & SONS; NEW YORK (IV ED.)
CLAYDEN, GREEVES, WARREN, WOTHERS, ORGANIC CHEMISTRY, OXFORD UNIVERSITY PRESS; OXFORD AND NEW YORK.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]