Curriculum

Curriculum Docente

Vittorio Scarano si è laureato nel 1990 in ``Scienze dell'Informazione'' presso l'Università di Salerno e nel 1995 ha conseguito il Dottorato di RIcerca in Matematica Applicata ed Informatica dall'Università di Napoli.

Nel 1992, ha visitato la Università Eotvos Lorand a Budapest (Ungheria). Dal 1992 al 1994 ha visitato il Department of Computer Science presso la University of Massachusetts at Amherst (USA) svolgendo ricerca nel team del prof. Arnold Rosenberg su algoritmi ed architetture parallele. È stato anche docente presso il Mount Holyoke College (USA) nel1994.

Dal 1995 al 2001 è stato Ricercatore presso la Facoltà di Scienze MM. FF. e NN. della Università di Salerno. Dal 2001 è Professore Associato presso la stessa facoltà. Afferisce al Dipartimento di Informatica ed Applicazioni "R.M. Capocelli" dell'Universitò di Salerno dal 1995.

Dal 1995, insieme ad Alberto Negro, ha fondato e co-dirige il laboratorio ISISLab presso il Dipartimento. ISISLab ha ospitato, fino ad ora, la attività di ricerca di 10 studenti di dottorato, più di 20 collaboratori (assegni di ricerca, contratti di ricerca) ed ha fornito supporto per più di 120 tesi (di I e di II livello) offrendo risorse di calcolo con un cluster IBM a 38 nodi, server di file e di applicazioni, laboratorio didattico, schermo di proiezione stereoscopica, periferiche di realtà aumentata, etc.

È coautore di più di 100 articoli in giornali e conferenze internazionali (con referaggio) di IEEE, ACM ec, ed è stato relatore di 6 tesi di dottorato in Informatica presso la Università di Salerno. È stato parte di oltre 20 Comitati di Programma di Conferenze Internazionali, dal 2000, ed è stato coinvolto nella organizzazione (Steering Committee) delle serie di conferenze quali Adaptive Hypermedia e Visualization. È stato reviewer per oltre 30 tra giornali, conferenze e workshop.

Nel 2000, ha ricevuto (insieme ai suoi coautori) il premio come ``Best poster"' alla 9th World Wide Web Conference (WWW9). In 2008, ha ricevuto da IBM il premio International IBM Jazz Innovation Award con un contributo alla ricerca di 25.000$.

Ha coordinato il progetto di ricerca Europeo H2020 ROUTE-TO-PA "Raising Open and User-friendly Transparency-Enabling Technologies fOr Public Administrations" (grant agreement No 645860) con 12 partner e un budget di oltre 3M€. Ha partecipato e coordinato unità locali di progetti europei, nazionali e regionali.

Le attività di insegnamento di Vittorio Scarano sono state principalmente condotte presso la Università degli Studi di Salerno per la laurea in Informatica sia al I livello che al II livello che per il dottorato di ricerca con corsi su reti di calcolatori, programmazione distribuita, architetture di calcolatori ed altri. Ha anche insegnato presso la Università della Basilicata a Potenza (Laurea in Informatica) e alla Università Parthenope a Napoli.