PROGRAMMAZIONE SU RETI

Vittorio SCARANO PROGRAMMAZIONE SU RETI

0512100036
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2015/2016



ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
"CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE": IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE GLI ASPETTI RELATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE DISTRIBUITA ED ENTERPRISE AD UN LIVELLO MEDIO-ALTO. IL CORSO PREVEDE UNA PRIMA PARTE IN CUI VENGONO PRESENTATI I PRINCIPALI MODELLI E LE ARCHITETTURE A LAYER PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI DISTRIBUITE ESISTENTI IN LETTERATURA.
NELLA SECONDA PARTE VIENE PRESENTATA LA ARCHITETTURA JAVA ENTERPRISE EDITION (JAVA EE 7), PARTENDO DAI PRINCIPI DI BASE, PASSANDO PER IL LAYER DEI DATI QUELLO DI BUSINESS, QUELLO DEI SERVIZI E QUALCHE CENNO SUL LAYER DI PRESENTAZIONE.

"ABILITÀ COMUNICATIVE": GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI DESCRIVERE, PROGETTARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI DISTRIBUITE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.

"AUTONOMIA DI GIUDIZIO": GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI NELL'APPRENDIMENTO CRITICO E RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DI CLASSE E NELL' ARRICCHIMENTO DELLE PROPRIE CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI ATTRAVERSO LO STUDIO DI OPPORTUNO MATERIALE CHE IL DOCENTE PROPORRÀ AL FINE DI STIMOLARE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO DEGLI STUDENTI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO CONOSCENZE SULL’ARCHITETTURA DELLE RETI E SUI PROTOCOLLI TCP/IP E SULLA PROGRAMMAZIONE CLIENT/SERVER. LO STUDENTE DEVE AVERE ANCHE ESPERIENZA DI PROGRAMMAZIONE IN C E JAVA. E’ AUSPICABILE CHE LO STUDENTE ABBIA ANCHE CONOSCENZE DI BASE DI PROGRAMMAZIONE CON OGGETTI DISTRIBUITI IN JAVA E DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI SVILUPPO PER APPLICAZIONI WEB.
Contenuti
ARCHITETTURE SOFTWARE PER I SISTEMI DISTRIBUITI. PATTERN E STILI ARCHITETTURALI. ARCHITETTURA A LAYER. DEPLOYMENT, ARCHETIPI E CROSSCUTTING CONCERNS.
JAVA ENTERPRISE EDITION. ARCHITETTURA. CONTEXT AND DEPENDENCY INJECTION. NETBEANS. BEAN VALIDATION. JAVA PERSISTENCE API. ENTERPRISE JAVABEANS. JAVA TRANSACTIONS (CENNI). JAVA SECURITY AND AUTHENTICATION SERVICES. JAVA SERVERFACES (CENNI). JAVA MESSAGING SERVICES. JAVA WEB SERVICES. RESTFUL SERVICES (CENNI).
CENNI SU CLOUD COMPUTING. CENNI SU SISTEMI DI GESTIONE DEI PROGETTI (MAVEN)
Metodi Didattici
IL CORSO DI CONSISTE DI LEZIONI TEORICHE SULLE ARCHITETTURE E LE FUNZIONALITÀ ED ALCUNE LEZIONI DI LABORATORIO DOVE GLI STUDENTI SVILUPPANO SEMPLICI APPLICAZIONI JAVA ENTERPRISE
Verifica dell'apprendimento
SEI APPELLI DISTRIBUITI NEL CORSO DELL’ANNO ACCADEMICO, OLTRE A DUE APPELLI RISERVATI AGLI STUDENTI FUORI CORSO. PER OGNI APPELLO È PREVISTA UNA PROVA SCRITTA/PRATICA ED UNA PROVA ORALE. IL VOTO VIENE CALCOLATO CON UNA MEDIA PESATA DEI VOTI DELLE DUE PROVE SOSTENUTE. DURANTE IL CORSO SI TERRANNO DUE PROVE INTERCORSO (UNA A METÀ DEL CORSO ED UNA ALLA FINE), RISERVATE AGLI STUDENTI CHE SEGUONO REGOLARMENTE IL CORSO, CHE ESONERANO DALLA PROVA SCRITTA
Testi
BEGINNING JAVA ENTERPRISE EDITION, ANTONIO GONCALVES, APRESS
MICROSOFT APPLICATION GUIDE
Altre Informazioni
SULLA PIATTAFORMA DI DIPARTIMENTO
SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI PER OGNI LEZIONE, I CODICI DEGLI ESEMPI DISCUSSI NELLE LEZIONI DI LABORATORIO, TRACCE DI ESAMI E ALTRO MATERIALE DI SUPPORTO (MANUALI DI PROGRAMMAZIONE, TUTORIAL, ARTICOLI A SUPPORTO) SULLA
HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]