LINGUISTICA 1

Simonetta VIETRI LINGUISTICA 1

0312200065
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
AppelloData
LINGUISTICA 111/12/2024 - 08:30
LINGUISTICA 111/12/2024 - 08:30
LINGUISTICA 114/01/2025 - 08:30
LINGUISTICA 114/01/2025 - 08:30
LINGUISTICA 111/02/2025 - 08:30
LINGUISTICA 111/02/2025 - 08:30
Obiettivi
IL CORSO È FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI BASE NELLE PROBLEMATICHE GENERALI DELLA LINGUISTICA TEORICA E DESCRITTIVA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SINTASSI, AGLI ASPETTI DI BASE DELL’ANALISI MORFOLOGICA E FONETICA DELL’ITALIANO, E DELLA STRUTTURA INFORMATIVA DEGLI ENUNCIATI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

GLI STUDENTI:
-ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE RELATIVE A METODOLOGIE E STRUMENTI ANALITICI;
-CONOSCERANNO I PRINCIPI NECESSARI ALL’ELABORAZIONE DI ANALISI LINGUISTICHE DI BASE DELL’ITALIANO;
-COMPRENDERANNO LA STRUTTURA DEGLI ENUNCIATI DA UN PUNTO DI VISTA SINTATTICO, SEMANTICO E PRAGMATICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-ELABORARE RAPPRESENTAZIONI DEGLI ENUNCIATI IN FORMA DI AUTOMI A STATI FINITI E DI ALBERI (GRAMMATICHE GENERATIVE);
-ANALIZZARE LA STRUTTURA MORFOLOGICA DELLE PAROLE DELL’ITALIANO;
-INDIVIDUARE LA STRUTTURA INFORMATIVA DEI DISCORSI IN BASE A DETERMINATI MECCANISMI DI NATURA SINTATTICA E FONOLOGICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE E ARGOMENTATIVE;
-VALUTARE UNA O PIÙ ANALISI IN BASE A CRITERI OGGETTIVI E RIPRODUCIBILI;
-DISTINGUERE IL LIVELLO TEORICO DAL LIVELLO DESCRITTIVO DEI DATI;
-APPLICARE I MODELLI TEORICI ALL’ANALISI DEI DATI.

ABILITÀ COMUNICATIVE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN MODO EFFICACE I RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI DEI DATI;
-MOTIVARE IN MODO ADEGUATO LE RAPPRESENTAZIONI FORMALI DEI DATI OGGETTO DI STUDIO;
-ELABORARE ARGOMENTAZIONI EFFICACI SUI TEMI DI NATURA TEORICA E APPLICATA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-COMPRENDERE I TESTI DI NATURA SCIENTIFICA;
-COSTRUIRE IPOTESI TEORICHE SULLA BASE DEI DATI EMPIRICI;
-ANALIZZARE LA STRUTTURA INFORMATIVA DEI TESTI.
Prerequisiti
È INDISPENSABILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO OTTIME CONOSCENZE MORFOLOGICHE E SINTATTICHE DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE.
Contenuti
I TEMI AFFRONTATI SARANNO I SEGUENTI:
•LINGUE E LINGUAGGI: LINGUAGGIO NATURALE E ARTIFICIALE
•MODELLI DELLA COMUNICAZIONE: SHANNON E JACKOBSON
•CATENA DI MARKOV E AUTOMI A STATI FINITI
•LA GRAMMATICA GENERATIVO-TRASFORMAZIONALE: TEORIA STANDARD, MODELLO X-BARRA
•LA STRUTTURA MORFOLOGICA DELL’ITALIANO: FLESSIONE, DERIVAZIONE, COMPOSIZIONE
•ELEMENTI DI FONETICA E FONOLOGIA: SUONI, FONEMI, COPPIE MINIME, REGOLE FONOLOGICHE
•ANALISI DEL DISCORSO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVRANNO SOSTENERE UN ESAME SCRITTO E/O ORALE, ATTO A VALUTARE LE CONOSCENZE RIGUARDANTI I PRINCIPALI MODELLI DI ANALISI RELATIVI AL FUNZIONAMENTO DEL LINGUAGGIO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI DI BASE DI TIPO MORFO-SINTATTICO E FONETICO/FONOLOGICO. SARANNO VALUTATE INOLTRE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA STRUTTURA DELL’INFORMAZIONE NEI DISCORSI.
IN PARTICOLARE, L’ESAME SI SVOLGERÀ NEL MODO SEGUENTE. GLI STUDENTI CHE PER DUE VOLTE SUCCESSIVE NON SUPERANO LA PROVA SCRITTA DOVRANNO SOSTENERE L’ESAME ORALE.
GLI STUDENTI DEGLI ANNI PRECEDENTI AL 2021/22, DATA LA PARZIALE DIFFERENZA NEL PROGRAMMA D’ESAME E NEI CFU POTRANNO CONTINUARE A SOSTENERE L’ESAME ORALE. POSSONO OPTARE PER L’ESAME SCRITTO SOLO NEL CASO IN CUI DECIDANO DI ADOTTARE IL NUOVO PROGRAMMA.
Testi
GRAFFI, GIORGIO, SCALISE, SERGIO (2002), LE LINGUE E IL LINGUAGGIO, IL MULINO: BOLOGNA (CAP. I, II, IV, V, VII)
PINKER STEVEN, (1997), L’ISTINTO DEL LINGUAGGIO, MONDADORI: MILANO (CAP. V)
LOMBARDI VALLAURI, E. (2009), LA STRUTTURA INFORMATIVA, CAROCCI


Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]