Nicola CAPPETTI | GRAFICA COMPUTAZIONALE TECNICA
Nicola CAPPETTI GRAFICA COMPUTAZIONALE TECNICA
cod. 0612300016
GRAFICA COMPUTAZIONALE TECNICA
0612300016 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/15 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA ALL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPALI METODI DI MODELLAZIONE GRAFICA E GEOMETRICA ASSISTITA DAL CALCOLATORE, DI PROGETTAZIONE E DIMENSIONAMENTO DI UN SISTEMA GRAFICO COMPUTERIZZATO ORIENTATO ALLA PROGETTAZIONE VIRTUALE INTEGRATA. IL CORSO MIRA ALTRESÌ ALL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPALI STRUMENTI COMPUTERIZZATI DI AUSILIO ALLA PROGETTAZIONE ALL’INTERNO DEL CICLO DI SVILUPPO PRODOTTO E ALL’APPROFONDIMENTO DELLE TECNOLOGIE DI REVERSE ENGINEERING, RAPID PROTOTIPING E DI MODELLAZIONE CAD/CAXX. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELLA COMPUTER GRAPHICS; COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI SISTEMI DI GESTIONE DELL’INFORMAZIONE GEOMETRICA E DELL’INFORMAZIONE GRAFICA E DELLE METODOLOGIE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO DI PROGETTAZIONE VIRTUALE COMPUTERIZZATA (VIRTUAL PROTOTYPING). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) SAPER DIMENSIONARE UN SISTEMA GRAFICO COMPUTERIZZATO E SAPER UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI COMPUTERIZZATI DI MODELLAZIONE GRAFICA E GEOMETRICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS) SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER REALIZZARE E CONTESTUALIZZARE UN SISTEMA GRAFICO FINALIZZATO ALLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE E SAPER SCEGLIERE I GIUSTI STRUMENTI COMMERCIALI E/O PROGETTARE STRUMENTI SOFTWARE CUSTOMIZZATI ALLA APPLICAZIONE. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS) SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALLA GRAFICA COMPUTAZIONALE TECNICA E CONOSCERE LE TERMINOLOGIE TECNICHE IN LINGUA ITALIANA E INGLESE. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE MATEMATICHE ED INFORMATICHE PREVISTE NEL PRIMO ANNO DI CORSO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA, CARTESIANA, ALGEBRICA E DIFFERENZIALE. |
Contenuti | |
---|---|
LA COMPUTER GRAPHICS E I SISTEMI CAD PRINCIPALI METODI DI RAPPRESENTAZIONE DEL MODELLO GEOMETRICO PRINCIPALI METODI DI MODELLAZIONE DEL MODELLO GEOMETRICO LA MODELLAZIONE PARAMETRICO/VARIAZIONALE LE MATRICI DI TRASFORMAZIONE PER LA COMPUTER GRAFICA LA MATEMATICA DELLE CURVE INTERPOLANTI E APPROSSIMANTI, LE CURVE PARAMETRICHE LA MATEMATICA DELLE SUPERFICI INTERPOLANTI E APPROSSIMANTI, LE SUPERFICI PARAMETRICHE LE TECNICHE DI INGEGNERIA INVERSA E DI PROTOTIPAZIONE FISICA NELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE LE MODERNE TECNICHE DI PROGETTAZIONE “AIDED” NEL PIANO DI SVILUPPO DI UN PRODOTTO INDUSTRIALE: VIRTUAL ENGINEERING E DMU ESERCIZI DI MODELLAZIONE CAD CON SOLIDWORKS2010 L'USO DI COMPONENTISTICA COMMERCIALE NELLA PROGETTAZIONE LA RELAZIONE TECNICA LA MARCATURA CE ESEMPI DI CASI INDUSTRIALI |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN PROGETTO DA SVILUPPARE DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. IL PROGETTO COMPRENDE UNITARIAMENTE TUTTI I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ED È STRUMENTALE ALL’ACQUISIZIONE, OLTRE CHE DELLE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO (MODELLO) MECCANICO PARTENDO DALLE SPECIFICHE, ANCHE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO GLI STUDENTI SVILUPPANO ESERCIZI RIGUARDANTI LA MODELLAZIONE GEOMETRICA CON UTILIZZO DEI SISTEMI CAD PIÙ AVANZATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE. L'ELABORATO, RELATIVO A TEMA PROPOSTO DURANTE IL CORSO, DOVRÀ ESSERE COSTITUITO DA UNA RELAZIONE TECNICA CHE DESCRIVE IL CONTESTO E LE SCELTE PROGETTUALI, FINO ALLA DISTINTA BASE, E DAL MODELLO 3D COMPLETO. |
Testi | |
---|---|
APPUNTI DALLE LEZIONI |
Altre Informazioni | |
---|---|
APPUNTI DALLE LEZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]