GRAFICA COMPUTAZIONALE TECNICA

Nicola CAPPETTI GRAFICA COMPUTAZIONALE TECNICA

0612300016
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA MECCANICA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA ALL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPALI METODI DI MODELLAZIONE GRAFICA E GEOMETRICA ASSISTITA DAL CALCOLATORE, DI PROGETTAZIONE E DIMENSIONAMENTO DI UN SISTEMA GRAFICO COMPUTERIZZATO ORIENTATO ALLA PROGETTAZIONE VIRTUALE INTEGRATA.
IL CORSO MIRA ALTRESÌ ALL’APPRENDIMENTO DEI PRINCIPALI STRUMENTI COMPUTERIZZATI DI AUSILIO ALLA PROGETTAZIONE ALL’INTERNO DEL CICLO DI SVILUPPO PRODOTTO E ALL’APPROFONDIMENTO DELLE TECNOLOGIE DI REVERSE ENGINEERING, RAPID PROTOTIPING E DI MODELLAZIONE CAD/CAXX.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELLA COMPUTER GRAPHICS; COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI SISTEMI DI GESTIONE DELL’INFORMAZIONE GEOMETRICA E DELL’INFORMAZIONE GRAFICA E DELLE METODOLOGIE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO DI PROGETTAZIONE VIRTUALE COMPUTERIZZATA (VIRTUAL PROTOTYPING).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
SAPER DIMENSIONARE UN SISTEMA GRAFICO COMPUTERIZZATO E SAPER UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI COMPUTERIZZATI DI MODELLAZIONE GRAFICA E GEOMETRICA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER REALIZZARE E CONTESTUALIZZARE UN SISTEMA GRAFICO FINALIZZATO ALLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE E SAPER SCEGLIERE I GIUSTI STRUMENTI COMMERCIALI E/O PROGETTARE STRUMENTI SOFTWARE CUSTOMIZZATI ALLA APPLICAZIONE.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALLA GRAFICA COMPUTAZIONALE TECNICA E CONOSCERE LE TERMINOLOGIE TECNICHE IN LINGUA ITALIANA E INGLESE.
CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE MATEMATICHE ED INFORMATICHE PREVISTE NEL PRIMO ANNO DI CORSO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA, CARTESIANA, ALGEBRICA E DIFFERENZIALE.
Contenuti
LA COMPUTER GRAPHICS E I SISTEMI CAD
PRINCIPALI METODI DI RAPPRESENTAZIONE DEL MODELLO GEOMETRICO
PRINCIPALI METODI DI MODELLAZIONE DEL MODELLO GEOMETRICO
LA MODELLAZIONE PARAMETRICO/VARIAZIONALE
LE MATRICI DI TRASFORMAZIONE PER LA COMPUTER GRAFICA
LA MATEMATICA DELLE CURVE INTERPOLANTI E APPROSSIMANTI, LE CURVE PARAMETRICHE
LA MATEMATICA DELLE SUPERFICI INTERPOLANTI E APPROSSIMANTI, LE SUPERFICI PARAMETRICHE
LE TECNICHE DI INGEGNERIA INVERSA E DI PROTOTIPAZIONE FISICA NELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE
LE MODERNE TECNICHE DI PROGETTAZIONE “AIDED” NEL PIANO DI SVILUPPO DI UN PRODOTTO INDUSTRIALE: VIRTUAL ENGINEERING E DMU
ESERCIZI DI MODELLAZIONE CAD CON SOLIDWORKS2010
L'USO DI COMPONENTISTICA COMMERCIALE NELLA PROGETTAZIONE
LA RELAZIONE TECNICA
LA MARCATURA CE
ESEMPI DI CASI INDUSTRIALI

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN PROGETTO DA SVILUPPARE DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. IL PROGETTO COMPRENDE UNITARIAMENTE TUTTI I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ED È STRUMENTALE ALL’ACQUISIZIONE, OLTRE CHE DELLE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO (MODELLO) MECCANICO PARTENDO DALLE SPECIFICHE, ANCHE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO GLI STUDENTI SVILUPPANO ESERCIZI RIGUARDANTI LA MODELLAZIONE GEOMETRICA CON UTILIZZO DEI SISTEMI CAD PIÙ AVANZATI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE. L'ELABORATO, RELATIVO A TEMA PROPOSTO DURANTE IL CORSO, DOVRÀ ESSERE COSTITUITO DA UNA RELAZIONE TECNICA CHE DESCRIVE IL CONTESTO E LE SCELTE PROGETTUALI, FINO ALLA DISTINTA BASE, E DAL MODELLO 3D COMPLETO.
Testi
APPUNTI DALLE LEZIONI
Altre Informazioni
APPUNTI DALLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]