| IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE NOZIONI DI BASE DELLA DISCIPLINA, TENENDO CONTO SIA DELLA NATURA TRASVERSALE DELLA MATERIA AMBIENTALE SIA DELLA CONNOTAZIONE PUBBLICISTICA DELLA STESSA.
IL CORSO SI PROPONE DI METTERE GLI STUDENTI IN CONDIZIONE DI AFFRONTARE CON COGNIZIONE E CONSAPEVOLEZZA PROBLEMATICHE ATTINENTI ALLA TUTELA DELL''AMBIENTE, ANCHE AL FINE DI INDIVIDUARE SOLUZIONI ECOCOMPATIBILI.
IL CORSO SI PROPONE DI SUSCITARE NEI DISCENTI SENSO CRITICO RISPETTO ALLE TEMATICHE OGGETTO DI STUDIO, ANCHE IN CONSIDERAZIONE DELL''IMPORTANZA CHE SEMPRE PIÙ VIENE RICONOSCIUTA AL CONCETTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE E QUINDI ALL''OPERARE, ECONOMICAMENTE E SOCIALMENTE, IN CONFORMITÀ CON LA MAGGIOR TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI.
GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE ALL''ESTERNO LE CONOCENZE ACQUISITE, ARGOMENTANDO IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE LE LORO POSIZIONI, CON RESPONSABILITÀ, SENSO CRITICO E PREDISPOSIZIONE AL CONFRONTO E AL DIALOGO COSTRUTTIVO.
GLI STUDENTI DOVRANNO SVILUPPARE UN''AUTONOMA CAPACITÀ DI PROPORRE, GESTIRE E COORDINARE FENOMENI GIURIDICI NEI QUALI VENGANO IN RILIEVO PROBLEMATICHE CORRELATE ALLA TUTELA DELL''AMBIENTE, TENENDO ADEGUATAMENTE CONTO DELLA VARIETÀ ED ETEROGENEITÀ DEI MOLTEPLICI POSSIBILI SETTORI OGGETTO DI ANALISI E DI INTERVENTO.
|