skip to main content
Logo UNISA

Curriculum

Curriculum Docente

Giancarlo Sorrentino è nato a Laurito (SA) il 17 aprile 1963 e si è laureato con lode alla Federico II di Napoli nell’anno accademico 1986-87; già ricercatore confermato, è professore associato nel SSD IUS 10 – Diritto amministrativo dal marzo 2005.

E’ titolare presso il dises degli insegnamenti di diritto amministrativo e di diritto dell’ambiente.

E’ componente del comitato direttivo del CIRPA – Centro Interdipartimentale per la ricerca in economia, diritto e management della pubblica amministrazione.

E’ componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Economia e politiche dei mercati e delle imprese” XXXIII ciclo.

E’ stato componente del collegio dei docenti del corso di dottorato di ricerca dal titolo “Rapporti giuridici tra principi comunitari, costituzionali e internazionalizzazione del mercato” (Università degli Studi di Salerno) e del collegio dei docenti del corso di dottorato di ricerca dal titolo “La programmazione negoziale per lo sviluppo e la tutela del territorio” (Università degli Studi Federico II di Napoli).

E’ docente dei Master UNISA “Economia del mare – logistica e turismo” (I livello) e “DAOSan – Direzione delle aziende e delle organizzazioni sanitarie” (II livello).

E’ stato componente del comitato scientifico e docente del Master UNISA in General Management della Pubblica Amministrazione.

E’ componente del comitato scientifico della Rassegna di studi e ricerche pubblicistiche.

E’ stato membro del comitato scientifico della rivista trimestrale Le Corti Salernitane, ESI.

E’ autore di due monografie (Diritti e partecipazione nell’amministrazione di risultato, ES, 2003 e Interesse legittimo e pregiudizialità amministrativa, ES, 2010) e di articoli e saggi su argomenti di diritto amministrativo e processuale amministrativo. E’ tra gli autori del commentario al nuovo codice dei contratti della pubblica amministrazione - UTET Giuridica 2017.

Ha svolto presso più istituzioni pubbliche moduli di insegnamento per la formazione di dirigenti e funzionari pubblici ed è stato componente della commissione di esame del corso di formazione manageriale per direttori generali promosso dalla Regione Campania e organizzato dal Formez.

E’ stato responsabile scientifico dei corsi di formazione Progetto valore PA sulla contrattualistica pubblica.

Ha insegnato presso la Scuola di Specializzazione in “Economia e diritto dell’amministrazione pubblica” afferente alla Facoltà di Economia – UNISA.

Ha avuto assegnati moduli di insegnamento di diritto amministrativo presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

E’ stato componente dell’unità di ricerca scientifica diretta dal prof. L. Iannotta nell’ambito del progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) “Principio di legalità e Amministrazione di risultati” coordinato dal prof. F.G. SCOCA.

E’ stato componente dell’unità di ricerca scientifica diretta dal prof. A. Contieri dell’Università Federico II di Napoli, afferente al progetto di rilevante interesse nazionale “La pianificazione urbanistica nella disciplina dello Stato, delle Regioni e dei Comuni italiani” coordinato dal prof. E. Ferrari.

E’ stato commissario di esame per il conferimento del titolo di dottore di ricerca La programmazione negoziale per lo sviluppo e la tutela del territorio XVIII ciclo.

E’ stato più volte componente di commissioni di concorso per dottorati e assegni di ricerca.

E’ stato componente di commissioni di concorso per posti di ricercatore e di funzionario amministrativo.

E’ socio dell’A.I.D.U., associazione italiana di diritto urbanistico.