| L'INSEGNAMENTO, ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE DIVERSIFICATE FORME DELLA FUNZIONE AMMINISTRATIVA, SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA DELLE TEMATICHE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO QUALE BRANCA DELL'ORDINAMENTO CHE SI OCCUPA SPECIFICAMENTE DEI SOGGETTI PUBBLICI E DELLA LORO FUNZIONE ISTITUZIONALE AL SERVIZIO DELLE PERSONE, DELLE IMPRESE E DELLE FORMAZIONI SOCIALI. GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI ISTITUTI GIURIDICI OGGETTO DI APPROFONDIMENTO, MOSTRANDO CONSAPEVOLEZZA DELLA RILEVANZA CHE ESSI ASSUMONO IN PARTICOLARE PER LE IMPRESE E PER IL CD. TERZO SETTORE, CHE SEMPRE PIÙ SPESSO (E IN VARIE FORME)INTERAGISCONO CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, ALLE QUALI È AFFIDATO IL COMPITO DI CONCORRERE ALLO SVILUPPO (ECONOMICO) DEL PAESE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI ESAMINARE E VALUTARE I FENOMENI E LE SITUAZIONI NELLE QUALI ASSUMONO RILIEVO GLI ISTITUTI OGGETTO DI ANALISI, SENZA RIGIDI FORMALISMI E CON SENSABILITÀ ADEGUATA ALLA RILEVANZA E ALL'IMPORTANZA DELLA FUNZIONE AMMINISTRATIVA, CHE NELL'ATTUALE CONTESTO È SEMPRE PIÙ INVESTITA DELLA SODDISFAZIONE DEI BISOGNI PRIMARI. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE ALL'ESTERNO LE CONOSCENZE ACQUISITE, ARGOMENTANDO IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE LE LORO POSIZIONI, CON CAPACITÀ CRITICA E DISPONIBILITÀ AL CONFRONTO COSTRUTTIVO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)
GLI STUDENTI DOVRANNO SVILUPPARE UN'AUTONOMA CAPACITÀ DI PROPORRE, GESTIRE E COORDINARE RILEVANTI FENOMENI GIURIDICI DI CUI LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE SIANO PROTAGONISTE, MOSTRANDO ANCHE CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO CON RIFERIMENTO AI DIFFERENZIATI, MOLTEPLICI SETTORI NEI QUALI I SOGGETTI PUBBLICI SONO OGGI FUNZIONALMENTE CHIAMATI A OPERARE. |