Giancarlo SORRENTINO | Progetto di ricerca (TREE4NB)
Giancarlo SORRENTINO Progetto di ricerca (TREE4NB)
Il progetto di ricerca e sviluppo Training, Reorganizing, Evaluating, Enabling for Natural Birth (TREE4NB) vede la collaborazione tra Innovery Spa e l’Università degli Studi di Salerno per migliorare l’efficienza e l’efficacia del percorso nascita e della relativa spesa sanitaria in strutture assistenziali pubbliche e private.
Obiettivi
Grazie all’ausilio delle nuove tecnologie di Big Data Analysis, il progetto punta a realizzare un nuovo modello di gestione dei parti che possa limitare il ricorso al taglio cesareo ai casi in cui esso sia clinicamente necessario. TREE4NB, attraverso uno strumento informatico che supporti le decisioni di clinici, dirigenti sanitari e pazienti coinvolti nel percorso nascita, si propone di ridurre i rischi per la salute di partorienti e neonati determinando, altresì, un minor aggravio di spesa per l’intero Sistema Sanitario Nazionale.
Risultati
Il risultato principale del progetto è lo sviluppo della Piattaforma Tecnologica TREE4NB, un innovativo strumento informatico di intelligenza artificiale per il monitoraggio e l’ottimizzazione del percorso nascita. La Piattaforma utilizza algoritmi di machine learning in grado di analizzare set di variabili contenuti all’interno di migliaia di record, relativi al percorso nascita, che correlano con la modalità di parto. Le previsioni sulla probabilità di parto cesareo hanno un’attendibilità dell’88,7%.
Coordinatore: prof.ssa Paola Adinolfi
Team
ADINOLFI Paola
Coordinatore