FONDAMENTI DI INFORMATICA

FILOMENA FERRUCCI FONDAMENTI DI INFORMATICA

0212700006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
742LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI AI CONCETTI FONDAMENTALI DELL'INFORMATICA, PER ASSICURARE ALLO STUDENTE UNA ADEGUATA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO, DEGLI ASPETTI RELATIVI AL FUNZIONAMENTO DEI MODERNI CALCOLATORI E ALLE APPLICAZIONI SOFTWARE. IN PARTICOLARE, DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI STUDIARE LE COMPONENTI DI UN COMPUTER E L’UTILIZZO DI APPLICATIVI SOFTWARE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI USARE UN APPROCCIO SISTEMATICO E ORGANIZZATO PER DESCRIVERE LE COMPONENTI DI UN COMPUTER. INOLTRE, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE APPLICATIVI SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI DATI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI VALUTARE E SCEGLIERE GLI OPPORTUNI STRUMENTI SOFTWARE DA APPLICARE IN CONTESTI SPECIFICI E PER OBIETTIVI SPECIFICI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA PADRONANZA DEI MECCANISMI E DEGLI STRUMENTI CHE CARATTERIZZANO LA COMUNICAZIONE MEDIANTE TECNOLOGIE INFORMATICHE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
IL CORSO MIRA A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI CHE CONSENTA LORO DI AGGIORNARE CONTINUAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE, PROPONENDO ARGOMENTI DI APPROFONDIMENTO DA STUDIARE AUTONOMAMENTE, NELL’AMBITO DEGLI APPLICATIVI SOFTWARE.
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI. E’ CONSIGLIATA LA CONOSCENZA DI BASE DELL’UTILIZZO DI UN COMPUTER.
Contenuti
CONCETTO DI INFORMAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE; LINGUAGGI; ARCHITETTURA DEL CALCOLATORE: IL PROCESSORE, LE MEMORIE, I DISPOSITIVI DI INPUT/OUTPUT; I SISTEMI OPERATIVI; L'INTERAZIONE CON IL SISTEMA; COMUNICAZIONE E RETI DI CALCOLATORI; INTERNET: STRUMENTI E SERVIZI DI RETE; BASI DI DATI; SOFTWARE APPLICATIVO; STRUMENTI DI PRODUTTIVITÀ PERSONALE.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI IN AULE TRADIZIONALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI IN CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UN COLLOQUIO.
Testi
DINO MANDRIOLI, STEFANO CERI, LICIA SBATTELLA, PAOLO CREMONESI E GIANPAOLO CUGOLA, INFORMATICA: ARTE E MESTIERE 4/ED, MCGRAW-HILL
Altre Informazioni
SLIDE E DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]