FILOMENA FERRUCCI | Curriculum
Curriculum Docente
Filomena Ferrucci è professoressa ordinaria di Informatica (ssd INF/01) da Novembre 2011. Si è laureata con lode in Scienze dell’Informazione nel 1990 presso l’Università di Salerno. Nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica Applicata e Informatica presso l'Università Federico II di Napoli. Dal 1995 al 2001 è stata ricercatrice presso l'Università di Salerno, dove ha ricoperto il ruolo di professoressa associata dal 2001 al 2011.
E’ docente dell'insegnamento di Ingegneria del Software per la Laurea Triennale in Informatica e degli insegnamenti di Gestione dei Progetti Software e Didattica dell'Informatica per la Laurea Magistrale in Informatica.
I suoi principali interessi di ricerca includono l’ingegneria del software (sviluppo di ambienti software, cost/effort prediction, fault prediction, metriche del software, web engineering, search-based software engineering, empirical software engineering, aspetti sociali ed umani nell'ingegneria del software con particolare riguardo al contributo delle donne), l’interazione uomo-macchina, l’usabilità del software, i linguaggi visuali e la didattica dell'informatica. Si è occupata anche di programmazione logica e di e-learning. Negli ultimi anni ha rivolto particolare attenzione agli studi di metriche per misurare la dimensione funzionale dei prodotti software e per stimare lo sforzo richiesto per il loro sviluppo. Tali attività sono fondamentali per determinare i costi di produzione e pianificare i progetti software e risultano quindi critiche per la competitività delle aziende che operano nell’ambito della produzione del software. Nell'ambito della sua ricerca ha fatto uso di varie tecniche di machine learning, intelligenza artificiale, search-based ed evolutive.
Co-autrice di più di 200 articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali, capitoli di libri internazioni e atti di convegni internazionali e co-editor di 3 volumi.
È membro del laboratorio di Ingegneria del Software (SesaLab) dell'Università di Salerno e co-responsabile del laboratorio di Software Quality and Measurement (SQMLab)/Web Engineering.
Servizi Professionali
General co-Chair (con A. De Lucia) della 28° International Conference on Evaluation and Assessment in Software Engineering (EASE 2024).
Program Co-Chair (con C. Gravino e G. De Vito) della Joint Conference of the 32nd International Workshop on Software Measurement (IWSM) and the 17th International Conference on Software Process and Product Measurement (MENSURA).
Program co-chair del Doctoral Symposium di ICSE 2022.
Program co-Chair della International Summer School on Software Engineering (2005-2024)
Membro dell'editorial board della rivista IEEE Transactions on Software Engineering.
Student Volunteer Co-Chair della 37° International Conference on Software Engineering, ICSE 2015
Membro del Comitato di Programma di numerose conferenze e workshop internazionali.
Attività di Coordinamento
È coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Informatica, 39° ciclo.
È stata Presidente del Consiglio Didattico di Informatica (L-31, LM-18) dal 2015 al 2021.
Coordinatrice della proposta di istituzione del Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica e Tecnologie Cloud (LM-66) e referente per tale Corso di Studi.
È membro della Giunta del Dipartimento di Informatica.
È stata coordinatrice del Dottorato Internazionale in Sistemi Informativi e Ingegneria del Software organizzato congiuntamente dall'Università di Salerno e dalla University College of Dublin.
È rappresentante di sede del GRIN per il Dipartimento di Informatica.
È stata membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Salerno (2006-2008).
È stata delegata del Rettore per il servizio di Asilo Nido dell'Università di Salerno e nell'ambito di tale incarico si è occupata di attivare ed organizzare il servizio educativo per i figli dei dipendenti e degli studenti dell'Ateneo e della comunità limitrofa, per affiancare le famiglie nella cura e nella crescita delle bambine/i contribuendo a migliorare la qualità di vita in un'ottica di conciliazione lavoro-vita familiare, di realizzazione di pari opportunità e di sostegno alla genitorialità.
È stata membro della Commissione Spin-off di Ateneo.
È membro del Comitato di Coordinamento del percorso 24 CFU dell'Università di Salerno e docente dell'insegnamento di Didattica dell'Informatica che fa parte dell'offerta formativa del percorso.
È membro del Comitato di Gestione del Laboratorio Nazionale del CINI Informatica e Scuola.
È stata referente di Ateneo per il Diploma Supplement e nell'ambito di tale incarico l'Università di Salerno ha ricevuto il riconoscimento di Diploma Supplement label dalla Commissione Europea, attestante la qualità del Diploma Supplement erogato.
È delegata del Dipartimento di Informatica all'internazionalizzazione e alla mobilità internazionale e responsabile di numerosi accordi Erasmus+ per studio e traineeship.
È co-proponente della proposta progettuale selezionata e finanziata nell’ambito dell’Azione KA171 – Codice progetto: 2023-1-IT02-KA171-HED-000140938.
È stata coordinatrice locale dei progetti Erasmus Intensive Program "SAVRO - Simulation and virtual reality in robotics for industrial assembly" e "HUMAIN – Human Machine Interaction" (2008-2013).
È membro del Consiglio Direttivo del Centro interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO).
È stata promotrice e coordinatrice di varie attività volte a far conoscere il ruolo delle donne nell'informatica e ad avvicinare più ragazze allo studio dell'informatica (es. Focus "donne e Informatica", Scelgo di Essere Informatica, membro della COST Action European Network For Gender Balance in Informatics -EUGAIN).
Premi
Proposta progettuale selezionata per il 2019 Testing and Verification research awards di Meta/Facebook.
SEAA 2023 Best Paper Award, per l'articolo: G. Giordano, G. Sellitto, A. Sepe, F. Palomba, F. Ferrucci, “The Yin and Yang of Software Quality: The Relationship between Design Patterns and Code Smells”.
IEEE Computer Society TCSE Distinguished Paper Award, per l'articolo: G. Sellitto, E. Iannone, Z. Codabux, V. Lenarduzzi, A. De Lucia, F. Palomba, F. Ferrucci, "Toward Understanding the Impact of Refactoring on Program Comprehension", Proceedings of 29th IEEE International Conference on Software Analysis, Evolution and Reengineering (SANER 2022), 2022.
COSMIC «Best Paper» Award: "Design and automation of a COSMIC measurement procedure based on UML models ", G. De Vito, F. Ferrucci, C. Gravino, Software & Systems Modeling, April 2019
ESEM Best paper award per l'articolo: "How to Make Best Use of Cross-Company Data for Web Effort Estimation?", L. Minku, F. Sarro, E. Mendes, F. Ferrucci, in Proceedings of the 9th ACM/IEEE International Symposium on Empirical Software Engineering and Measurement (ESEM 2015), pp. 446-456
PROMISE Best paper award per l'articolo: “How Effective is Tabu Search to Configure Support Vector Regression for Effort Estimation?”, A. Corazza, S. Di Martino, F. Ferrucci, C. Gravino, F. Sarro, E. Mendes, in Procs. of International Conference on Predictor Models in Software Engineering (PROMISE 2010), ACM Inc, pp. 1-10.