FILOMENA FERRUCCI | GESTIONE DEI PROGETTI SOFTWARE
FILOMENA FERRUCCI GESTIONE DEI PROGETTI SOFTWARE
cod. 0522500008
GESTIONE DEI PROGETTI SOFTWARE
0522500008 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 9 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L'INSEGNAMENTO INTRODUCE I CONCETTI FONDAMENTALI DEL PROJECT MANAGEMENT ED APPROFONDISCE LE METODOLOGIE, I PROCESSI E LE TECNICHE NECESSARIE ALLA GESTIONE DEI PROGETTI SOFTWARE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO: •LA CONOSCENZA DELLE PRASSI STANDARD PER LA GESTIONE DI PROGETTI COSÌ COME DEFINITE DAL PROJECT MANAGEMENT INSTITUTE PER POTER ESERCITARE CON SUCCESSO LA PROFESSIONE DI PROJECT MANAGER. LE AREE DI CONOSCENZA E I GRUPPI DI PROCESSI VENGONO SPECIALIZZATI ALL’AMBITO DEI PROGETTI SOFTWARE; •LA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE, I PROCESSI E LE TECNICHE DI MANAGEMENT NEL CONTESTO DELLO SVILUPPO AGILE DEL SOFTWARE; •LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LO STATO DELL'ARTE, LA LETTERATURA SCIENTIFICA E GLI STANDARD INTERNAZIONALI NEL SETTORE DELLA GESTIONE DEI PROGETTI SOFTWARE E DELLA QUALITÀ. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: •USARE UN APPROCCIO SISTEMATICO E ORGANIZZATO ALLA GESTIONE DEI PROGETTI SOFTWARE, •SVILUPPARE PROPOSTE E PIANI DI PROGETTO, PIANI DI QUALITÀ E RAPPORTI SULLO STATO DI AVANZAMENTO, E DOCUMENTI DI POST-MORTEM REVIEW IN ACCORDO A STANDARD E PIANI DI QUALITÀ; •INDIVIDUARE LA SOLUZIONE PIÙ COST-EFFECTIVE SULLA BASE DELL’ANALISI DEI TRADE-OFF TRA DIVERSI OBIETTIVI. |
Prerequisiti | |
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GLI STUDENTI DEVONO CONOSCERE I CONCETTI, LE METODOLOGIE E LE TECNICHE FONDAMENTALI DELL’INGEGNERIA DEL SOFTWARE. |
Contenuti | |
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•DEFINIZIONI FONDAMENTALI DI MANAGEMENT: PROGETTO, PROJECT MANAGEMENT, PORTFOLIO E PROGRAMMA. IL RUOLO DEL PROJECT MANAGER. IL PROJECT MANAGEMENT NELL’AMBITO DELL’INFORMATION TECHNOLOGY. •I GRUPPI DI PROCESSI FONDAMENTALI DEL PROJECT MANAGEMENT: INIZIO, PIANIFICAZIONE, ESECUZIONE, MONITORAGGIO E CONTROLLO, CHIUSURA. •LA GESTIONE DELLE AREE DI CONOSCENZA: L’INTEGRAZIONE, LO SCOPE, IL TEMPO, IL COSTO, LA QUALITÀ, LE RISORSE UMANE, LA COMUNICAZIONE, IL RISCHIO, GLI ACQUISTI, GLI STAKEHOLDER. •ATTIVITÀ DI GESTIONE IN UN PROGETTO SOFTWARE; LA WORK BREAKDOWN STRUCTURE (WBS); IL PIANO DI GESTIONE DEL PROGETTO SOFTWARE; PROCESSI DI SVILUPPO, PROCESSI DI MANAGEMENT E PROCESSI D’INTEGRAZIONE. •MISURAZIONE DEL SOFTWARE; PARADIGMA GOAL-QUESTION-METRIC; CLASSIFICAZIONE DELLE METRICHE DEL SOFTWARE; MISURE DI SIZE FUNZIONALI (FPA E COSMIC), STIMA DELL’EFFORT. •SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ E MODELLI, STANDARD PER LA QUALITÀ DEL PRODOTTO SOFTWARE E RELATIVE CARATTERISTICHE. SOFTWARE PROCESS IMPROVEMENT, REQUISITI DI MISURAZIONE DEL CMMI. •IL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE. MODELLI DEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE; METODOLOGIE AGILI, SCRUM E AGILE PROJECT MANAGEMENT. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO DI 9 CFU, PREVEDE: •48 ORE DI LEZIONI FRONTALI A CARATTERE PREVALENTEMENTE TEORICO-METODOLOGICO PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE AI CONTENUTI DEL CORSO •24 ORE DI ESERCITAZIONI/LABORATORIO DI LAVORO COLLABORATIVO TRA GLI STUDENTI E CON LA PRESENZA E L’INTERAZIONE DEL DOCENTE. AGLI STUDENTI, VERRÀ ASSEGNATO UN RUOLO DI MANAGEMENT NELL’AMBITO DI UN PROGETTO SOFTWARE TRAMITE IL QUALE POTRANNO APPROFONDIRE GLI ASPETTI PRATICI TRATTATI DURANTE IL CORSO E SIMULARE DINAMICHE DI GRUPPO CHE AVVENGONO NEL MONDO DEL LAVORO. STRUMENTI SOFTWARE DI SUPPORTO SARANNO IMPIEGATI AL FINE DI GESTIRE IL PROGETTO IN MANIERA PIÙ EFFICACE ED EFFICIENTE. DURANTE LE ORE DI LABORATORIO GLI STUDENTI SARANNO IMPEGNATI NELLA STESURA E LA PRESENTAZIONE DI DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO E NELLA SIMULAZIONE DI MEETING DI PROGETTO. •PROGETTO DI GRUPPO (60 ORE) CHE SOLLECITA LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, L'ATTITUDINE ALLA RIELABORAZIONE PERSONALE DELLE NOZIONI ACQUISITE E L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE MATURATE. •STUDIO INDIVIDUALE (93 ORE). IN PARTICOLARE, TRAMITE IL PROGETTO LO STUDENTE POTRÀ: •SIMULARE DINAMICHE DI GRUPPO CHE AVVENGONO NEL MONDO DEL LAVORO E COMPRENDERE L’IMPORTANZA DI UNA APPROPRIATA COMUNICAZIONE •CONFRONTARE LE PROPRIE POSIZIONI CON QUELLE DEGLI ALTRI MEMBRI DEL TEAM SU ASPETTI CONCRETI MOTIVANDO ED ARGOMENTANDO OPPORTUNAMENTE LE PROPRIE POSIZIONI •METTERE ALLA PROVA E MIGLIORARE LE PROPRIE ABILITÀ ATTRAVERSO LA CONDIVISIONE DI MODELLI E DOCUMENTI, SIMULAZIONI DI MEETING, REVISIONI DI PROGETTO, REPORT, RICHIESTE DI MODIFICHE, RISOLUZIONI DI PROBLEMI, NONCHÉ ATTRAVERSO L’APPROPRIATO UTILIZZO DI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE SINCRONA E ASINCRONA •COMPRENDERE L’IMPORTANZA DI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE E PROFESSIONALMENTE ETICO |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO E LA CONSEGNA DELLA RELATIVA DOCUMENTAZIONE, UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO DI GRUPPO È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LE ATTIVITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTERANNO IN: 1.2 PROVE INTERCORSO O UNA PROVA SCRITTA, CON DOMANDE SIA A RISPOSTA MULTIPLA CHE A RISPOSTA APERTA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA HA DI NORMA UNA DURATA DI CIRCA 60 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE. 2.LA PROVA ORALE CONSISTENTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUGLI ASPETTI SALIENTI DEL PROGETTO E SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO E LA LORO APPLICAZIONE AL PROGETTO, LA COMPLETEZZA, CORRETTEZZA E SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA, E LA CAPACITÀ DI MOTIVARE ED ARGOMENTARE OPPORTUNAMENTE LE SCELTE DI PROGETTO. LA VALUTAZIONE DI OGNI PROVA È ESPRESSA IN TRENTUNESIMI. LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA È DATA DALLA MEDIA DELLE PROVE. AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO UNA MEDIA SUPERIORE A 30 PUÒ ESSERE ATTRIBUITA LA LODE. |
Testi | |
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•KATHY SCHWALBE, "INFORMATION TECHNOLOGY PROJECT MANAGEMENT", INTERNATIONAL EDITION 7E, CENGAGE LEARNING, © 2014 •BERND BRUEGGE, ALLEN H. DUTOIT “OBJECT-ORIENTED SOFTWARE ENGINEERING USING UML, PATTERNS AND JAVA” - THIRD ED. - PEARSON, 2010 •I. SOMMERVILLE, SOFTWARE ENGINEERING, ADDISON WESLEY TESTI DI CONSULTAZIONE •PMBOK® GUIDE E SOFTWARE EXTENSION TO THE PMBOK® GUIDE -5° EDITION •PMBOK® GUIDE & SOFTWARE EXTENSION TO THE PMBOK® GUIDE -5° EDITION, PROJECT MANAGEMENT INSTITUTE, 2013 MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
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PROF.SSA FILOMENA FERRUCCI FFERRUCCI@UNISA.IT |
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