FILOMENA FERRUCCI | DIDATTICA DELL'INFORMATICA
FILOMENA FERRUCCI DIDATTICA DELL'INFORMATICA
cod. 0522500104
DIDATTICA DELL'INFORMATICA
0522500104 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLE VARIE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA FORMAZIONE IN AMBITO INFORMATICO E ALLE METODOLOGIE PER SVILUPPARE MATERIALE PER L’INSEGNAMENTO DELL’INFORMATICA E LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI AVRANNO: •COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI PEDAGOGICI FONDAMENTALI E DELLE TEORIE DI APPRENDIMENTO •COMPRENSIONE DEGLI STANDARD DEI CURRICULA IN INFORMATICA E DELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER L’INSEGNAMENTO DELL’INFORMATICA NELLA SCUOLA; •COMPRENSIONE DEGLI APPROCCI ESISTENTI PER LA PROGRAMMAZIONE VISUALE •CONSAPEVOLEZZA DELLE QUESTIONI RELATIVE ALLA SCELTA DEL PRIMO LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE E DEI CORSI DI INTRODUZIONE ALL’INFORMATICA •CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE E ANIMAZIONE DI ALGORITMI •CONSAPEVOLEZZA DELLE QUESTIONI RELATIVE ALLA DIVERSITÀ DI GENERE, GLI ASPETTI ETICI E LEGALI DELL'INFORMATICA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ESSERE IN GRADO DI SVILUPPARE UN PERCORSO E LE RELATIVE RISORSE PER TRASFERIRE CONOSCENZE IN AMBITO INFORMATICO E REALIZZARE LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DI INFORMATICA. |
Contenuti | |
---|---|
A)STRATEGIE DIDATTICHE, DA ISTRUTTIVITÀ AD ATTIVITÀ. PARALLELISMO FRA METODOLOGIE INFORMATICHE E METODOLOGIE DIDATTICHE: USO DEI PROGETTI COME METODOLOGIA DIDATTICA, APPROCCI AGILI, SCRUM, METODOLOGIE ATTIVE E COOPERATIVE (FLIPPED CLASSROOM, EDUSCRUM). TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE E ANIMAZIONE DI ALGORITMI. GIOCHI EDUCATIVI PER L'INFORMATICA. USO DELLA STORIA DELL’INFORMATICA COME METODOLOGIA DIDATTICA. B)METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LO STUDIO DEL RAPPORTO DELL'INFORMATICA CON LA SOCIETÀ ATTUALE E IN PARTICOLARE DEGLI ASPETTI ETICI. DIVERSITÀ DI GENERE: PROBLEMATICA E INIZIATIVE. C)L’INFORMATICA NELLA SCUOLA: REQUISITI DI ACCESSO, INDICAZIONI NAZIONALI LICEI E LINEE GUIDA ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI. STANDARD DEI CURRICULA IN INFORMATICA. LINEE GUIDA PER APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO - PROBLEMATICHE E LINEE GUIDA PER PROGETTARE UN CORSO, UNA LEZIONE, IL MATERIALE DIDATTICO, LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO D)INTRODUZIONE ALL’INFORMATICA: INFORMATICA/COMPUTER SCIENCE E RAPPORTI CON ALTRE DISCIPLINE. PENSIERO COMPUTAZIONALE. E)PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE. PROGRAMMAZIONE VISUALE. LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E PARADIGMI DI PROGRAMMAZIONE, STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PRESENTERÀ ATTIVITÀ E PERCORSI DIDATTICI BASATI SULL'USO DI METODOLOGIE ATTIVE DI APPRENDIMENTO, CHE METTANO I DISCENTI IN CONDIZIONE DI ESPLORARE IN PRIMA PERSONA I TEMI FORMATIVI DI INTERESSE. GLI STUDENTI, LAVORANDO PREVALENTEMENTE IN GRUPPO, REALIZZERANNO PERCORSI DI APPRENDIMENTO. SI UTILIZZERANNO LE STRATEGIE DEL COOPERATIVE LEARNING E DEL TEACH ONE ANOTHER. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SI BASERÀ SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO E SULLA SUA PRESENTAZIONE. L’OBIETTIVO DEL PROGETTO SARÀ SVILUPPARE RISORSE EDUCATIVE PER TRASFERIRE CONOSCENZE IN AMBITO INFORMATICO. IL PROGETTO SARÀ VALUTATO TENENDO IN CONTO LA COMPLETEZZA, LA CORRETTEZZA E LA COERENZA DEL MATERIALE PROPOSTO RISPETTO AGLI OBIETTIVI DEFINITI. OBIETTIVO DELLA PRESENTAZIONE SARÀ VALUTARE LA CAPACITÀ DI TRASFERIRE I CONTENUTI E ARGOMENTARE LE SCELTE FATTE. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ DATA DALLA MEDIA DELLE VALUTAZIONI (ENTRAMBE ESPRESSE IN TRENTESIMI) CON L’AGGIUNTA DI EVENTUALI PUNTI BONUS (FINO A 3) PER LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DURANTE IL CORSO (DISCUSSIONI IN AULA SUI PROGETTI). |
Testi | |
---|---|
ORIT HAZZAN, TAMI LAPIDOT, NOA RAGONIS “GUIDE TO TEACHING COMPUTER SCIENCE. AN ACTIVITY-BASED APPROACH“, SPRINGER 2014. APPROFONDIMENTI: IMPROVING COMPUTER SCIENCE EDUCATION, DJORDJE KADIJEVICH, CHAROULA ANGELI AND CARSTEN SCHULTE (EDS.) ROUTLEDGE, 2013. DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
E-LEARNING PLATFORM: HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/ CONTATTI: FFERRUCCI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]